Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 17 giugno 2012

Libri & Film: "LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI. Il Diario Segreto del presidente"

IL LIBRO:


 
di
Seth Grahame-Smith
Editore: Nord
Titolo Originale: "Abraham Lincoln Vampire Hunter"
Pubblicazione: 21 giugno 2012  
368 pag.
Prezzo: 14,60 euro

Dopo il successo di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE
una nuova, dissacrante avventura firmata Seth  Grahame-Smith

CHI ERA VERAMENTE LINCOLN?
È stato il 16° presidente degli Stati Uniti
Ha vinto la Guerra Civile
Ha abolito la schiavitù
È stato assassinato in un teatro di Washington

…ed è stato il più grande cacciatore di vampiri della sua epoca

CONTENUTO:

I tenui raggi di luna che filtrano dalla finestra illuminano la scena: un bambino di nove anni, inginocchiato accanto alla madre ormai agonizzante. Da giorni la donna è bloccata a letto, colpita da una malattia incurabile. «Il mio piccolo…» sussurra lei, prima di esalare l’ultimo respiro.

Indiana, 1820. Il giovane Abramo Lincoln ha appena scoperto la verità: sua madre non è morta per cause naturali, ma è stata uccisa. Da un vampiro. Sconvolto, il ragazzo fugge via, folle di rabbia e di dolore. Dopo tre giorni passati a vagare tra le campagne, ascoltando racconti spaventosi su contadini morti dissanguati e con strani morsi sul collo, il futuro presidente degli Stati Uniti torna a casa e scrive nel suo diario: «Dedicherò la mia vita allo studio e all’allenamento. Nel nome di mia madre, diventerò un maestro nell’uso delle armi. E userò il mio talento per un unico obiettivo…»
Dotato di una forza leggendaria e di una ferrea determinazione, Lincoln terrà fede alla promessa, annotando nel diario le tappe della sua guerra clandestina contro il nemico più infido degli Stati Uniti: i vampiri. Una guerra che lui continuerà a combattere anche dopo aver conquistato la Casa Bianca…
Se Lincoln è ricordato come il presidente che ha sconfitto i Confederati e ha liberato milioni di schiavi, la sua battaglia contro i vampiri è invece rimasta ignota. Fino a oggi. L’autore di questo romanzo è infatti riuscito dove tutti gli altri storici hanno fallito nel corso degli ultimi 140 anni: ha ritrovato il diario di Lincoln. Il suo diario segreto. E ha deciso di pubblicarlo, perché tutti conoscano la vera storia di Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti e implacabile cacciatore di vampiri.

IL ROMANZO È STATO PER PIÙ DI 2 MESI

NELLA TOP TEN DEI BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES


L'AUTORE:

Seth Grahame-Smith è nato nel 1976. Ha lavorato per alcuni anni come autore televisivo finché, nel 2005, non ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione: la narrativa. Il suo primo romanzo, Orgoglio e pregiudizio e zombie (Nord, 2009) – versione fedelmente zombificata del celeberrimo capolavoro di Jane Austen – è diventato un clamoroso fenomeno editoriale: per mesi in testa alla classifica del New York Times, è stato tradotto in oltre 20 Paesi. E il successo gli ha aperto le porte del cinema: è stato scelto da Tim Burton per scrivere la sceneggiatura del suo ultimo film, Dark Shadows, e i due hanno deciso di continuare a collaborare anche per la trasposizione cinematografica di La leggenda del cacciatore di vampiri, di cui Tim Burton è produttore.

COMMENTI:

«Grahame-Smith è uno scrittore vero dallo stile brillante.»
Time

«Un romanzo davvero notevole. La realtà storica e gli elementi di fantasia sono integrati alla perfezione: sembra tutto vero!»
Wired

«Non è solo la biografia di Lincoln che tutti stavamo aspettando, ma anche la ricostruzione della sua presidenza e della Guerra Civile più divertente e movimentata oggi in circolazione.»
Vanity Fair

«Dopo Orgoglio e pregiudizio e zombie, Grahame-Smith ha fatto di nuovo centro.»
Entertainment Weekly

«Trasformare una delle figure più carismatiche e importanti del XIX secolo in un eroe ammazzavampiri è una sfida che poteva riuscire solo a un grande scrittore.»
The Los Angeles Times 



IL FILM:

CHI ERA VERAMENTE LINCOLN?
 Anche l’industria cinematografica vuole rispondere a questa domanda:

prodotto dalla 20th Century Fox,
il 20 luglio 2012 uscirà in ITALIA il film tratto da 
LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI
 Il diario segreto del presidente

il nuovo film prodotto da tim burton

La leggenda del cacciatore di vampiri (Abraham Lincoln: Vampire Hunter) è un film del 2012 diretto da Timur Bekmambetov


"La leggenda del cacciatore di vampiri" (Abraham Lincoln: Vampire Hunter) è un film di genere horror, thriller diretto da Timur Bekmambetov e interpretato da Benjamin Walker, Dominic Cooper, Anthony Mackie, Mary Elizabeth Winstead, Jimmi Simpson, Rufus Sewell.
Prodotto (anche in 3D stereoscopico) nel 2012 - uscita originale: 22 giugno 2012 (USA) - e distribuito in Italia da 20th Century Fox il giorno 20 luglio 2012.

TRAMA:

Abraham Lincoln: Vampire Hunter è ambientato nell'Indiana del 1818 e parte dall'assunto che la madre di Lincoln venga uccisa da una misteriosa creatura soprannaturale quando il futuro presidente americano ha appena nove anni. Da quel momento Lincoln dedicherà la sua vita a studiare e combattere il male che si cela nell'oscurità diventando un abile cacciatore di vampiri, "secondo lavoro" che lo impegnerà nelle pause tra una seduta presidenziale e la lotta alla schiavitù.

TRAILER:




3 commenti:

  1. Molto intrigante!!!!!sia il libro che il film!!!!non vedo l'ora di leggere e vedere il film!!
    grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Si ..Mary.. hai proprio ragione, una trama davvero particolare!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Letto e visto il film.
    Nonostante sia del "filone" trash ,a me è piaciuto parecchio, (soprattutto il film).
    Per quanto sia stato azzardato prendere la persona di Lincoln e "trasformarlo" in cacciatore di vampiri, credo che ci sia voltuto tanto coraggio e tanta inventiva .
    E sia Tim Burton che Graham -Smith l'abbiano.
    Hera

    RispondiElimina