Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 20 agosto 2014

Anteprima: "TREVOR"

Settembre si prospetta davvero un mese denso di novità libresche da non perdere, il libro che sto per proporvi però è un pò diverso dai generi che di consueto affollano il mio blog ma non per questo degno di meno attenzione.

L'inverno scorso mi è capitato qualche volta di ascoltare al telegiornale - forse anche troppo per quanto mi riguarda - notizie sconcertanti  riguardo suicidi tra adolescenti causati soprattutto dai pregiudizi della propria comunità. 
Qualcosa questo di assolutamente inconcepibile considerando la società moderna  in cui viviamo eppure ancora possibile.
"Trevor" il libro di James Lecesne, tratta di questo argomento ed  è un aggiornamento della versione cinematografica della storia, diretta da Peggy Rajski, che ha vinto l'Academy Award per il Best Live Action Short nel 1994; esiste anche un'organizzazione la "The Trevor Project" che è la principale organizzazione nazionale che fornisce aiuto nelle situazioni di crisi e servizi di prevenzione del suicidio di lesbiche, gay, bisessuali, transgender. 
Un romanzo questo che probabilmente dovremmo leggere tutti, senza distinzione di età, perchè a quanto pare la discriminazione sessuale e' ancora viva e vegeta.

di
James Lecesne
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 1 ottobre 2014
160 pag.
Prezzo: 11,00 euro

Non sei sbagliato. Sei come sei

Un romanzo delicato, coraggioso e diretto sulla discriminazione sessuale tra i ragazzi di oggi.
 Perché un mondo migliore è a portata di mano.

CONTENUTO:

Trevor, 13 anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come hanno fatto i suoi cantanti preferiti. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l’etichetta di gay. Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese.
Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l’inizio.

L'AUTORE:

JAMES LECESNE è nato nel 1954. Attore e scrittore per il cinema, ha vinto l’Oscar come Migliore Cortometraggio proprio con la storia di Trevor, che ora ritorna anche in forma di centinaia e centinaia di ragazzi che si interrogano sulla loro identità sessuale a non lasciarsi abbattere dagli insulti e dai maltrattamenti tra le aule della scuola.

Sito ufficiale:"qui"

COMMENTI:

«Trevor non è una storia triste e che vuol farci la morale. È
invece un romanzo che parla in mondo meraviglioso di amore e
di rinascita» 
 Teen Vogue

«Meraviglioso, commovente, divertente e originale. Trevor non è
solo un libro straordinario: è un libro importante» 
Michael Cunningham

«Trevor è un romanzo notevole perché il suo protagonista non
rappresenta un singolo personaggio, ma incarna tutta la felicità, la
disperazione e il senso di alienazione che i ragazzi gay possono
provare ogni giorno a scuola e a casa» 
Porter Square Books


2 commenti:

  1. Her@
    Ciao, Follettina
    Senza alcun dubbio è un libro da leggere, con mente aperta e libera, ma siamo sicuri che dopo una lettura del genere la gente sarà disposta a vedere questo mondo di gay e lesbiche, o trans o altro in maniera diversa?
    Francamente direi proprio di no.
    Ho sentito spesso di genitori che dicono "anche se mio figlio fosse gay, io lo amerei lo stesso", c'è un problema, però: tutti quelli che lo dicono hanno figli etero.
    Io, sono tollerante ma, a dirla tutta mi dà un certo fastidio quando vi è un gay pride dove chi manifesta eccede in effusioni in pubblico. E per eccessi intendo azioni al limite del sopportabile.
    Per il resto, ognuno ami come vuole.

    RispondiElimina
  2. Cara Her@,
    ovviamente non sarà un libro a cambiare il mondo ma io spero che questa piccola cosa possa essere magari il primo passo...

    RispondiElimina