di
Paolo Barbieri
Editore: Mondadori
( I Grandi)
Pubblicazione: 5 dicembre 2011
120 pag.
Prezzo: 22,00 euro
RACCOLTA DI DISEGNI E TESTI DI
UN NOSTRO ILLUSTRATORE ITALIANO,
NOTO AL PUBBLICO SOPRATTUTTO PER
LE COVER DEI LIBRI DI LICIA TROISI
MA CHE ANNOVERA NEL SUO CURRICULUM ANCHE
LAVORI CON MOLTI AUTORI STRANIERI,
E LA COLLABORAZIONE CON UNA PRESTIGIOSA RIVISTA
"SPECTRUM"
Gli dei e le dee dell’Olimpo greco come non li avete mai visti,
in un’opera originale, provocatoria e unica.
Uno dei più importanti illustratori italiani del genere dark fantasy reinterpreta gli Dei e le creature olimpiche che popolano il favoloso pantheon delle antiche leggende greche.
Dei, Titani, Mostri, Ninfe, Sirene e creature mostruose vengono raccontate e disegnate attraverso un nuovo immaginario, il cui stile sarà la fusione di parola e illustrazione, dark fantasy e poesia, modernità e mito.
L'AUTORE
Paolo Barbieri comincia a disegnare, ancora bambino, ispirandosi ai cartoni animati di Ufo Robot. Da allora colleziona una serie impressionante di collaborazioni con case editrici italiane e straniere per libri di fantascienza e fantasy, illustrando copertine di autori come Eco, Cussler, Crichton, Wilbur Smith, George R.R. Martin. Ha legato il suo nome al successo di Licia Troisi, di cui ha curato tutte le copertine e i due libri illustrati Creature del Mondo Emerso e Le guerre del Mondo Emerso - Guerrieri e Creature.
Sito ufficiale: "qui"
Bellissimi i lavori di Paolo Barbieri - è un genio i suoi disegni sono bellissimi e questo suo libro mi attira moltissimo.
RispondiEliminaAnche le Storie del Mondo Emerso e la Ragazza Drago ........
hanno tutti disegni fantastici!
Che voglia mi hai fatto venire - già prima di vederlo nel tuo blog mi attirava moltissimo !
Anch'io sono rimasta folgorata!!!
RispondiEliminaE amando il fantasy ma soprattutto l'illustrazione (mio segreto sogno nel cassetto) ci sto facendo un pensierino... (peccato che non sia proprio economico!)
Possiedo un libro di illustrazioni di Barbieri "Le creature del Mondo Emerso" ed è inerente alla prima trilogia della Troisi.
RispondiEliminaLa Troisi, dimostra di avere una capacità di narrazione fuori dal camonune e reputo la sua prima opera una delle migliori in assoluto.
Bè, ci sarebbero delle esagerazioni all'interno della trilogia ma sono così rare che si può sorvolare.
Barbieri ,è un disegnatore che non mi dispiace anche sè, la sua "impronta" riconoscibilissima ha un non sò chè di ripetitivo.
IL connubio Troisi/ Barbieri ha portato fortuna ad entrambi.Autrice e disegnatore.
Hera
Io ho preso da poco "L'inferno di Dante" e lo trovo splendido!
EliminaCredo che cio' che tu reputi ripetitivo non sia altro che il tratto distinguibile dell'autore, cosa che ogni illustratore sogna di avere un giorno...
Per quanto riguarda La serie di Licia Troisi non posso giudicare perche' non ho mai letto niente che la riguardi, ma i giudizi che si trovano in rete sono piu' che favorevoli.