In questo periodo divento pericolosamente romantica sempre alla ricerca di film natalizi sdolcinati e nulla conta se le trame si somigliano un pò tutte, l'importante è trascorrere quel breve lasso di tempo della pellicola con il sorriso stampato sul viso, e ieri sera non ho fatto eccezione mi ha tenuta compagnia "I 12 alberi di Natale" un film del 2013, dove tra concorsi per le decorazioni più belle e incontri inaspettati si è salvata una biblioteca dal sapore un pò retrò che rischiava di chiudere.
Inutile confessare che mi sono letteralmente persa tra addobbi e libri in una biblioteca in cui il tempo si era fermato e dove mi piacerebbe trascorrere, se fosse possibile, ogni momento libero qui nella realtà.
Lo ammetto librerie e biblioteche esercitano un certo potere su di me sia che che si tratti di film che di romanzi, come è successo quando mi sono imbattuta ne "Lo strano caso dell'apprendista libraia" di Deborah Meyler, quindi era quasi impossibile non soffermarmi su questa anteprima firmata Corbaccio che ha come protagonista proprio una libreria.
Marie, Josh e Eloise, una donna, un uomo e un angelo che si incontrano. Marie ha una seconda possibilità di poter inseguire i suoi sogni, Josh ha una chance per riconciliarsi con il proprio passato e Eloise ha l'occasione di compiere la sua missione. Il tutto ambientato in una libreria di Montmartre.
Beh che ne pesate?
di
Christel Noir
Editore: Corbaccio
Pubblicazione: 28 gennaio 2016
320 pag.
Prezzo: 16,60 euro
Un nuovo romanzo tenero e sognante
sulla magia delle librerie
CONTENUTO:
Una piccola
libreria a Montmartre. Marie, la proprietaria, condivide la giornata con i
clienti abituali, fra cui una giovane ribelle e un signore anziano appassionato
di letteratura. Il suo incontro con Josh, sceneggiatore in cerca di
ispirazione, potrebbe sfociare in una storia d’amore, ma Marie è persona
timida, timorosa di lasciarsi andare. Contemporaneamente, nella vita di Marie
fa la sua comparsa un confidente molto particolare: un angelo custode, o forse
solo una proiezione della mente… che però tutte le sere la aspetta ai piedi del
letto pronto ad ascoltare le sue confidenze, i suoi sogni. Marie non sa se
chiamare la polizia, consultare uno psichiatra o, più semplicemente, lasciarsi
guidare da questa presenza che forse la aiuterà a trovare la strada per la
felicità.
L'AUTRICE:
Christel Noir è una sceneggiatrice e una
pittrice. Il suo primo romanzo, La Confession des anges è diventato un
film per la televisione. Il suo nuovo libro, La libreria dei sogni che si
avverano, ha riscosso ampio successo di pubblico e di critica, ha vinto il
Prix de la Messardière, Roman de l’été 2015 ed è stato venduto in tutta Europa.
Cara Debora, come ti ho già detto, abbiamo decisamente gli stessi gusti in fatto di libri ... ogni libro e film in cui si parla di libri, librerie o biblioteche ... sono come un magnete!
RispondiEliminaLo strano caso dell'apprendista libraia non l'ho ancora letto però, e, siccome hai tirato in ballo anche film di questo genere, per caso hai mai visto Miracolo a novembre? Solitamente lo trasmettono su canale 5 in questo periodo, io, quando l'ho visto non smettevo di singhiozzare;) e come dice il titolo la storia parla di veri e propri miracoli, come la guarigione inaspettata che strappa una bambina dalla morte e un libro che farà non solo incontrare persone che non avevano alcun legame ma molto di più.;)
Sr ami anche tu questo genere dovresti assolutamente leggere "lo strano caso dell'apprendista libraia". Per quanto riguarda il film non lo conoscevo quindi cercherò di rimediare ;)
RispondiEliminaOttimo post, grazie! Avete visto il quiz #StaiCattivo di Sky Atlantic? E basta con le smancerie natalizie! Ecco qui: http://staicattivo.skyatlantic.sky.it/
RispondiElimina