Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 19 febbraio 2016

Novità in Libreria...

Da quando ho aperto questo piccolo angolino dedicato alla lettura - quasi cinque anni fa ormai - è la prima volta che manco per così tanto ma non è stata voluta, purtroppo ho un problema di salute - di cui non ne vengo ancora a capo - che mi ha tenuta lontana. Spero di riuscire comunque ad aggiornare spesso questa pagina ma non penso di poter promettere niente, almeno non ora. Non è mia intenzione tediarvi con i mie problemi ma pensavo che meritaste almeno una qualche sorta di spiegazione.
Ovviamente in questi giorni ci sono state delle uscite letterarie di cui avrei voluto parlarvi per tempo, ma non sempre possiamo controllare tutto, così ecco i titoli che avevo adocchiato. Come sempre i generi spaziano dal fantasy alla narrativa contemporanea, dal romance al young adult. Spero che anche voi li troviate interessanti come è successo per me.

"Adesso" di Chiara Gamberale. In questo suo nuovo lavoro raccoglie la scommessa più alta: raccontare l'innamoramento dall'interno. Cercare parole per l'attrazione, per il sesso, per la battaglia continua tra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama. 

"Vertigine" di Sophie Jomain è il primo capitolo della più famosa serie young adult francese, da oltre 300.000 copie vendute. Fra antichi racconti e creature straordinarie, sullo sfondo del suggestivo paesaggio delle lande scozzesi e delle coste del Mare del Nord, Vertigine coinvolge il lettore in una storia avvincente che soffia sul fuoco del mito, facendo divampare le fiamme della leggenda e della passione. Una trama emozionante unita a una scrittura ipnotica che vibra della scoperta del primo amore sul filo incredibile della magia. Perché le fiabe a volte sono più reali di quanto pensiamo.

"Prima o poi ci abbracceremo" di  Antonio Dikele Distefano. Con le sue frasi brevi, musicali e cariche di immagini, l'autore racconta i percorsi paralleli di due storie d'amore disfunzionali. E nel farlo cerca di capire la vera natura del sentimento che più ci tiene vivi: "l'Amore".

"La notte che ho dipinto il cielo" di Estelle Laure, è un romanzo di amicizia e amore ma soprattutto di crescita.

"La scelta di Katie" di Lisa Genova. Come nel bestseller internazionale Still AlicePerdersi, anche qui l'autrice attraversa la frontiera del dolore, per regalarci la storia di una famiglia spaccata in mille pezzi dalla malattia, ma unita dall’amore e dalla speranza.

"La ricetta segreta per un sogno" di Valentina Cebeni, è un caso editoriale internazionale venduto in tutta Europa. Un romanzo indimenticabile sul potere del cibo e sulla forza del passato. Un romanzo capace di trasportare su un'isola affascinante e segreta in cui tutto è possibile. Un romanzo su una donna alla ricerca delle proprie radici.



"ADESSO"

di Chiara Gamberale
Editore: Feltrinelli
Pubblicazione: 11 febbraio 2016
224 pag.
Prezzo: 16,00 euro

Io? Tu. Non sono pronto. Nessuno lo è. In verità? In verità ho paura. Tanto ormai è successo. E quando? Adesso.

CONTENUTO:

Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso... E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo "amoreterno", a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che, anno dopo anno, si è abituato a dimenticare? 

Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto "sotto le costole, all'altezza della pancia" dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l'affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da se stesso...

"VERTIGINE" - Le Stelle di Noss Head 1

di Sophie Jomain
Editore: Fazi
Collana: LainYA
Pubblicazione: 12 febbraio 2016
300 pag.
Prezzo: 13,50 euro

CONTENUTO:

All’alba dei diciotto anni, Hannah è semplicemente furiosa all’idea di lasciare Parigi per trascorrere un’altra vacanza estiva a Wick, la piccola cittadina a nord della Scozia dove vive la nonna. Per una ragazza della sua età, abituata alla frenesia della metropoli, non esiste posto più noioso. A risollevarle il morale, per fortuna, ci sono le vecchie amicizie ma anche le nuove conoscenze, fra cui il misterioso Leith, dalla bellezza statuaria e dal fascino irresistibile. Non importa se su di lui circolano strane voci: l’attrazione è immediata, reciproca e incontenibile. Per Hannah sembra che stia iniziando la storia d’amore che tutte le ragazze sognano, ma ogni fiaba che si rispetti ha il suo lato oscuro, e quella della giovane si sta per trasformare in un incubo.
LA SERIE "LE STELLE DI NOSS HEAD":

Vertigine  (book #1) - "Vertigine" (febbraio 2016)
Rivalités (book #2) 
Accomplissement  (book #3) 
Origines prima parte  (book #4)
Origines seconda parte (book #5) 


"PRIMA O POI CI ABBRACCEREMO"

di Antonio Dikele Distefano
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 16 febbraio 2016
240 pag.
Prezzo: 16,00 euro

CONTENUTO:

