Pagine

martedì 15 luglio 2014

In Libreria: "L’ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI" + "Recensione"

Best seller negli Stati Uniti e ben accolto dal critica letteraria, questo nuovo romanzo YA a stelle e strisce si prospetta emozionante, sorprendente assolutamente diverso dai soliti canoni.

di 
 E. Lockhart
Editore: De Agostini Libri
Pubblicazione: 24 giugno 2014
Prezzo: 14,90 euro

Una bella e distinta famiglia 

Un'isola privata 
Una ragazza brillante, un un ragazzo appassionato
Un gruppo di quattro amici, 
l'amicizia che si trasforma in qualcosa di distruttivo. 
Una rivoluzione. Un incidente. Un segreto.
Bugie su bugie. 
Il vero amore. 
La verità.
CONTENUTO:

Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive a Beechwood, una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, potenti, spensierati. E Cady Sinclair, l’erede dell’isola, del patrimonio e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l’estate in cui la ragazzina compie quindici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato, l’unico che la sua famiglia non potrebbe mai accettare, e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa niente. Finché, due anni dopo, torna sull’isola e scopre che nulla è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai.
Da una delle autrici young adult più acclamate dalla stampa americana, già finalista al National Book Award, un romanzo in cui amore e suspense si mescolano alla perfezione. Una storia che non vi lascerà più.

L'AUTRICE:

E. (Emily) Lockhart è autrice di quattro libri per young adult di straordinario successo, tradotti in dieci lingue e molto amati dalla critica. È stata finalista al National Book Award, il più prestigioso premio letterario americano. Al momento, insegna scrittura creativa alla Hamline University.

Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:

 "Un romanzo sorprendente, scritto in modo impeccabile."
Booklist, STARRED REVIEW

"Una sconvolgente storia di segreti familiari e avidità. Brutale e bellissimo al tempo stesso." 
Kirkus Reviews, STARRED REVIEW

"Meraviglioso. E straordinariamente intelligente."
John Green, autore bestseller del New York Times

RECENSIONE:

Un sorprendente mix di generi diversi, fusi insieme con maestria, ti regalano una lettura dinamica che sa tenerti inchiodata alle pagine fino alla fine.

Inizialmente vieni attratta dalla romantica storia tra due adolescenti ma ben presto ti rendi conto che sotto la superficie patinata di un'antica e ricca famiglia americana c'è molto di più, ma la scrittrice non ti concede mai oltre il necessario, solo piccoli indizi, a volte anche ben nascosti e difficili da inquadrare ed è per questo che forse il finale e' ancora più inaspettato.

Ha costruito alla perfezione il ritratto della facoltosa famiglia perfetta, dalle nobili origini, all'apparenza senza nessun problema e con il mondo ai propri piedi, ma anche le facciata più nuove nascondono piccole crepe e  a mano a mano che la lettura procede scopri che quelle piccole crepe non sono poi così invisibili e che a volte sanguinano lasciando intravedere invidie, ipocrisie, rancori e pregiudizi di chi si considera sempre al di sopra di tutto e tutti.

Uno Young Adult con un pizzico di mistery in un'atmosfera un po' retro', tra la serie Gossip Girl e il film The Others un romanzo che riserva delle sorprese.


Voto: 4 stelline 



Nessun commento:

Posta un commento