Amanda Hocking ha ventisette anni, vive in Minnesota e non aveva mai venduto un solo libro prima del 15 aprile 2010, fino ad allora i suoi romanzi erano stati rifiutati da tutti gli editori americani. Poi li ha pubblicati su Amazon e ha ottenuto un successo senza precedenti, arrivando a vendere oltre due milioni di copie e attirando l’attenzione della St. Martin's Press che le ha offerto un contratto milionario.
I suoi romanzi sono stati definiti un vero e proprio fenomeno del "self-publishing", e secondo il The Observer Amanda è
«l'esempio più spettacolare di un'autrice che nel mondo digitale ha trovato una miniera d'oro».
I suoi libri verranno tradotti in 30 paesi. I diritti della saga Trylle sono stati già opzionati da Terri Tatchell, sceneggiatrice di District 9, per la trasposizione su schermo.
di
Amanda Hocking
Editore: Fazi
(collana Lain)
Titolo Originale: "Switched"
Pubblicazione: 20 gennaio 2012
334 pag.
Prezzo: 12,00 euro
PRIMO CAPITOLO DELLA TRILOGIA "TRYLLE"
Quando Wendy Everly aveva sei anni, sua madre, convinta che fosse un mostro, cerco' di ucciderla.
Ma è solo dopo undici anni dopo che Wendy scopre che sua madre poteva aver ragione.
Con l'aiuto di Finn Holmes, Wendy si ritrova in un mondo di cui non conosceva l'esistenza
- un mondo tanto bello quanto spaventoso -
e Wendy non e' sicura di volerne far parte.
CONTENUTO:
(cover originale USA) |
Wendy Everly sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere un potere oscuro che le permette di influenzare le decisioni altrui, un potere segreto che non può rivelare a nessuno. La scuola della piccola cittadina di provincia in cui si è trasferita con la famiglia, le sta stretta, il rapporto con la madre è conflittuale, tutto sembra insopportabile finché una notte si presenta alla finestra della sua stanza il misterioso e affascinante Finn, da poco in città. L'arrivo di Finn sconvolge il mondo di Wendy. Questo strano ragazzo possiede la chiave de suo passato e le risposte sui suoi poteri e rappresenta la porta d'accesso a un luogo che Wendy non avrebbe mai immaginato potesse esistere.
L'AUTRICE:
Amanda Hocking vive in Minnesota con il suo migliore amico. Scrive romanzi da quando ha 6 anni. Da sempre amante della comunicazione in rete, aggiorna costantemente i suoi seguitissimi profili social:
- Twitter (@amanda_hocking)
- Facebook (/www.facebook.com/amandahockingfans)
- Blog ufficiale (http://amandahocking.blogspot.com)
Amanda Hocking sarà in Italia alla fine di gennaio per promuovere l'uscita di Switched e della trilogia Trylle.
LE TAPPE:
23 GENNAIO - APERITIVO VENEZIA
25 GENNAIO - APERITIVO MILANO
28 GENNAIO - LIBRERIA MONDADORI ROMA
COMMENTI:
«I suoi romanzi pieni di troll, goblin e favole, che inchiodano il lettore alla pagina, hanno generato nel mercato editoriale quel tipo di eccitazione che non vedevamo dalle serie di Stephenie Meyer e di J.K.Rowling».
- The New York Times -
«Forse non conoscete ancora il suo nome, ma Amanda Hocking è la stella nascente dell'editoria digitale».
- Usa Today -
TRAILER in inglese:
LA TRILOGIA "TRYLLE":
- Switched (gennaio 2012) - "Switched. Il Segreto del Regno Perduto" (gennaio 2012)
-Torn (febbraio 2012) - inedito
-Ascend (aprile 2012) - inedito
PICCOLE ANTICIPAZIONI:
Wendy ha finalmente capito cos'e' e cosa vuole, ma tutto cambia quando il rivale Vittra prende il suo posto.
Divisa tra due mondi, lacerata tra l'amore e il dovere, dovra' decidere che strada percorrere.
"ASCEND" 3 VOLUME
Ma il suo sacrificio potrebbe essere vano se non riuscira' a salvare quelli che ama.
Tutta la sua vita l'ha portata a questo, ed ora tutto sta per finire.
RECENSIONE:
Genere Fantasy, per questo libro che secondo ogni pronostico ha spopolato nel web e che con la sola tenacia della scrittrice, una giovane statunitense al suo debutto letterario, ha visto la luce e conquistato milioni di lettori.
Si parla di "Troll", figura dell'immaginario del piccolo popolo, generalmente associato a creature dalla forma ripugnante e dall'indole non certo benevolo, ma in questo libro il concetto e' rivisitato e rimescolato con delle antiche credenze dove bambini in fasce venivano scambiati con creature fatate (changeling).
Dopo una partenza un po' lenta, caratterizzata dalla solita adolescente problematica all'ennesimo cambio di residenza e dal belloccio di turno per cui prova un'inspiegabile attrazione; la narrazione decolla mostrandoti Forening, piccola civiltà Troll insediata sulle rive del Mississippi, in Minnesota; organizzata in classi sociali ben definite; che causeranno non pochi problemi alla protagonista Wendy.
Bisogna riconoscere all'autrice una notevole immaginazione, ha saputo costruire una storia intricata che si rivela a poco, poco; appassionandoti man mano che si dipana.
Nonostante la sua mancanza di esperienza ha donato ai personaggi carattere e spessore, ognuno di essi dietro una facciata superficiale cela una profonda complessità.
Narrato con un fluido linguaggio, la lettura risulta piacevole e molto scorrevole, nascondendo tra le righe anche un detto intramontabile: "si apprezza davvero ciò che si ha solo dopo che lo si ha perduto".
In conclusione i requisiti per una serie di successo ci sono tutti, non ci resta che attendere il secondo capitolo per continuare a seguire le sorti di Wendy & Co.
Voto: 3 stelline e 1/2
Nessun commento:
Posta un commento