Ci sono persone che dopo un po' non riescono più a farsi ascoltare, anche se urlano, persone che non hanno più nulla da dirsi e continuano a stare insieme nonostante tutto, perché credono nelle sconfitte incoraggianti. 
Di questo parla Distefano in Prima o poi ci abbracceremo: di Enrico e Irene, che provano a stare insieme, si dicono "ti amo" senza sapere davvero cosa significhi e restano sempre un passo indietro l'uno rispetto all'altro. "Abbiamo sbagliato strada così tante volte che abbiamo smesso di ascoltare il cuore e ci siamo affidati ai cellulari, ai dubbi, ai conoscenti che ci dicevano che da soli stavano meglio e noi abbiamo provato a scoprire se era vero e siamo stati stupidi." 
E di Gianluca e Alda, i genitori di Enrico, due che si sono ostinati ad amarsi a tutti i costi, fino al punto di farsi solo del male. Per rendersene conto quando ormai è troppo tardi, quando l'amore si è trasformato in indifferenza, il suo contrario. 
"Ho visto mia madre guastarsi per un dolore mai sedato. L'ho vista per anni innamorata di un uomo sbagliato. Pentirsi come quando si accorgeva di essersi tagliata i capelli troppo corti, di aver lasciato la pasta un po' di più a cuocere.




"LA NOTTE CHE HO DIPINTO IL CIELO"

di Estelle Laure
Editore: De Agostini
Pubblicazione: 16 febbraio 2016
290 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

Un romanzo dolce e delicato che racconta la storia Lucille Bennett, diciassettenne appassionata di arte, per la quale l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi...


"LA SCELTA DI KATIE"

di Lisa Genova
Editore: Piemme
Pubblicazione: 16 febbraio 2016
408 pag.
Prezzo: 18,50 euro

CONTENUTO:

Un inspiegabile gesto di rabbia; cose che scivolano di mano; improvvisi tic nervosi; errori sul lavoro: sono solo le avvisaglie dell’uragano che sta per travolgere la vita di Joe O’Brien, poliziotto quarantatreenne di Boston. Un uragano che si chiama corea di Huntington, la malattia neurologica degenerativa “più crudele” tra quelle conosciute. Per lui, la moglie Rosie, e i figli JJ, appena sposatosi, Patrick, Meghan e la più giovane, Katie, è la fine del mondo come lo conoscevano. Non solo: trattandosi di una malattia ereditaria, i quattro figli hanno il cinquanta per cento di possibilità di svilupparla. Ogni certezza, per la famiglia O’Brien, si sgretola; tutto ciò che sembrava così scontato, i giorni tutti uguali mai apprezzati abbastanza, diventano improvvisamente il ricordo struggente di un tempo in cui ogni felicità era possibile – solo che nessuno se n’era accorto. Ma le vie della speranza, per quanto tortuose, sono infinite, e se Joe troverà il coraggio di affrontare gli anni che gli restano grazie all’amore che lo circonda, e alla volontà di stare accanto ai suoi figli, per loro non c’è che compiere la scelta più difficile: conoscere gli esiti del test genetico. L’ultima a decidere di voler leggere il proprio destino sarà Katie: ma la sua scelta sarà comunque una sola. Quella di vivere la vita che ha davanti.



"LA RICETTA SEGRETA PER UN SOGNO"

di Valentina Cebeni
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 18 febbraio 2016
352 pag.
Prezzo: 16,90 euro

Un'isola lontana in cui tutto è possibile.
Dove il vento parla di antichi misteri.
Solo la magia dei dolci può svelarli.

CONTENUTO:

Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a lei, sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un'isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all'anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l'isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull'altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l'eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire come mai il vento dell'isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, la stessa magia dei suoi abbracci che la facevano sentire protetta quando era bambina. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa. Solo così Elettra potrà credere di nuovo che cucinare è un gesto d'amore e che davvero esiste una ricetta per non dimenticare mai di sognare.


CHE NE PENSATE???


8 commenti:

  1. Non avevo idea che stessi male, mi dispiace. Spero che tu ti riprenda presto.

    RispondiElimina
  2. debora, mi spiace!!! ti auguro di ristabilirti appieno!! <3

    uscite interessanti per varie ragioni, ma io propenderei per LA SCELTA DI KATIE e l'ultimo della Cebeni! ;)

    buon fine settimana! un abbraccio :=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela ❤
      Se dovessi optare per una scelta anche la mia cadrebbe su i due titoli che hai citato tu...
      Buon weekend anche a te! :)

      Elimina
  3. Ciao! Mi ispira La notte che ho dipinto nel cielo e anche Vertigine, sebbene non abbia letto molte recensioni entusiaste :/

    RispondiElimina
  4. Ciao
    una buona guarigione.
    Mi attira la scelta di Katie. Messa tra i libri da scegliere nel post libri da leggere 2 http://robbyroby.blogspot.it/2016/02/libro-da-leggere-2.html

    RispondiElimina