Pagine

mercoledì 12 novembre 2014

In Libreria: "PER QUANTO MI RIGUARDA SONO SEMPRE INNAMORATO"

Romanzo un pò particolare questo, siamo abituati ai romance, ai new adult ma non certo ad un racconto spassionato e sincero di un uomo che colleziona donne soltanto perchè l'innamoramento iniziale passa in fretta e "lei" - quella perfetta - sembra essere solo un mito.
Ma considerando il successo di critica e vendita, evidentemente noi lettori, abbiamo bisogno anche di questo.
"Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato" è un romanzo di formazione ironico e scoppiettante, a tratti malinconico, che narra con voce autentica il progressivo smarrimento sentimentale di un uomo di oggi, spesso vittima delle sue stesse fragilità, cinico impenitente solo in apparenza, che con il suo stupore non del tutto ingenuo e la sua sincerità disarmante, colleziona una serie di avventure nelle quali si ride, si piange, si sogna e si pensa all'amore.

di
Sandro Settimj
Editore: Mondadori
Pubblicazione: ottobre 2014
180 pag.
Prezzo: 16,00 euro

COSA PENSA UN UOMO DELLE DONNE NEI MOMENTI PIÙ INTIMI?

CONTENUTO:

A Ugo piacciono molto le donne. Il problema è che non le capisce, o forse semplicemente le fraintende. Amante delle fiabe, vede le donne come romantiche fate da corteggiare, ma deve fare i conti con la realtà e si ritrova regolarmente in situazioni che lo lasciano deluso. In fondo Ugo sembrerebbe essere solo un seduttore un po' imbranato, un precario nella vita e nei sentimenti, che fugge da ogni tipo di responsabilità. Quando finalmente decide di lasciare la sua città per tentare la sorte come animatore nei villaggi turistici, Ugo è sempre più confuso. E in quei posti da sogno di donne ce ne sono tante... Cosa si nasconde dietro a uno sguardo o a un sorriso di una bella ragazza? Ecco, Ugo non lo sa e i suoi ripetuti tentativi di ammaliare l'universo femminile si trasformano in catastrofiche e goffe avventure che ogni volta finiscono con un ciao o una porta che sbatte. E così le donne scorrono nella sua vita come i titoli di coda di un film. Fino al giorno in cui una ragazza gli ruba il cuore.

«Dottore, sono le donne il mio problema. La verità è che mi piacciono tanto...»
«Continui.»
«Io ce la metto tutta.»
«Ma?»
«Poi le cose finiscono. L’innamoramento, intendo.»
«Tutto finisce a questo mondo.»
«Il mio innamoramento però finisce prima di cominciare.»
«Si spieghi.»
«Le corteggio, mi creo una favola in testa, mi innamoro e poi... puff.»
«Definisca “puff”.»
«Poi c’è il primo bacio...»
«Succede fra uomini e donne. È una cosa naturale.»
«Sì, l’ho letto anch’io...»
«E allora? Dov’è il problema?»
«È che lei non è lei.»
«Lei chi?»
«Quella della favola.»
«Capisco. Biancaneve bacia meglio?»

L'AUTORE:

Nato a Roma nel 1963, SANDRO SETTIMJ, dopo una laurea in Lingue, è partito per fare l’istruttore e l’animatore nei villaggi turistici sparsi per il mondo. Scrive soggetti e sceneggiature tv e attualmente lavora per la Rai. Questo è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento