(cover originale provvisoria) di |
Un racconto di viaggio avvincente fra terre strane e meravigliose.
Lungo il percorso si incrociano i grandi tipografi veneziani del Cinquecento,
le guerre fraGenova e Venezia ,
i commerci medievali,
le guerre fra
i commerci medievali,
la cristianizzazione dell’Islanda,
gli insediamenti inuit in Groenlandia,
le carte all’epoca di Mercatore,
la costruzione dell’impero britannico con Elisabetta I,
gli insediamenti inuit in Groenlandia,
le carte all’epoca di Mercatore,
la costruzione dell’impero britannico con Elisabetta I,
i tunnel sotto il mare che oggi collegano
i paesi delle isole Far Oer…
i paesi delle isole Far Oer…
Venezia, metà del XVI secolo. Niccolò Zen, discendente dei fratelli, trova in una casa di famiglia una carta geografica e un diario con la descrizione del viaggio compiuto dai suoi antenati. Lo pubblica: la carta, in pieno Rinascimento, diventa un tassello importante nella mappatura dell’orbe terraqueo. Venezia, XXI secolo. Andrea di Robilant ritrova in biblioteca il libro di Niccolò Zen, che nel frattempo è diventato una «pietra dello scandalo»: nel corso dei secoli la carta non è stata ritenuta affidabile; il viaggio dei fratelli Zen è stato messo in dubbio, addirittura si è sospettato che il libro fosse un falso clamoroso. Di Robilant, incuriosito, si mette sulle tracce dei fratelli Zen alla ricerca di una verità ancora tutta da scoprire. E fra archivi inglesi, rovine di monasteri islandesi, castelli delle Shetland, costruisce un itinerario avventuroso e avvincente in luoghi che nulla hanno perso della magia del passato e che ancora parlano di vichinghi, di regni guerrieri, di boschi incantati, di naufragi e conquiste...
L'AUTORE:
Sito ufficiale: "qui"
COMMENTI:
«Viaggio e storia: di Robilant ricostruisce l’epopea delle carte geografiche e della navigazione nell’età moderna, ripercorrendo le tracce dei fratelli Zen…Il risultato è un libro che riporta in vita la Venezia alla fine del Medioevo »
- The indipendent -
«Spinto dalla sua curiosità, di Robilant ha seguito i fratelli Zen nel loro viaggio alle Orcadi, Far Oer, Islanda e Groenlandia per dimostrare la veridicità del racconto dei due mercanti»
- The Times -
«Il viaggio di Andrea di Robilant ci fa scoprire e “vedere” i paesaggi selvaggi che i fratelli Zen hanno incontrato. D Robilant svela un mondo intero preso fra Medioevo e Rinascimento»
- Financial Times -
davvero interessante, ricco di avventura e storia!! ^_^
RispondiEliminaSi Angela...credo sia un vero e proprio tuffo nel passato!!!
RispondiElimina