Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 25 maggio 2016

Libri & Film: "ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO"




Impossibile oggi non dedicare uno spazio all'uscita del film "Alice attraverso lo specchio" (titolo originale Alice Through The Looking Glass) - sequel di Alice in Wonderland, pellicola del 2010 firmata dal regista visionario Tim Burton - tratto dall'omonimo romanzo
1° edizione Through the Looking-Glass
"Attraverso lo specchio e ciò che Alice vi trovò" pubblicato nel 1871 dal matematico inglese Charles Lutwidge Dodgson (alias Lewis Carroll).
Carroll, ispirandosi ad un'altra Alice realmente incontrata, ne racconta le avventure oltrepassando un magico specchio, e se il suo primo libro aveva come tema il mazzo di carta, questo si basa su una partita a scacchi, dove la maggior parte dei personaggi è rappresentato da un pezzo degli scacchi appunto o di animali, mentre la stessa Alice è una pedina.
Il film invece si dice sia più incentrato su ciò che si può imparare dal "Tempo", dai propri errori e dal proprio passato.
Illustrazioni di John Tenniel
A parte questo credo che molti, come del resto anch'io, lo attendevano con ansia, per potersi ancora immergere in quel mondo surreale e fantastico, dai colori sgargianti che ti lascia senza fiato e che non vorresti più abbandonare neanche dopo i titoli di coda.
Quindi critiche a parte o negativi pensieri altrui, non credo mi lascerò sfuggire questa nuova uscita cinematografica e voi?
Per quanto riguarda il libro vi consiglio l'edizione della BURextra della Rizzoli che ho proprio qui con me, un'edizione di tutto rispetto con una splendida copertina, che contiene entrambi i romanzi, con le illustrazioni originali di John Tenniel (l'illustratore che ne illustrò la prima edizione) e la Prefazione dell'Alice Annotata di Martin Gardner.


IL LIBRO:


di Lewis Carroll
Editore: BUR (Rizzoli)
Pubblicazione: febbraio 2010
360 pag.
Prezzo: 19,90 euro

CONTENUTO:

Satira della società, rivolta contro la ragione, specchio dell’infanzia che giudica il mondo degli adulti, saga dell’inconscio, storia di un incubo e bibbia dell’assurdo. Il gioco intellettuale del reverendo Lewis Carroll ha soggiogato, con il suo fascino misterioso eppure semplicissimo, decine di generazioni. Con l’arguzia di un eccentrico matematico americano, le illustrazioni del più noto incisore di epoca vittoriana e la traduzione raffinata di un grande scrittore italiano, questa edizione rivela tutte le curiosità, i giochi di parole, gli enigmi nascosti e stratificati nella più straordinaria favola per adulti.

L'AUTORE:

(Daresbury 1832 – Guildford 1898), pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, divenne in giovane età diacono della Chiesa anglicana e fu professore di matematica al Christ Church College. Versatile e poliedrico, oltre che alla scrittura si dedicò anche alla logica e alla fotografia.


IL FILM:



Un film di James Bobin
Produttore: Tim Burton
Titolo originale: Alice Through the Looking Glass
USA 2016 - Walt Disney - 

Trama:

Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici - e nemici - in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

TRAILER:



8 commenti:

  1. Ciao! Ho visto tante di quelle cose a tema per questo film che vorrei comprare di tutto *-*

    RispondiElimina
  2. Lo andrò a vedere sicuramente, ma tra un pò al cinema dove vado di solito hanno deciso di metterlo a 10 euro per le prime due settimane 0__0 quindi aspetterò che torni a un prezzo normale.
    Il primo mi era piaciuto adoro Johnny e Helena Bonham Carter <3 e Tim Burton è sempre una garanzia. Il libro l'ho riletto da poco e l'ho apprezzato molto. Oggi ho comprato anche una maglietta a tema :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow un ladrocinio!!! Anch'io adoro Johnny Depp 😍
      Mi piacerebbe vederla... 😃

      Elimina
  3. Il primo film mi era piaciuto un sacco, quindi andrò sicuramente a vedere anche questo! Magari anche io aspetterò qualche settimana, perché anche nel cinema in cui vado di solito l'hanno messo a 10€ e mi sembra veramente eccessivo!
    Però vabbè, c'è il mio adorato Johnny *_*

    RispondiElimina
  4. Assolutamente si...se ne approfittano :(
    Johnny Depp ha il suo fascino ;)

    RispondiElimina
  5. Oddio ecco qui la Mia ossessione! Ahaha io vado pazza per Alice in wonderland, vedrò a breve il film non vedo l'ora *-*

    RispondiElimina