Ultimo appuntamento dello speciale dedicato alla Letteratura Horror - che cade ovviamente nel giorno in cui vige la regala delle letture sul terrore - quindi quale miglior scrittore, se non l'autore americano Stephen King, per rappresentare ed onorare al meglio Halloween?
Vi parlero' di due dei suoi molteplici romanzi che sono rimasti nella storia: "The Shining" e "IT".
1° edizione originale USA |
"The Shinig", (il titolo fu ispirato da una canzone di John Lennon) fu il terzo romanzo di Stephen King, venne pubblicato dalla casa editrice Doubleday il 28 gennaio del 1977 - la prima edizione rilegata sfioro' le 47 mila copie, mentre la prima edizione economica supero' i 4 milioni di copie vendute - fu un vero successo, un bestseller che lo conclamo' come il "king" del genere horror.
Nel 1980 usci' nelle sale cinematografiche il film, Shining appunto, diretto da Stanley Kubrik, mentre successivamente nel 1997, ci fu un adattamento televisivo per una mini-serie.
L'ultima ristampa, in un'edizione limitata, e' prevista per questo mese di ottobre, ormai al termine, con la firma dell'autore e sara' pubblicata dalla casa editrice Subterranean Press.
Il libro - un thriller che esplora il soprannaturale usando il concetto dell'edificio come se avesse una coscienza (o un'anima) - fu un'idea già esplorata da Edgar Allan Poe nel suo racconto "La Caduta della Casa degli Usher".
Segue la storia di Jack Torrance, un alcolista e scrittore, che accetta di lavorare come custode invernale dell'isolato Overlook Hotel, situato nelle Montagne Rocciose del Colorado.
Giunta la chiusura della stagione, Jack con la moglie Wendy e il figlio di cinque anni Danny si recano all'hotel.
Ma Danny ha particolari capacità psichiche che gli permettono di vedere cosa si cela nel terribile passato di quella dimora.
Ben presto, durante una tempesta invernale, che li taglia fuori dal resto del mondo, una forza malvagia che alberga all'interno della struttura influenza la sanità mentale di Jack, mettendo la sua famiglia in serio pericolo.
1° edizione italiana Sonzogno |
Il sequel di The Shining, intitolato "Doctor Sleep" - che narra le vicende dell'ormai adulto Danny Torrance - e' stato pubblicato il 24 settembre 2013.
La prima edizione italiana, con il titolo "Una splendida festa di morte", risale al 1978 pubblicata dalla Sonzogno, ed e' ormai rarissima.
1° edizione originale USA |
Ora passiamo ad "IT", pubblicato il 15 settembre del 1986 dall'editore Viking, ha vinto il British Fantasy Award nel 1987, ha ricevuto la nomination per il Locus e per il World Fantasy Award dello stesso anno ed il Publishers Weekly lo ha elencato come il libro più venduto negli Stati Uniti del 1986.
Nel 1990 il romanzo fu adattato per un film della televisione e nel 1998 la United Studios Ltd. vi baso' la storia della serie televisiva Woh.
Edizione limitata per il 25° anniversario |
Il 13 dicembre 2011, la Cemetery Dance ha pubblicato tre edizioni pregiate e limitate con tanto di illustrazioni per il 25° anniversario del romanzo.
La storia segue le gesta di sette bambini che sono terrorizzati da un essere eponimo, che sfrutta le paure e le fobie delle sue vittime per mascherarsi, mentre le caccia. IT appare principalmente sotto forma di un pagliaccio al fine di attirare i bambini, ovvero la sua preda preferita.
1° edizione italiana del 1987 Sperling & Kupfer |
Si sviluppa attraverso racconti alternati tra due periodi di tempo, e in gran parte è narrato in terza persona.
La trama si concentra su tre punti salienti: il potere della memoria, i traumi infantili e quello che si cela dietro la facciata dei rigidi valori delle piccole città tradizionali.
La prima edizione italiana risale all'ottobre del 1987 grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer (rilegato con sovraccoperta).
"SHINING"
Editore: Bompiani
Pubblicazione: 2001
429 pag.
Prezzo: 9,90 euro
Contenuto:
L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le
alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e
sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione
umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta
isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e
il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale
all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny,
che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili
fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a
insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.
"IT"
di Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Collana Pickquick
Pubblicazione: giugno 2013
1248 pag.
Prezzo: 12,90 euro
Contenuto
In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l'incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l'oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell'infanzia a quelli della maturità.
BIOGRAFIA:
Stephen King, visionario e acclamato genio della letteratura internazionale, vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha, a sua volta scrittrice. Le sue storie da incubo sono clamorosi bestseller che hanno venduto 350 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner e Frank Darabont. Nel 2003 gli è stata assegnata la National Book Foundation Medal per il contributo alla letteratura americana e nel 2007 l'associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award. Le sue opere sono tutte pubblicate in Italia da Sperling & Kupfer.
SIAMO ORMAI GIUNTI AL TERMINE
SPERO CHE QUESTI ARTICOLI ABBIANO ATTRATTO ALMENO UN PO' IL VOSTRO INTERESSE E CHE MAGARI VI ABBIANO REGALATO QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' SU ALCUNI CLASSICI CONTEMPORANEI DEL GENERE HORROR.
Si si :) questo post mi ha fatto scoprire qualcosa in più sul re del horror.
RispondiEliminaBrrr... brividi..... :)
RispondiElimina'IT' lo ho letto tutto d'un fiato! Che spettacolo!!
RispondiEliminaIl Re è sempre il Re.
RispondiEliminaRuss
Non potrei essere piu' d'accordo!
Elimina