Per la prima volta, praticamente da sempre, ho ricevuto dei libri per Natale, certo regali ce ne son sempre stati ma mai nessuno, considerata la mia smisurata passione, si era mai addentrato in questa impresa.
Tanto che iniziavo a pensare che probabilmente nessuno mi conoscesse così profondamente.
Ma proprio quando ormai avevo perso la speranza ecco che il mio desiderio si avvera, non erano proprio una sorpresa perchè erano inserite - ormai da un pò direi - nella mia lista desideri di Amazon. Ma perchè puntualizzare l'importante è che siano arrivati!
C'era anche un'altra chicca inattesa: un taccuino Paperblanks in filigrana d'argento e blu che ovviamente adoro.
Siamo giunti all'ultimo venerdì del 2016 dedicato ovviamente alla rubrica #5 cose che... - che vi ricordo è stata ideata dal blog Twins Books Lovers - una rubrica che spazia dal cinema alle serie televisive passando giustamente anche per i libri e che ci ha tenuto compagnia in questi ultimi mesi dell'anno. Il tema di questa volta è particolarmente ostico non so se dipenda dal tipo di letture che ultimamente scelgo o se ormai sono diventata una sentimentale fino al midollo. Mah...giudicate voi...
RECENSIONE: Finita l'ultima pagina sono andata ad accertarmi su chi lo avesse scritto, quasi certa di sapere già la risposta. Ma mi sbagliavo...non era stato Edoardo o colui che si nascondeva dietro quello pseudonimo, non era tratto da una storia di vita vissuta: ma aveva importanza? E se fosse stata una storia vera, l'intero racconto avrebbe avuto un significato differente?
Non ai miei occhi.
L'unica cosa che ho sentito e' stato il grido di aiuto, mai pronunciato, di un ragazzo spezzato da quel dolore capace dilaniarti dentro, fino a definire tutto ciò che sei.
In un primo momento, dopo aver letto solo le prime pagine, non riuscivo a comprendere come il protagonista - Edo - potesse essere così egoista, sordo al reale problema del fratello, concentrato solo sui suoi stati d'animo. Ma col trascorrere delle pagine il suo punto di vista mi è diventato chiaro, il suo sentirsi solo non mi è stato più incomprensibile e il suo sentirsi costantemente in colpa per la perenne sensazione di vergogna, non era più così ingiustificato.
Aveva soltanto bisogno di qualcuno che lo aiutasse a gestire quella situazione più grande di lui, aveva soltanto bisogno dell'amore dei suoi. Ma quando in una famiglia c'è una persona disabile come si può non farsi sopraffare? O lasciare che quest'ultimo prosciughi ogni singola goccia di amore che si riesce a dare?
Non c'è una risposta corretta - o almeno io non credo - però penso che quando capita qualcosa del genere non bisogna per forza fare tutto da soli si può chiedere aiuto a persone competenti che possono provare a farti trovare un piccolo barlume di serenità.
Narrato in prima persona, Ismaela Evangelista, ha saputo trasmettere tutto ciò che spesso viene taciuto, tutto quello che si nasconde dietro i silenzi e gli sguardi tristi di un familiare di una persona disabile.
Diretto, a volte crudo, ma profondamente realistico, è un breve romanzo capace di suscitare grandi sentimenti.
