Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 18 novembre 2016

Rubrica: 5 cose che... #11

"5 generi preferiti"


E' venerdì e mentre molti di voi si preparano ad iniziare il weekend, io già mi sto pregustando il finale di stagione di "The Young Pope" - l'avete seguito? - e il tempo in più che di solito il fine settimana ci lascia dedicare ai libri. Ma sto divagando...

Ovviamente questo articolo è dedicato alla rubrica #5 cose che...  ideata dal blog Twins Books Lovers  - che questa settimana si concentra sui generi letterari che noi preferiamo.
Beh credo che non è poi un gran mistero considerando i miei autori preferiti, comunque sotto con la mia top five:


"URBAN FANTASY"

Non sono mai stata un'appassiona del fantasy in se per se, ma quando ho letto il mio primo urban fantasy è stato amore a prima vista, perchè nonostante fossi attratta dal sovrannaturale le ambientazioni classiche alla lunga mi annoiavano, invece in questo genere mi sono sentita più a casa: l'immaginario che si sovrappone al contemporaneo...il connubio perfetto.



" NARRATIVA STORICA"

Certo non è un genere che apprezzavo un decennio fa ma col tempo ho imparato ad amarlo a sentire con questi libri un forte legame e sono sempre più convinta che tutti dovremmo leggere qualche volta queste storie...per non dimenticare.




"ROMANZI ROSA"

Mi tocca etichettarlo in questo modo ma non credo sia giusto definirlo tale perchè ci sono romanzi e romanzi. Ma visto che i miei autori preferiti - Musso, Hoover, Ahern, Allen, solo per citarne alcuni - sembra rientrino in questa categoria non mi resta che arrendermi all'evidenza. Sono una lettrice esigente e quando leggo un romance mi aspetto una grande storia coinvolgente niente di più niente di meno.



"GENERE STEAMPUNK"

Il genere Steampunk non è vecchissimo eppure con le sue invenzione e il periodo in cui si svolgono le storie - l'Epoca Vittoriana - si è preso con forza un posto nella mia libreria e nel mio cuore.








"NARRATIVA CONTEMPORANEA"

E' così che amazon definisce i libri dedicati ai problemi sociali, giusta categoria? Non saprei comunque questi libri ti fanno aprire gli occhi oltre il piccolo mondo dove di solito noi viviamo.






13 commenti:

  1. La narrativa storica è quella che, purtroppo, mi attira meno. Sono sicura che mi sto perdendo grandi libri, ma non mi viene grande voglia di leggerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono libri di un certo spessore hanno bisogno dello stato d'animo adatto...magari col tempo ;)

      Elimina
  2. la narrativa storica e la narrativa contemporanea sono anche tra i generi che amo leggere di più, insieme a Classici, thriller/noir e romance storico :=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per assurdo il romance storico non sono mai riuscita a leggerlo ma mi piacerebbe iniziare a leggere i classici. Buon fine settimana!

      Elimina
  3. Ciao!!! La narrativa con tutte le sue sfaccettature è anche uno dei miei generi preferiti ma io non sapevo come il nome preciso ahahah Non ho mai letto niente che appartenga allo steampunk, devo rimediare!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Debby!! Anche io amo i romanzi genericamente definiti "narrativa contemporanea" e "storica", mentre l'Urban Fantasy lo conosco solo da pochi anni e alcuni libri mi son piaciuti tantissimo e altri mi hanno deluso e non mi sono fatta un'idea precisa!

    Lo stempunk mi affascina tanto ma non conosco molti titoli, me ne sapresti consigliare qualcuno in italiano??
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Guarda ho letto "Ophelia e le officine del tempo" di Emanuela Valentini e mi è piaciuto tantissimo, "Gala Cox" di Raffaella Fenoglio e sicuramente "Red Love - Rosso come il sangue, Freddo come l'acciaio" (primo di una serie che però non hanno più pubblicato). Il primo è in ebook ed a un prezzo accessibilissimo. Spero di esserti stata d'aiuto :) Buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Tra questi genere, la narrativa storica è quella che leggo di meno!
    Uno dei miei generi preferiti, ultimamente, è il distopico :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Non avevo mai sentito parlare del genere STEAMPUNK, ma adoro i libri ambientati in epoca vittoriana!

    RispondiElimina
  8. La narrativa storica è un genere molto interessante.

    RispondiElimina