Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 25 febbraio 2015

Anteprima: "IL MINIATURISTA"

Non sono certo un'amante dei libri storici ma questo mi ha intrigata, la cover è splendida - anche se quella originale forse lo è un pizzico di più - la storia poi ti porta all'interno di una casa in miniatura custode di mille segreti e gravi pericoli.
Amore e tradimento, rancori e ossessioni, sesso e sete di ricchezza s’incontrano tra i canali di Amsterdam, nel folgorante romanzo d’esordio di Jessie Burton, in testa alle classifiche di vendita inglesi e in corso di traduzione in oltre 35 paesi.

Il miniaturista
di
Jessie Burton
Editore: Bompiani
Pubblicazione: 26 febbraio 2015
448 pag.
Prezzo: 18,00 euro

Ci sono case che nascondono grandi segreti.
 Entra.

CONTENUTO:

Immagine
In un giorno d’autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman - Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma - bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. 
È arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo, per iniziare una nuova vita come moglie dell’illustre mercante Johannes Brandt. Ma l’accoglienza è tutt’altra da quella che Nella si attendeva: invece del consorte trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt; nella camera di Marin, Nella scopre appassionati messaggi nascosti tra le pagine di libri esotici; e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo di sfiorarla. 
Anzi, quando Nella gli si avvicina, seduttiva, memore dell’insegnamento della mamma (“Il tuo corpo è la chiave, tesoro mio”), lui la respinge. 
L’unica attenzione che Johannes riserva a Nella è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l’invito ad arredarla. Sembra una beffa. Eppure Nella, che si sente ospite in casa propria, non si perde d’animo e si rivolge all’unico miniaturista che trova ad Amsterdam. Nella rimane affascinata da questa enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro si mantiene un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che raccontano i misteri di casa Brandt. 

LEGGI L'ANTEPRIMA

L'AUTRICE:

Foto Jessie BurtonJessie Burton ha studiato all’Università di Oxford e alla Central School of Speech and Drama, dove ha interpretato ruoli in classici del teatro come Othello e Macbeth.

Sito ufficiale: "qui"

Nessun commento:

Posta un commento