E' la vigilia di Natale e siamo arrivati ormai all'ultimo appuntamento con questa rubrica a tema che si addentra nella Letteratura Natalizia. Oggi parleremo di "Ricordo di Natale" (titolo originale A Christmas Memory) di Truman Capote - uno dei tre racconti pubblicati con il romanzo "Colazione da Tiffany" pubblicato nel 1958, che lo consacrò definitivamente come indiscusso talento della letteratura americana contemporanea. - La storia narra di Buddy e Sook, amici per la pelle, a dispetto di tutto e tutti. Eh sì, perché Buddy ha solo sette anni e Sook qualche decina di più… Buddy sa solo che è una sua lontana cugina, ma soprattutto che è una mattacchiona, sempre pronta a scherzare e a costruire aquiloni, la loro comune passione. Buddy non ha nessun altro al mondo, Sook nemmeno – eccetto quel manipolo di parenti brontoloni che vivono nella loro stessa casa, e li trattano sempre male; forse proprio per via di quella loro insolita complicità. Quello che è certo è che Buddy e Sook si vogliono un gran bene e che ogni anno, quando si avvicina Natale, hanno un rituale tutto loro, che sa di bosco, noci, abeti e regali. Ma questo Natale lascerà in Buddy un ricordo speciale, poiché sarà l’ultimo che passeranno insieme, e per mantenerlo vivo nella memoria, Buddy da grande ne racconterà la storia… Si perchè Ricordo di Natale è un racconto autobiografico della dura infanzia di Truman Capote. Gaia, lieve e poi struggente, la storia di questa amicizia senza tempo è diventata in America un piccolo classico di Natale, con decine di riedizioni e adattamenti teatrali, al cinema e in tv, tra cui quello celeberrimo del 1967, raccontato dalla stessa voce di Capote e interpretato dalla grande Geraldine Page, che vinse un Emmy Award e che è oggi un gettonatissimo pezzo d’annata sul web. Le illustrazioni sono di Beth Peck - illustratrice americana - che innamorata dell’opera di Capote, ha illustrato Ricordo di Natale nel 1989.
di
Truman Capote
Illustrazioni di Beth Peck
Editore: Donzelli
Pubblicazione: giugno 2011
57 pag.
Prezzo: 14,00 euro
CONTENUTO
Provate a figurarvi la cucina di una vecchia casa di campagna. Una donna dai capelli bianchi è in piedi davanti alla finestra. È piccola e vispa come una gallinella. "Perbacco - esclama -è tempo di panfrutto!". La persona con cui parla sono io. Ho sette anni; lei ha superato i sessanta. Siamo cugini e viviamo insieme da che ho memoria. Io e lei siamo amici per la pelle. Mi chiama Buddy, in memoria di un suo amico del cuore, morto quando era ancora bambina. E bambina è rimasta.
Truman Capote (1924-1984), scrittore, drammaturgo, giornalista, è stato una delle figure più rappresentative e controverse della scena intellettuale e mondana americana tra gli anni sessanta e settanta. Nato a New Orleans, all’età di quattro anni fu affidato dai genitori divorziati a dei lontani parenti in Alabama, dove trascorse l’infanzia aggrappandosi all’affetto di Sooky, l’anziana cugina protagonista del suo Ricordo di Natale, e alla futura scrittrice Harper Lee, autrice del best-seller Il buio oltre la siepe. Ormai adolescente, andò a vivere a New York con la madre e il suo secondo marito, un facoltoso sudamericano di cui adottò il cognome. Ma fu la pubblicazione dei suoi primi racconti tra il 1943 e il 1945 a segnalare il suo talento e ad aprirgli le porte del jet-set newyorchese. Autore di due leggendari romanzi come Colazione da Tiffany (1958) e A sangue freddo (1966), Capote rimane un’icona dell’America del secondo Novecento.
E' venerdì quindi sapete cosa vi aspetta...ovviamente la rubrica #5 cose che...
Lo so praticamente stiamo con un passo a Natale, ma tra i deliri natalizi della corsa ai regali e la preparazione dei banchetti, c'è bisogno di un pò di routine, non credete?
Oggi l'argomento sono le serie televisive - e credetemi dopo i libri questa è la mia passione più sfrenata da sempre - quindi trovarne di nuove da seguire non è facile, non perchè non ce ne siano ma perchè quelle che effettivamente mi stuzzicano le sto già seguendo. Eppure proprio perchè ne seguo un'infinità qualcuna mi sfugge, più che altro per mancanza di tempo.
Senza indugiare oltre ecco la mia classifica...
"DOCTOR WHO"
Ho sempre voluto seguirla ma, essendo arrivata alla decima stagione?!?! Ancora non mi decido ad iniziarla.
"SHERLOCK"
Nonostante seguo assiduamente "Elementary" un'altra serie incentrata sullo stesso personaggio, questa rimane sempre in secondo piano, ma prima o poi dovrò decidermi a recuperarla anche perchè amo il protagonista.
"HOW I MET YOUR MOTHER"
Visto a volte per puro caso e in modo casuale, mi piacerebbe vederlo dall'inizio e godermi tutte le nove stagioni.
