Pagine

venerdì 3 luglio 2015

OUTLANDER: "Legami di Sangue" e "Prigioniero di nessuno"

Si è appena conclusa la prima stagione del telefilm "Outlander" - andato in onda sul canale Fox Life di Sky, articolo qui - che riporta sul piccolo schermo le avventure dei romanzi dell'omonima serie di Diana Gabaldon e la sua eroina Claire, una viaggiatrice nel tempo, suddivisa tra due epoche e due amori.
Non sono un'appassionata di romanzi storici ma considerando che il telefilm mi ha conquistata...letteralmente: per la sua accuratezza storica - ebbene si! -, per i suoi personaggi, persino quelli secondari, per l'atmosfera unica delle Highlands, per il suo mix di avventura, romanticismo e quel pizzico di magia, ma soprattutto per il suo ritmo incalzante, condito sia da momenti di pura passione che da scene crude, insomma ha superato il mio esame a pieni voti.
Detto questo - considerando che i libri sono sempre migliori - credo valga la pena leggerli, nonostante la loro mole, è già questa serie è composta da svariati libri di un certo spessore.

E questo mi riporta al motivo di questo articolo, la casa editrice Corbaccio (che insieme anche all'edizione Tea hanno pubblicato l'intera serie) dopo anni di attesa pubblica finalmente l’ultimo capitolo della saga, che è stato suddiviso in due parti: Outlander, Legami di sangue (in libreria dal 28 maggio) e Outlander Prigioniero di nessuno (in libreria dal 9 luglio).
Ma per chi come me avesse perso questa saga a gennaio scorso la Corbaccio ha riproposto anche il primo capitolo "Outlander - La Straniera" - articolo qui - proprio in onore della serie televisiva - la prima stagione è appunto la trasposizione del primo libro. -

"LEGAMI DI SANGUE"

di Diana Gabaldon
Editore: Corbaccio
Pubblicazione: 28 maggio 2015
669 pag.
Prezzo: 19,60 euro

CONTENUTO:

Claire Fraser, l’affascinante viaggiatrice nel tempo protagonista della serie Outlander, si è ormai abituata alla vita dell’America nel Settecento e assiste con animo consapevole ai rivolgimenti che porteranno alla nascita degli Stati Uniti, anche se, nel 1778, agli occhi dei contemporanei, la situazione è ancora incerta. Washington ha costretto gli inglesi ad abbandonare Philadelphia e incomincia a profilarsi l’indipendenza delle colonie, ma l’elemento veramente rivoluzionario nella vita di Claire è il ritorno dell’adorato marito Jamie, dato per morto, il quale scopre che Claire si è nel frattempo risposata con Lord John Grey, il suo più caro amico…
Intanto, nella Scozia del Ventesimo secolo, la figlia di Claire, Brianna, è disperata perché il primogenito Jem è stato rapito da un individuo determinato a scoprire il mistero del cerchio di pietre che fa viaggiare nel tempo. Il marito Roger si avventura nel passato alla disperata ricerca di Jem, senza sospettare che il bambino in realtà è più vicino nel tempo di quanto non creda…


"PRIGIONIERO DI NESSUNO"

di Diana Gabaldon
Editore: Corbaccio
Pubblicazione: 9 luglio 2015
539 pag.
Prezzo: 19,60 euro

CONTENUTO:

Giugno 1778. Nell’infuriare caotico della battaglia di Monmouth, che vede la vittoria definitiva dell’esercito guidato da George Washington, Claire Fraser  viene ferita gravemente ed è in pericolo di vita. Jamie, terrorizzato all’idea di perdere ciò a cui tiene di più, non ha un attimo di esitazione ad abbandonare la divisa di generale per restarle accanto, prima durante la pericolosa operazione e poi durante la difficile convalescenza.
Ancora un volta insieme e innamorati più che mai pur tra mille avversità, Jamie e Claire si trasferiscono Philadelphia, a casa di amici, i Fergus, intenzionati a ricostruirsi una vita e determinati a trovare, insieme, un luogo da poter chiamare di nuovo, e forse per sempre, “casa”.
Intanto, nel Ventesimo secolo, Brianna comincia a pensare che il posto più sicuro per lei e i suoi bambini sia il passato, dove, forse, potrà ritrovare l’amato marito Roger. Ma viaggiare nel tempo con due bambini piccoli può essere molto rischioso…
I pericoli e gli imprevisti per la famiglia Fraser e per i loro amici sembrano non finire mai.
Tanti dolori e tante gioie, tante sorprese e tanti colpi di scena li attendono, prima di poter scrivere la parola fine a una tumultuosa avventura che supera il tempo, riscrive la storia e travolge il lettore con la forza dell’ironia, del romanticismo e della passione.

L'AUTRICE:

Diana Gabaldon è nata in Arizona nel 1952. Si è laureata in zoologia, ha un master in biologia marina e un PhD in ecologia e per anni ha insegnato nel dipartimento di Scienze ambientali dell’Arizona State University. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo dando vita alla serie Outlander, primo capitolo di una saga appassionante tradotta in oltre 20 lingue. I libri di Diana Gabaldon hanno venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo e in Italia sono tutti pubblicati con successo da Corbaccio (anche in edizione TEA).

- Sito su tutti i libri della saga Outlander e sull’autrice Diana Gabaldon"qui"
- Sito ufficiale della serie televisiva"qui"

OUTLANDER La Serie:

La straniera 
L’amuleto d’ambra
Il ritorno
Il cerchio di pietre
La collina delle fate
Tamburi d’autunno
Passione oltre il tempo
La croce di fuoco
Vessilli di guerra
Nevi infuocate
Cannoni per la libertà
Destini incrociati
Il prezzo della vittoria
Legami di sangue
Prigioniero di nessuno


CHE NE PENSATE???

Nessun commento:

Posta un commento