Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 15 agosto 2012

Anteprima: "LA CUGINA AMERICANA"


di
Segal Francesca
Editore: Bollati Boringhieri
Pubblicazione: 30 agosto 2012
340 pag.
Prezzo: 17,50 euro

L’amore, all’improvviso”

La cugina americana è il romanzo per chi ha dovuto fare una scelta d'amore
Per chi ha dovuto decidere tra ragione e sentimento
Per chi si è scoperto capace di tradimento
Per chi ha visto vacillare le certezze di sempre
Per chi ha capito che felicità può voler dire rinnegare se stessi

CONTENUTO:

Hampstead Garden, nordovest di Londra, è il quartiere della buona borghesia ebraica, ricca, istruita, liberal, solidale: tutti conoscono tutti, tutti frequentano tutti, tutti sono pronti a soccorrere chiunque si trovi in difficoltà. Adam e Rachel si conoscono da sempre, si amano dall'adolescenza, e stanno per fidanzarsi. La comunità segue l'evolversi della relazione da quando è nata, tutti aspettano il matrimonio, i figli. Tutto va come dovrebbe andare fino a quando, da New York, città di liberi costumi e strane usanze, arriva Ellie, la cugina di Rachel: bellissima, fragile, dolce, infelice, anticonformista. Ellie è una sopravvissuta, come tanti dei membri anziani della comunità: non ai campi di concentramento, ma alla morte della madre in un attentato terroristico in Israele, e alla conseguente decisione del padre di vagare per il mondo portando la piccola con sé. Tra Adam ed Ellie è amore al primo sguardo. Entrambi resistono, si evitano, si cercano, irresistibilmente attratti e irrimediabilmente divisi. Fino a quando Adam, avvocato nello studio del padre di Rachel, viene incaricato di risolvere la situazione incresciosa, pericolosa, che Ellie si è lasciata alle spalle a New York. I due sono costretti a incontrarsi, per lavoro, fino a quando una malattia di Ziva, la nonna di Ellie e Rachel, fornisce ai due innamorati impossibili l'occasione di infrangere le regole.

L'AUTRICE:

Francesca Segal collabora come giornalista e critico letterario a numerose testate tra cui «Granta», «The Guardian», «The Observer», «The Daily Telegraph», «Financial Times Magazine», «The Tatler» e «The Jewish Chronicle». Per tre anni ha tenuto la rubrica dell’«Observer» dedicata alla narrativa d’esordio. La cugina americana è il suo primo romanzo.
Sito dell'autrice: francescasegal.com

COMMENTI:

«Spiritoso e commovente... un esordio audace e trascinante»
The Daily Mail

«Francesca Segal racconta le sorprendenti somiglianze tra la buona società newyorchese di fine Ottocento e l’Hampstead londinese contemporaneo. Un romanzo avvincente, una scrittura vivace ed elegante».
The Observer


«Brillanti osservazioni su un mondo chiuso ma molto riconoscibile».
The Guardian


«La scelta tra dovere e passione... La scrittura della Segal è saggia, spiritosa, penetrante».

The Times

«Un romanzo pieno di momenti indimenticabili».
Publishers Weekly

BOOK TRAILER:

Nessun commento:

Posta un commento