"iZOMBIE"
Non sono una gran fan degli zombie pur guardando
"The Walking Dead" - sono un pò incoerente lo so -
ma questo mi sembra interessante perchè a parte il componente "zombie" c'e' anche un lato poliziesco
"THE LIBRARIANS"
Scoperto da poco è un action/fantasy sulle avventure dei nuovi Bibliotecari della Metropolitan Library di New York, ovvero quella sezione segreta e magica che si occupa di ricercare e custodire i manufatti magici sparsi per il mondo prima che finiscano in mani sbagliate. Una trama davvero intrigante, non credete?
L'attendevamo con ansia, almeno per quanto mi riguarda, un po' perché Tim Burton e' una garanzia - se ami il cinema diverso, dalle atmosfere magiche e visionarie - e un po' perché il libro di Ransom Riggs e' ormai un bestseller internazionale.
Il trailer già ci aveva anticipato scene da lasciarci senza fiato - nel vero senso della parola - alzando le aspettative a livelli molto alti che devo dire, dopo aver visto il film (per ben 2 volte), sono state tutte ampiamente soddisfatte.
Ci sono stati momenti - come quando Emma grazie al suo potere restituisce l'ossigeno ad una stanza all'interno di una nave affondata un secolo prima, o durante la lotta dei pupazzi con la tecnica dello stop motion, o la stessa forma dei "Vacui" - in cui si riconosce tutto il geniale estro creativo di Burton.
Premetto di non aver letto il libro - ancora - ma ad eccezion fatta per la conclusione, che nel film e' un po' diversa per renderlo auto conclusivo, la storia è rimasta fedele al romanzo.
Tutto inizia con un dramma familiare orribile che porta Jacob su una remota isola al largo della costa del Galles, dove scopre le rovine fatiscenti della "Casa per bambini speciali di Miss Peregrine". Come Jacob ne esplora le camere da letto ed i corridoi abbandonati, diventa chiaro che i bambini che un tempo vivevano li', uno dei quali era suo nonno, erano più che particolari. E in qualche modo, anche se sembra impossibile, potevano essere ancora vivi.
Da subito si è risucchiati da questa realtà fantastica chiusa in un loop temporale, dove bambini e ragazzi con peculiarità straordinarie, vivono insieme in una grande casa, protetti da una singolare figura: l'Ymbryne una donna con la capacità di trasformarsi in un uccello e di manipolare il tempo.
Neanche a dirlo l'interpretazione di questo personaggio da parte della talentuosa Eva Green è stata spettacolare, nessuno avrebbe potuta farla meglio.
Ma come in ogni storia fantasy che si rispetti anche qui c'è una lotta tra bene e male e Jacob se ne ritrova suo mal grado coinvolto, costretto a scegliere se seguire le orme di suo nonno o rimanere il ragazzo taciturno che ancora non ha trovato il suo posto nel mondo.
Magia, avventura e un pizzico di romanticismo si uniscono ad una storia di formazione, perchè pian piano assistiamo al cambiamento di Jacob: da giovane impacciato a coraggioso eroe che mette a repentaglio anche la sua vita pur di salvare i suoi piccoli amici speciali.
Pura finzione ma con una punta di verità qui come del resto nella vita vera: i diversi sempre perseguitati e costretti a nascondersi. Un film forse per i più giovani ma con importanti spunti di riflessione.
IL LIBRO: "MISS PEREGRINE - LA CASA PER RAGAZZI SPECIALI"
di Ransom Riggs Editore: Mondadori Pubblicazione: giugno 2016 383 pag. Prezzo: 18,00 euro (copertina rigida)
CONTENUTO: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Su "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", è basato l'omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.
LA TRILOGIA:
- La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (novembre 2011) articolo
Quando l'amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici.
Siamo entrati nella settimana di Natale quindi è quasi doverosi dedicarsi un pò di più a questo periodo magari con qualche lettura - assolutamente low cost - ambientata a Natale. La HarperCollins Italia ha ben pensato di proporci qualche storia natalizia dal sapore di una romantica favola, firmataeLit...non ci resta che scegliere quella che fa per noi.
BUONA LETTURA!!!
