Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 1 dicembre 2020

Recensione: "PELLE D'ASINO"

La storia di una principessa coraggiosa che si ribella
 e non si arrende alla volontà del padre di sposarla 
e combatte per la sua libertà

"PELLE D'ASINO"


di  
Cécile Roumiguière
illustrazioni di Alessandra Maria
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 20 ottobre  2020
64 pag.
Prezzo: 20,00 euro

CONTENUTO: 

Un re, distrutto dalla perdita dell'amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l'aiuto di un'astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l'amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, "Pelle d'Asino" torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana.




RECENSIONE:


"Pelle d'Asino" è il nuovo volume della Collana di Classici Illustrati, di cui vi ho già parlato in questo post (qui ) diretta da Benjamin Lacombe, illustratore francese di notevole talento il cui lavoro è ormai conosciuto anche a livello internazionale.
Edizione di gran pregio con inserti in oro che evidenziano e mettono in risalto il netto contrasto con le illustrazioni in bianco e nero di Alessandra Maria.
La caratteristica principale di questa collana è la rivisitazione in chiave più moderna e fresca di racconti o favole che fanno parte dell'immaginario collettivo da tempo e l'assoluta libertà dell'illustratore selezionato nell'interpretare la storia che più lo rappresenta; scelta peculiare che dona ad ogni libro un legame particolare e molto soggettivo tra le parole e le tavole.
"Pelle d'Asino" ha origini molto antiche, si suppone addirittura che ci fosse un nesso con la storia mitologica di Saturno. Comparve nella raccolta di racconti fantastici - il "Pentamerone" - di Giambattista Basile  pubblicata nel 1635, ripresa poi anche dai fratelli Grimm nel 1819 con il titolo di Dognipelo ma nel corso dei secoli Storie simili sono comparse in tutto il mondo, seppur con nomi differenti. 
Devo confessare che non la conoscevo, ma l'ho letta con piacere, si riscontrano delle similitudini con Cenerentola, sia per quanto riguarda la presenza di una Fata Madrina che per la ricerca dell'amata da parte del principe attraverso non proprio una scarpetta ma un Anello di Cristallo. 
A dire il vero è una favola che lascia un po' sconcertati: un padre in lutto per la morte della moglie che si ridesta dal suo dolore con la proposta di un nuovo matrimonio ma accecato dalla follia di rispettare le ultime volontà della consorte defunta (ovvero la promessa di scegliere una donna più bella di lei) si convince di non avere altra scelta che sposare sua figlia. 
Ma ciò che lascia ancora più interdetti e l'assoluta indifferenza con cui viene accolta la notizia sia a palazzo (tra i consiglieri del re stesso) che tra i sudditi. 
Nessuno che osi ribellarsi ad una tale decisione incestuosa, l'unica preoccupazione è che il re torni l'uomo che era, riportando il regno all'antico splendore. 
Punto questo che la stessa autrice - Cécile Roumiguière - ha voluto sottolineare per portare il lettore a riflettere sul mondo in cui viviamo, che non è poi così differente se pensiamo al bullismo e all'omertà che ci circonda.
La ragazza, combattuta tra la ceca ubbidienza al padre e un matrimonio che le sembra profondamente  sbagliato, viene poi aiutata dalla Madrina a fuggire. 
Il suo personaggio è comunque descritto come forte, indipendente e con una notevole arguzia, certo molto diverso dalla solita damigella bisognosa d'aiuto che siamo abituati a trovare. 
Alessandra Maria è un'artista statunitense che si ispira all'arte del Quattrocento e alle icone russe, la tecnica che la contraddistingue è un mix tra collage fotografico, disegno a carboncino e foglia oro.
"Pelle d'Asino" è il suo primo libro pubblicato, la rappresentazione del testo è molto personale con figure femminili eteree e poetiche che danno vita a immagini oniriche e surreali.
Nel complesso un libro molto bello che i più piccoli ameranno per una favola della buona notte che forse non conoscevano e che i grandi sicuramente apprezzeranno per la singolarità dei suoi disegni.




Voto: 4 stelline




Nessun commento:

Posta un commento