Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 3 giugno 2012

Imaginarium Latina Fest: Presentazione del libro "Muses" di Francesco Falconi



Sabato 2 e Domenica 3 giugno al Museo della Terra Pontina - Piazza del Quadrato Latina - si e' svolto il primo Festival del Fantastico organizzato da Chimera Associazione Culturale.
L'obiettivo del progetto era cercare di colmare la mancanza sul territorio della provincia di Latina di un evento culturale che riguarda il fantastico.

Imaginarium Latina Fest ha lo scopo di diventare un grande punto di riferimento del centro sud per gli appassionati del genere, facendone conoscere i molteplici aspetti: dalla letteratura all’illustrazione, dal fumetto all’esibizione di cosplayer e altri quali giochi di ruolo e giochi da tavolo.

In occasione di questo progetto vi hanno partecipato, per la presentazione del loro ultimo libro, scrittori di cui spesso ho parlato qui nel mio blog, tra cui: Luca Azzolini (Evelyn Starr ) - Francesco Falconi (Muses ) - Anna Giraldo (Thunder + Lightning ) - Roberto Genovesi (La mano Sinistra di Satana ) ed altri.

Scrivo questo post soprattutto per parlarvi della presentazione dell'ultima fatica di Francesco Falconi, "Muses", a cui ho assistito - vi confesso che non me la sarei persa per nessun motivo al mondo, non ci potevo credere,  cosi' vicino a dove abito, sembrava che il proverbio "Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto" fosse diventato realta'! -
E cosi' eccomi lì super agitata - neanche fossi io sotto i riflettori - in prima fila a guardare negli occhi una persona e potendola  finalmente associare  a quel nome che spesso ho letto sulle copertine dei suoi libri, rendendolo in qualche modo reale.
Perche' spesso pur essendo consapevole che siano in carne e ossa, restano comunque astratti, lontani da noi lettori.
Sono rimasta colpita dall'intervista, dalla sua sincerita' e schiettezza, ma soprattutto dalla sua semplicita', dote rara al giorno d'oggi.
Avrei voluto fargli una valanga di domande ma gliene ho posta solo una:
 "Come ti sei sentito dopo aver scritto l'ultima parola del romanzo?"
Mi ha risposto: "Svuotato..."
Non si e' riusciti a saperne molto sul seguito di Muses, solo che e' gia' a meta' della stesura, che mentre il primo romanzo era incentrato esclusivamente su Alice, il secondo approfondisce maggiormente gli altri personaggi e che probabilmente dovremo attendere la prossima primavera per poterlo trovare nelle librerie.
Ovviamente sono riuscita a strappargli, al termine della presentazione, una dedica sul libro, con mia grande felicita' e ad immortalarla nella foto di seguito...

(la ragazza bionda di spalle sono io)

Bellissima esperienza...poter conoscere di persona uno degli autori che ha il dono di regalarti emozioni attraverso la parola scritta non ha prezzo!



2 commenti:

  1. che bello incontrare i propri autori preferiti! il libro con dedica poi!^__^ mi sono unita ai tuoi follower! complimenti per il blog!a presto!

    RispondiElimina