"APPUNTAMENTO A NATALE"
di Doreen Roberts Editore: HarperCollins Italia (eLit) Pubblicazione: 30 novembre 2016 pag. 113 pag. prezzo ebook 2,99 euro CONTENUTO: Per Matthew Blanchard, proprietario di un grande negozio di giocattoli, le cose non potrebbero andare peggio: la sua governante l'ha piantato in asso, l'uomo che avrebbe dovuto allietare i bambini impersonando Santa Claus è scomparso. E per finire Lucy, sua figlia, ha finalmente deciso che regalo vuole per Natale: una mamma! La vulcanica Sherrie viene in aiuto a Matthew fingendosi... la moglie di Babbo Natale. E visto che c'è, perché non dare anche una mano a Lucy con il suo desiderio?
"FUGA ROMANTICA"
di Anne Eames
Editore: HarperCollins Italia (eLit)
Pubblicazione: 30 novembre 2016
pag. 114 pag.
prezzo ebook 2,99 euro
CONTENUTO:
Carrie Sargent improvvisamente si trova senza un lavoro, senza una casa e senza un soldo. Chiunque cadrebbe nella più cupa disperazione, ma lei no! Lei si rimbocca le maniche e si attiva per trovare un lavoro. Sfortunatamente però sul tragitto tampona il suo potenziale futuro datore di lavoro e fa a meno di presentarsi al colloquio. Si rivolge a un cacciatore di teste e si ritrova a tu per tu proprio con Cash Cunningham, che le rinfaccia l'imprudenza, l'assume e le consente di rivoluzionargli la ditta e la vita...
"BUON NATALE PAPA" di Renee Roszel Editore: HarperCollins Italia (eLit) Pubblicazione: 30 novembre 2016 pag. 116 pag. prezzo ebook 2,99 euro CONTENUTO: Hallie è una vera e propria esperta di bambini. Dopo aver cresciuto tre sorellastre può quasi essere dichiarata genitore ad honorem. Ma, nonostante tutto, non può rimanere impassibile quando trova un delizioso bebè sotto l'albero proprio la mattina di Natale! L'insolito regalo è in realtà indirizzato al suo affascinante vicino, Nate, padre biologico della piccola neonata. Lui non sa niente di bambini tranne, questo è evidente, come farli e Hallie non se la sente di lasciare la novella famigliola in balia di se stessa. In fondo è Natale...
"UN UOMO N REGALO"
di Darlene Gardner
Editore: HarperCollins Italia (eLit)
Pubblicazione: 30 novembre 2016
pag. 118 pag.
prezzo ebook 2,99 euro
CONTENUTO:
Lei non ha ancora scelto il suo regalo per Natale.
Anna Wesley non può sopportare di vedere qualcuno trascorrere da solo la vigilia di Natale. Nemmeno il suo nuovo assistente marketing, Cole Mansfield, anche se lo sbruffone ha giurato che è lì per soffiarle il posto. Così lo invita a cena con la sua famiglia. Grosso errore! Dato che Anna non ha mai portato un uomo a casa prima d'ora, i genitori, raggianti, corrono ad abbracciare quello che credono il futuro genero!
Lui potrebbe essere il dono giusto.
Flirtare con il proprio capo non è un'idea saggia, soprattutto se si hanno più segreti che buone intenzioni. Eppure Cole non riesce a stare lontano da Anna. Sarà colpa dell'atmosfera suggestiva... o di tutto quel vischio in giro...
"COMPLICE E' LA NOTTE" di Vicki Lewis Thompson
Editore: HarperCollins Italia (eLit)
Pubblicazione: 30 novembre 2016 pag. 11 pag. prezzo ebook 2,99 euro CONTENUTO: Suzanne Talbot, affermata professionista, è giù di corda alla vigilia delle feste natalizie. Il suo ex fidanzato ce l'ha messa tutta per cancellare la sua autostima e, a quanto pare, ha fatto un ottimo lavoro. Ora, come regalo di Natale, ci vorrebbe qualcosa che le tiri su il morale. O meglio, qualcuno! Greg Stone, abile tuttofare dello stabile in cui Suzanne vive, sarebbe perfetto: è gentile, sensibile e molto sexy. Ma Greg è disposto a farsi coinvolgere da una donna bella e...