Pagine

sabato 14 giugno 2014

In Libreria: "UN INCANTEVOLE IMPREVISTO" + "Recensione"

Chiamatemi sdolcinata - ed avreste ragione - ma non posso non parlarvi dell'uscita Garzanti che sembra dar voce ai sogni segreti di ogni inguaribile romantica e...ovviamente anche ai miei!

Due ragazzi il cui destino sembra gia' scritto nelle stelle ma che gli imprevisti della vita sembrano voler dividere.
Tess crede nell'anima gemella e anche se ha solo venticinque anni e' sicura di aver trovato la sua nel fidanzato. Ma secondo la sua migliore amica Kristy, non e' lui quello giusto, ma bensì George, un musicista dallo spirito inquieto ed un cassetto pieno di sogni.
Solo che Geroge e Tess non si conoscono. E anche se Kristy fa di tutto per farli incontrare sembra che qualcuno lassù ci metta sempre lo zampino per fare in modo che questo non avvenga...

Una moderna commedia, affascinante e intelligente, dove prevale l'amicizia, l'amore e...le coincidenze perse.

Conteso dagli editori di tutto il mondo e' un vero fenomeno editoriale.

di
Marianne Kavanagh
Editore: Garzanti
Titolo originale: "For Once in My Life"
Pubblicazione: 22 maggio 2014
320 pag.
Prezzo: 16,40 euro

Non ti conosco

ma ti cerco da sempre.
Perché il nostro destino è scritto nelle stelle.

CONTENUTO:

«Quello era George. Lo sapeva. Lo riconobbe, anche se non l’aveva mai visto. Aveva intorno, da ogni parte, gente che lo schiacciava e lo spintonava, eppure lui era rimasto immobile, a fissarla, con aria totalmente familiare.
Rimase scioccata da quel lampo di riconoscimento. Ma al tempo stesso si sentì rassicurata, perché lui era esattamente come si aspettava sarebbe stato.»

Tess e George non potrebbero essere più diversi, eppure sono anime gemelle. Lei è la classica brava ragazza, ordinata e per bene, lui fa il musicista, ha un’anima solitaria e qualche segreto di troppo. Eppure sono fatti l’uno per l’altro, solo che non si conoscono ancora. Vivono a Londra. Hanno frequentato la stessa università. Hanno amici in comune che cercano di farli incontrare. Ma ogni volta che stanno per conoscersi a un concerto, a un matrimonio, a una festa, una serie di imprevisti li allontana, e il fatidico momento sembra non arrivare mai. Fino al giorno in cui, per caso, finalmente le loro strade si incrociano. Non c’è bisogno di nessuna parola, di nessun gesto. 
Basta uno sguardo e Tess riconosce George, anche se non l’ha mai visto. In quegli occhi che la fissano immobili, c’è tutto il loro mondo, tutto il loro futuro e la certezza di stare insieme da sempre. 
Solo che adesso è troppo tardi. La vita li ha portati lontani l’uno dall’altro e ci sono ancora molti ostacoli a dividerli. Devono affrontarli insieme, devono trovare il modo di difendere quello che hanno di più prezioso: un amore senza uguali, un amore scritto nelle stelle. Costi quel che costi.

Un romanzo pieno di vita. La storia di due ragazzi destinati ad amarsi nonostante tutto. La storia di due anime unite nel profondo, che niente potrà dividere. La storia di quell’amore magico e misterioso, che fa tremare lo stomaco e mancare il respiro. Perché quando si incontra la propria anima gemella non si hanno più dubbi. Quando è scritto nelle stelle, basta uno sguardo per riconoscersi. 


Il caso editoriale

Maggio 2013: Marianne Kavanagh è una giornalista che lavora per importanti testate inglesi. Il destino ha avuto un ruolo determinante nella sua vita e per il suo primo romanzo, Un incantevole imprevisto, ha scelto di raccontare di due ragazzi che sono destinati a stare insieme: sono anime gemelle, ma ancora non lo sanno.

Giugno 2013: Quando il libro arriva in una delle principali agenzie letterarie inglesi, è amore a prima vista. Gli agenti credono così tanto nel potenziale di questa storia da inviare il romanzo agli editor di tutto il mondo.
Pochi giorni dopo Tutti sono entusiasti di questo esordio che hanno letto d’un fiato e non vogliono farselo scappare. Iniziano ad arrivare offerte dall’Inghilterra, dall’America, dalla Germania, dalla Spagna, dal Brasile.

Fine giugno: In Italia, dopo un’asta a cui partecipano otto editori, è Garzanti ad aggiudicarselo. 

Estate: I librai inglesi che hanno letto in anteprima il romanzo lo definiscono un libro in grado di parlare al cuore dei lettori, in cui si respira una straordinaria magia.

Settembre 2013: Il romanzo non è ancora uscito, ma la stampa in Inghilterra lo attende con ansia, parlando già di un fenomeno editoriale mondiale.

Inverno 2013: Gli editori si preparano a un lancio in contemporanea.

Maggio 2014: Un incantevole imprevisto esce nelle librerie italiane.


RECENSIONE:

Leggendo questo libro si ha la netta sensazione di guardare la vita di due persone attraverso lo specchio del fato, che ignare di quanto questo sia potente, percorrono inconsapevolmente la loro strada.

Due vite, due binari paralleli ma che spesso s'incrociano per concedergli l'occasione di cambiare il corso degli eventi, ma la sorte a volte rende difficile scorgere questi segnali, e nel frattempo il tempo scivola via...inesorabile.

E mentre le pagine scorrono e speri che qualcosa cambi permettendo ai due protagonisti di riuscire finalmente a cogliere quella piccola luce durante il loro oscuro cammino, e' inevitabile che la mente vaghi tra le tue passate esperienze chiedendoti se anche tu come loro hai mancato la tua chance di essere felice.

Ti chiedi se esistono le seconde possibilità - per loro almeno c'è stata - ma qui nella realtà? Impossibile averne la certezza ti auguri solo che quando il destino tessera' le sue fila sara' così magnanimo da concederti il beneficio del dubbio.

Ho "sentito" ogni parola, e' come se la scrittrice avesse dato voce a quella sorta d'inquietudine che a momenti ti alberga dentro, che ti rende irrequieto e ti soffoca come se ti mancasse l'aria.

Una lettura che si trasorma via via in un crescendo di aspettative che però trovano conferma solo alla fine ed è questo che rende interessante il libro; niente è scontato o prevedibile, decisamente un libro da consigliare.



Voto: 4 stelline







3 commenti:

  1. Her@
    io ci andrei cauta. Molti libri che sono arrivati in Italia, che vengono osannati dagli editori stranieri, il più delle volte non hanno raggiunto lo stesso risultato nel bel paese.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma stavolta e' diverso il libro l'ho gia' letto e la mia recensione e' piu' che positiva...
      Ciao ^_^

      Elimina