Pagine

giovedì 24 gennaio 2013

Per non dimenticare: "UN GIORNO SOLO TUTTA LA VITA"



IL MESE DI GENNAIO CELEBRA UNA GIORNATA IMPORTANTE,
TESTIMONE DELL'ABBATTIMENTO DEI CANCELLI DI AUSCHWITZ,
PER NON DIMENTICARE LA
SHOAH

Continua la mia ricerca di libri dedicati all'olocausto, oggi vi propongo un "romanzo" dello scrittore David R. Gillham, una storia dal punto di vista di chi ha causato tanto dolore, ma che ha cercato nel suo piccolo, di fare la differenza...

Un romanzo che esplora cosa accade alle persone comuni in circostanze straordinarie, di come le loro scelte possano distruggerli o salvarli. O...entrambe le cose.

Sei mesi, sette giorni
di
David R. Gillham
Editore: Piemma
Titolo originale: "City of Woman"
Pubblicazione: Gennaio 2013
476 pag.
Prezzo: 19,00 euro

Un thriller ricco di suspense e romanticismo sullo sfondo della seconda guerra mondiale

CONTENUTO:

Sigrid e' una donna che sa tenere i segreti. Li ha tenuti con il marito, con la madre, col suo piu' caro amico. 
In realta' il ricordo di quei sconcertanti segreti sono...l'unica cosa che le rimane.

È il 1943 e Sigrid Schrüder lavora come stenografa in una Berlino abitata quasi esclusivamente da donne. Mentre il marito è al fronte, si barcamena tra coprifuoco e razionamenti, convive paziente con la suocera che la odia, e non batte ciglio di fronte alle crescenti brutalità del regime nazista. A tutti gli effetti una moglie ariana modello, se non fosse che, dietro questa facciata impassibile, si cela una Sigrid ben diversa. Una donna dalla doppia vita. Sigrid ama rifugiarsi nel buio di un cinema: unica via di fuga possibile dalla routine immutabile e dallo squallore della realtà. Ma anche l'unico modo che ha per rivivere un ricordo: quello di un uomo incontrato proprio in quel cinema e capace in poco più di sei mesi di farle riscoprire la passione, spenta da anni di matrimonio. Una passione cui la donna non aveva saputo rinunciare nemmeno quando aveva scoperto che l'amante era ebreo. Nemmeno quando l'aveva coinvolta in traffici illeciti. Ora lui è svanito apparentemente nel nulla, ma Sigrid non è più la stessa. Come se avesse finalmente aperto gli occhi di fronte all'orrore circostante. E quando viene a conoscenza di una rete clandestina di tedeschi che offrono rifugio agli ebrei, Sigrid capisce che non le è più concesso girarsi dall'altra parte. Dovrà decidere da che parte stare, in un mondo in cui il discrimine tra giusto e sbagliato è sempre più labile e in cui anche la scelta più banale di una persona comune può sancire la vita o la morte di molte altre.


L'AUTORE:

DAVID R. GILLHAM

Si è laureato alla University of Southern California, dove ha seguito corsi di sceneggiatura e scrittura creativa. Trasferitosi poi a New York, ha lavorato per più di dieci anni nell’editoria libraria. Ora vive in Massachusetts con la famiglia. Sei mesi, sette giorni è il suo romanzo d’esordio, diventato un bestseller negli USA grazie al consenso unanime di pubblico e critica.

Sito ufficiale: "qui"

Nessun commento:

Posta un commento