Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 6 gennaio 2012

Anteprima: "IL COLORE DELLA MEMORIA"

di
Editore: Salani
Titolo Originale: "Habitaciones Cerradas" (marzo 2011)
Pubblicazione: 15 gennaio 2012
456 pag.
Prezzo: 18,60 euro

UN NUOVO BEST  SELLER DALLE ATMOSFERE MEDITERRANEE.

UN'AVVINCENTE SAGA FAMILIARE, 
VITA, AMORI, PASSIONI ARTISTICHE, SPIRITISMO, VIAGGI, LA GUERRA CIVILE, RICCHEZZE PERDUTE E FANTASMI IN UN INTRECCIO SENZA RESPIRO.
UNA GRANDE STORIA DI FAMIGLIA SULLA VITA E IL TEMPO CHE SCORRE.

"Un romanzo capace di far cambiare la percezione delle cose e di noi stessi."
- La Vanguardia - 

CONTENUTO:

Barcellona, 1932. In una vigilia di Natale apparentemente simile alle altre, Maria del Roser Golorons vedova Lax esce con la fedele domestica Conchita per trascorrere tutta la giornata ai Grandi Magazzini El Siglo, inconsapevole degli eventi che stanno per travolgere la sua famiglia e la sua città. Pochi anni più tardi, alle soglie della guerra civile, il celebre pittore modernista Amadeo Lax dipinge il suo capolavoro in ricordo della moglie Teresa che lo ha abbandonato: un affresco superbo, fatto di luci intense e contrasti imprevisti, che nella sensualità del tratto nasconde un'oscurità indecifrabile.
Quasi ottant'anni dopo, l'esperta d'arte Violeta Lax, nipote di Amadeo, riceve un misterioso invito da una sconosciuta signora italiana che afferma di avere importanti notizie da comunicarle. Incuriosita, Violeta decide di incontrarla, ma prima vuole fermarsi a Barcellona per visitare la casa di famiglia, ormai in stato di abbandono, e ammirare per l'ultima volta l'affresco realizzato da suo nonno prima che venga rimosso.
Inizia così per Violeta un viaggio nel tempo sulle tracce della storia familiare, lungo i vicoli e le strade eleganti di una Barcellona scintillante e piena dell'energia irrefrenabile dell'inizio del Novecento; lungo le fortune e le disgrazie dei Lax, segnate dall'arte di Amadeo, genio crudele che interpreta nelle sue opere tutta l'inquietudine, la brama di certezze e la brutalità della nuova epoca. E un viaggio in un passato pieno di figure femminili tenere e straordinarie, visionarie e appassionate, custodi di una Storia fatta di gesti quotidiani e sublimi, di delitti e di passioni indimenticabili.

L'AUTRICE:

Cura Santos è nata nel 1970 a Mataro (Barcellona). Ha iniziato a scrivere all'età di 8 anni ed è sempre stato chiaro che voleva fare qualcosa di diverso. A 14 anni ha vinto il suo primo concorso letterario e a 25 ha pubblicato il suo primo libro, una raccolta di racconti. Da allora ha pubblicato sei romanzi, sei libri di racconti, due libri di poesia e una serie di romanzi per giovani e bambini. Nella letteratura YA è uno degli autori più letti del nostro paese, e il suo lavoro è stato tradotto in tedesco, francese, italiano, portoghese, lituano e coreano. E 'stato fondatore e presidente per otto anni dell'Associazione spagnola di giovani scrittori. Attualmente, è docente di laboratori di scrittura, critica letteraria del quotidiano nazionale, El Mundo, e dedica tutto il suo tempo a prendersi cura dei suoi tre figli, che secondo le sue stesse parole, sono "il suo miglior lavoro ". 

Sito ufficiale: "qui


TRAILER:


1 commento:

  1. Ciaoo! C'è una sorpresina per te sul mio blog. Quando puoi, passa a dare un'occhiata ^-^

    RispondiElimina