"5 peggiori film tratti dai libri"
Secondo appuntamento con questa rubrica trovata sul blog Twins Books Lovers.
Questa volta è stato un pò difficile scegliere... ci ho dovuto pensare su.
Ovviamente mi aspetto di sapere cosa ne pensate voi ma soprattutto di conoscere i vostri peggiori "5 film tratti dai libri".
Ed ora ladies end gentleman le mie nomination:
"SHADOWHUNTERS - Città di Ossa"
di Cassandra Clare
Sono un'accanita fan di questa serie, la saga urban fantasy che preferisco in assoluto, quindi potete immaginare la mia felicità quando ho appreso dell'uscita del film. Ho pensato "wow posso finalmente vedere anche con gli occhi, questa storia che mi ha tenuta incollata alle pagine per ben sei libri".
E invece è stata una delusione totale...su tutti i fronti.
Mi chiedo se il libro lo abbiano letto attentamente prima di adattarlo alla pellicola...
"TWILIGHT SAGA"
di Stephenie Meyer
Premetto che nel lontano 2006 è stato questo libro ad avvicinarmi al genere Vampiri & Co.
L'ho amato - come tutta la serie del resto - per la sua scrittura, la sua dolcezza, le emozioni suscitate e ingenuamente credevo che il film, anzi i film sarebbero stati all'altezza...
...neanche lontanamente.
Forse avevo delle aspettative troppo alte.
Forse nella trasposizione si è perso tutto il phatos della parola scritta.
"WARM BODIES"
di Isaac Marion
Ho letto prima il libro e mi è piaciuto moltissimo
quindi le aspettative per il film erano le medesime ma arrivata alla fine ho solo pensato "si, carino ma..." forse la colpa è stata il fatto di avere come protagonisti degli adolescenti, cosa non specificata nel libro, non lo so...qualcosa nelle scelte del film non mi sono andate a genio.
"BEAUTIFUL CREATURES - La Sedicesima Luna"
di Kami Garcia e Margaret Stohl
Ottima serie dove il sovrannaturale si mescola al romanticismo, con il giusto equilibrio. Avvincente e con una buona dose di mistero.
Ovviamente sto parlando dei libri.
Le uniche cose che ho apprezzato nel film sono state le scenografie, i costumi e gli effetti speciali: la casa viva che in base al suo umore cambia il suo interno è spettacolare.
Ma ci fermiamo qui...purtroppo.
"LA QUINTA ONDA"
di Rick Yancey
La serie pura fantascienza, la trasposizione cinematografica non sembrava neanche un film sci-fi. Probabilmente sono troppo severa nei giudizi, ma a volte credo che per rendere qualcosa più commerciale si perda il fulcro della storia.
NEANCHE A DIRLO QUESTE SONO LE MIE OPINIONI, NIENTE DI INSINDACABILE - non sono certo un critico - QUESTA RUBRICA RICHIEDEVA SOLO I FILM CHE NON MI ERANO PIACIUTI E QUESTE SONO LE MIE SCELTE.
Quanto ti do ragione su Shadowhunters! È anche nella mia lista! Della serie tv che ne pensi? Io ho dovuto smettere di vederla, dopo un po', perché mi hanno detto che ci sarebbero stati spoiler dei libri successivi e io ancora sto leggendo il quinto. Da quello che avevo visto, però, a livello di trama mi sembrava meglio del film, anche se hanno rovinato il primo bacio di Jace e Clary, che invece nel film era perfetto!
RispondiEliminaCiao HateQueen! Io ho guardato solo il trailer e mi è bastato per scartarlo...troppe incongruenze con i libri :(
EliminaCiao Deb! Di questi 5 se ho lettp il libro non ho visto il film e viceversa!! Beautiful Creatures mi era piaciuto molto e avevo intenzione di recuperare il film, ma forse non ne vale la pena!!
RispondiEliminaCiao Alenixedda! Guarda non è pessimo magari potrebbe piacerti ;)
EliminaCiao!! Su Twilight concordo, non hanno saputo trasmettere tutto ciò che di bello c'era nella saga! Ok che nel 90% dei casi le versioni cinematografiche si lasciano indietro qualcosa...ma avrebbero potuto e dovuto impegnarsi un po' di più! Per quanto riguarda le altre tue scelte, invece, non posso esprimermi perché non ho né letto i libri né visto i film!!
RispondiEliminaCiao Gioia! Infatti ci sta che di solito il libro superi di gran lunga il film, ma non credo che quest'ultimo deve essere totalmente deludente :(
EliminaSu Twilight vedo che siamo d'accordo un po' tutte! :) Shadowunters è stata una delusione quasi totale: ero andata a vederlo piena di aspettative e invece l'unica cosa che ho apprezzato è stata la scelta degli attori che interpretavano Simon, Clary e Jace. La Sedicesima Luna non mi ha entusiasmato granchè neanche in versione cartacea, quindi diciamo che non mi sono scomposta più di tanto di fronte all'obbrobrio del film. :D
RispondiEliminaCiao Elsa! O tutte noi avevamo aspettative troppo alte per Twilight o forse hanno semplicemente toppato...io direi più la seconda.
Eliminaciao
RispondiEliminail film Twilight mi è piaciuto, devo però leggere la saga.
Se ti è piaciuto il film stravedrai per i libri :) Ciao Robby!
EliminaIo ho indicato solo New Moon della saga Twilight! Gli altri non li ho visti e non ho neanche letto i libri
RispondiEliminaCiao Erica! Qualcuno merita te li consiglio ;)
Eliminanon ho visto nessuno di questi e non ne ho letti i romanzi, però mi sono sempre ripromessa di leggere e guardare Twilight... un giorno :-D
RispondiEliminaCara Angela allora ti consiglio di iniziare dai libri... :)
EliminaRiguardo a Twilight la penso proprio come te!!
RispondiEliminaOrmai siamo in parecchie! Ciao Alessandra ^_^
Elimina