Dopo circa sei mesi torno ad aggiornare questa particolare rubrica dedicata ai libri scovati, consigliati o magari semplicemente ritrovati...
Si tratta di una storia fantasy-gotica che e' stata premiata come miglior "Urban Fantasy Italiano" durante il San Giorgio di Mantova Fantasy, aggiudicandosi il primo posto del concorso letterario “Magia Urbana Prét-a-Portêr” edizione 2012.
Non appena ne ho letto la trama il mio pensiero e' corso subito ai romanzi di Neil Gaiman, in particolare "Il figlio del cimitero" e questo mi ha subito incuriosita...quindi vi presento:
"DOLCEMENTE TENEBROSO"
di
Serena Pieruccini
Editore: Felici Editore
Pubblicazione: 2011
320 pag. brossura
Prezzo: 15,00 euro
E' una notte di giugno quando Lucilla apre gli occhi nella sua bara. Fra le ombre ecco che arriva Biglia, un ragazzino morto da tanto tempo, pronto ad aiutarla e a farle da cicerone nelle fantastiche notti che arriveranno. Lucilla scopre di avere un legame con i gatti morti che trova sbrindellati fuori dal cimitero e che cuce rimettendoli insieme. Chi fa a pezzi quei poveri animali? Intanto, di giorno, il commissario Angelo Lugosi indaga sulle atrocità commesse da un serial killer. I misteri e le vite/non vite di Lucilla e del commissario si intrecciano tra luci e ombre, tra enigmi e delitti, tra il giorno e la notte.
L'AUTRICE:
Serena Pieruccini nata a Capannori nel 1973, si è già messa in luce per la sua manualità nel creare pupazzi, firmandosi con il nome d'arte di Cagliostrino, in questo romanzo riesce a trasportare le atmosfere tipiche del suo mondo immaginario, firmandolo col suo stile un poco “tim burtiano” e senz'altro originale, che contraddistingue ogni sua opera.
COMMENTO:
"Un viaggio fantastico oltre il velo della morte che sembra la fine di ogni cosa e ti sorprendi fra le lapidi di un cimitero a cercare le ragioni della vita. Seguire il filo delle parole per risolvere un labirinto di morti precoci e misteriose per poi scoprire l'assassino che ovunque può celarsi. Un nuovo Neil Gaiman? Un'autrice ironica e meravigliosa? Un altro modo di raccontare l'esistenza e il mondo dei vivi? Forse!"
Alessandro Scarpellini
(poeta e scrittore)
Interessante...si è vero che ricorda alcuni libri di Gaiman...finisce nella mia WL!
RispondiEliminainteressante *w*
RispondiEliminase è un fantasy-gotico non può non catturare la mia attenzione!!!!!!!
RispondiEliminaAnch'io l'ho aggiunto molto volentieri alla mia lunghissima lista desideri...
RispondiEliminaE poi' e' una scrittrice italiana, particolare da tenere ben presente!