Un altro avvincente capitolo nella vita di Mia,
ancora sospesa tra realta' e sogno.
di
Federica Bosco
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 6 ottobre 2011
336 pag.
Prezzo: 12,90 euro
L'AVVINCENTE SEQUEL DI UNA FAVOLA SULLA MAGIA DELL'AMORE
"INNAMORATA DI UN ANGELO"
SE CI CREDI DAVVERO,
OGNI SOGNO PUO' DIVENTARE REALTA'
"Avevo attraversato il tunnel ed ero tornata indietro.
Da sola."
CONTENUTO:
Cosa ne e' di Mia dopo il gesto disperato che compiuto? Ne sonno profondo da cui pare non volersi risvegliare, sente la voce di Patrick, senza capire come sia possibile. Le parla costantemente come un angelo che mai la abbandona, ma Mia non puo' vederlo. Non desidera riaprire gli occhi, perche' ha paura di ricominciare a soffrire. Ancora una volta sara' Patrick a riportarla a galla, a farla ritornare alla vita.
Ma Mia appare completamente trasformata: i medici la vedeno parlare da sola e cercano spiegazioni a questo suo strano stato. A chi si rivolge Mia?
Grazie alla nonna, che la sottrae dall'ospedale per portarla a Firenze, Mia torna ad amare la vita, a partecipare alle feste, a conoscere nuove persone. E anche un nuovo ragazzo...
E finalmente, seguita da un anziano insegnante rumeno, ricomincia a danzare.
Ma e' arrivato per lei il momento di tornare in Inghilterra, il momento dei chiarimenti e delle decisioni: che ne sara' della sua amicizia con Nina? Riuscira' a trovare il coraggio per presentarsi alla Royal Ballet School e superare il provino tanto atteso?
Estratto:
"Il giorno in cui a scuola ci avevano fatto vedere quel filmato sui casi di morte apparente, in cui tutti i testimoni parlavano del “tunnel di luce bianca”, della pace e della “fluttuazione”, non avevo fatto altro che sbadigliare e guardare fuori della finestra, sperando che qualche cretino dei miei compagni telefonasse annunciando un allarme bomba.
Ma adesso le cose erano un po’ diverse.
Non solo avevo visto quell’incantevole e accogliente luce bianca che sembrava chiamarmi, ma per la prima volta dopo mesi dalla morte di Patrick, stavo finalmente sperimentando la pace e la serenità.
Avevo attraversato il tunnel ed ero tornata indietro.
Da sola.
E adesso mi trovavo in un luogo senza tempo e sogni, dove non avevo più paura e dove non provavo più alcun dolore.
E sinceramente non avevo nessunissima intenzione di svegliarmi.
C’erano momenti in cui provavo quel piacevole senso di torpore in cui ti crogioli la mattina presto, pensando a una buona scusa per non andare a scuola, altre volte invece avevo la sensazione di uscire letteralmente dal mio corpo e galleggiare nella stanza.
Non che avessi il potere di far niente, né di intervenire (altrimenti avrei chiesto alla mamma di smettere di farmi ascoltare gli Oasis!), ma questo mi dava una prospettiva nuova sulla quale non avevo mai riflettuto prima: potevo vedere com’era la vita senza di me."
I PERSONAGGI:
Odia: chi non ha il senso dell’ironia, le ingiustizie e i prepotenti, la cucina di sua mamma.
Ama: la danza classica, la sua migliore amica Nina, il suo cane York, la libertà.
Teme: la solitudine, che sua mamma non riesca a rifarsi una vita, non poter ballare più.
Nel suo cuore: Patrick dal primo giorno che sua sorella Nina gliel’ha presentato nel cortile della scuola quando lei aveva 3 anni.
Elemento identificativo: capelli corti mossi sempre spettinati, aria un po’ malinconica, occhi vivaci
Odia: la sofferenza nel mondo
Ama: i bambini, occuparsi degli altri, la sua famiglia, la sua migliore amica Mia e suo fratello Patrick
Teme: Il dolore e l’abbandono
Nel suo cuore: Carl
Elemento identificativo: l’ottimismo
“Era bella da ipnotizzare.
Aveva una grazia e una naturalezza tali da fare apparire tutto
il resto del mondo artificiale e cupo.
Era a proprio agio con il suo corpo che diventava di giorno
in giorno più femminile e sensuale senza però essere mai provocante.”
Odia: Nessuno
Ama: il mare, la sua famiglia, la vita.
Teme: Non poter proteggere chi ama
Nel suo cuore: Mia
Elemento identificativo: C’è sempre quando Mia ha bisogno di lui
Odia: chi decide per lui
Ama: sorprendere
Teme: le scelte definitive
Nel suo cuore: Nina, ma in un angolo è rimasta sempre Mia
Elemento identificativo: scappa quando si sente troppo sotto pressione
Odia: sua madre.
Ama: i piatti pronti, sua figlia, la sua migliore amica Betty,
Teme: di essere considerata un fallimento da sua madre.
Nel suo cuore: Paul ma non ha mai smesso di amare Jiles il papà di Mia
Elemento identificativo: quando litiga tiene il muso per settimane e
mangia quantità di patatine fritte
Odia: avere torto e gli astemi
Ama: circondarsi di cose belle, viaggiare e vivere la vita
fino in fondo
Teme: di non essere più autosufficiente
Nel suo cuore: se stessa
Elemento identificativo: quando decide di ottenere una cosa la ottiene
sempre.
“Mi ricordava Jadis, la strega bianca delle Cronache di Narnia: statuaria, raffinata, sicura di sé, e completamente fuori di testa.”
TRAILER:
L'AUTRICE
Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Appassionata di yoga e convinta sostenitrice dell’alimentazione vegan a cui sottopone parenti e amici, ultimamente sta anche imparando a fare il pane («Con i tempi che corrono è bene avere un mestiere in mano!»). Con la Newton Compton ha pubblicato Mi piaci da morire, L’amore non fa per me, L’amore mi perseguita (la trilogia delle avventure sentimentali di Monica), Cercasi amore disperatamente e S.O.S. amore (vincitore del Premio Selezione Bancarella): tutti hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica, in Italia e all’estero. È anche autrice di due “manuali di sopravvivenza” per giovani donne: 101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi) e 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro. Il mio angelo segreto è il secondo volume della trilogia iniziata con Innamorata di un angelo.
Potete leggere di lei sul suo seguitissimo blog all’indirizzo www.federicabosco.com
COMMENTI:
Federica Bosco, un’autrice tradotta in 12 Paesi Oltre 600 000 copie vendute
Hanno scritto di Innamorata di un angelo
«Una commovente favola moderna sui sentimenti e la magia.»
- Ansa -
«Il primo capitolo di una trilogia positiva e appassionante.»
- Il Messaggero -
«Con la travolgente e sottile ironia che la contraddistingue, Federica Bosco intreccia il reale al sorprendente e l’inaspettato. Tutto magistralmente arrangiato.»
- Panorama -
«Federica Bosco è un fenomeno, la sua narrativa pura, semplice, disarmante.»
- Marie Claire -
LA TRILOGIA:
VOL. 1
"Innamorata di un Angelo"
«Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non facevo eccezione». Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita.
Federica Bosco racconta, con travolgente e sottile ironia, una straordinaria, delicata e commovente favola moderna, intrecciando, con lo stile che la distingue, il reale al sorprendente e all’inaspettato.
UN ESTRATTO: "qui"
TRAILER:
Nessun commento:
Posta un commento