Pagine

mercoledì 7 dicembre 2011

In Libreria: "I PIACERI INTIMI DEL CIOCCOLATO"

di
Editore: Piemme
( Collana Voci)
Pubblicazione: novembre 2011
322 pag. rilegato
Prezzo: 9,90

AVETE MAI SENTITO IL DETTO:
"I DIAMANTI SONO I MIGLIORI AMICI DELLE DONNE"?
BEH' CREDO CHE CI SIA UN AMICO PIU' PREZIOSO DEI GIOIELLI...
..."IL CIOCCOLATO!!!"

Frances e Ginger, due sorelle poco più che ventenni, decidono di aprire una piccola pasticceria tutta dedicata al cioccolato: un luogo intimo e dall’atmosfera magica, dove i clienti possano cedere alle tentazioni del palato e al piacere di raccontarsi. I primi tempi sono duri, ma dopo mille avventure e altrettante disavventure arriverà il successo.
 Tra ripieni vellutati e coperture croccanti, tartufi casalinghi e barrette al caramello, 
una storia vera, deliziosa e divertente, di peccati di gola e passioni del cuore.

CONTENUTO:

Un giorno senza cioccolato è un giorno perso. Questa è sempre stata la massima di Frances e Ginger, cresciute cuocendo dolcetti al cacao nel Dolceforno e ascoltando i racconti della mamma, che per vincere la paura durante i bombardamenti nel suo paese, la Corea, mangiava tavolette di cioccolato: per loro il cioccolato è come la colonna sonora in un film. Carezza nei momenti tristi, ricompensa per i successi, afrodisiaco per l’amore, tonico per lo spirito. Per questo, poco più che ventenni, decidono di aprire a Washington un piccolo negozio dedicato fin dall’insegna al loro cibo preferito: Chocolate chocolate. Il successo che poco alla volta arriva ripaga le sorelle del dolore per la perdita del padre e delle difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto.
In breve, il negozio diventa un paradiso per una clientela affezionata in cerca di piccoli piaceri. Tanto che, tra bancone e scaffali, spunta persino un Angolo delle confidenze, dove nascono amicizie e si confidano segreti. Tra i clienti ci sono la Bellezza del Sud, che quando arriva porta il sole; il Dottor Zivago, di origini russe, che sembra uscito da un romanzo di Tolstoj; e l’esplosiva Gypsy Bess, esuberante coi suoi orecchini ad anello e gli abiti svolazzanti, femminista convinta e migliore amica di Ginger. Amori, delusioni, bambini in arrivo, clienti che se ne vanno e altri che arrivano con nuove storie da raccontare: la vita di Ginger e Frances scorre tra gli effluvi corroboranti e "terapeutici" del cioccolato. E se le cose si mettono male, come a volte capita, basta prendere un House Truffle, specialità della casa, e portarselo alle labbra. E lasciare che la polvere di cacao cada dove vuole. Se non è filosofia questa...


LEGGI LE PRIME 25 PAGINE  "qui"

LE AUTRICI:

Frances e Ginger Park
Hanno realizzato nel 1984 il loro grande sogno: giovanissime, senza alcuna esperienza ma con molta passione, hanno aperto nel cuore di Washington un negozio-boutique che vende cioccolato e cioccolatini. In questi anni hanno scritto libri di successo e sono intervenute sui più importanti media statunitensi.



3 commenti:

  1. Questo libro l'ho adocchiato da un pò...sono attratta molto dalla copertina e la trama mi incuriosisce.:)lo aggiungo alla mia lista,speriamo solo che non sia un flop!!!

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante questo libro - mi piacerebbe poterlo leggere.
    intanto credo che molti la pensino come le protagoniste "Un giorno senza cioccolato è un giorno perso" he he he mi incuriosisce molto!
    Intanto mi ha fatto venire voglia di cioccolato !?!

    RispondiElimina