Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 16 febbraio 2022

Recensione: "I CENT'ANNI DI LENNI E MARGOT"

Manco da così tanto che a malapena ricordo come si scrive un post (scherzo!) ma è parecchio. Nel frattempo tanto è cambiato: la nostra vita per esempio e forse il mondo intero, ma qualcosa di costante e duratura è rimasto..."La Lettura".

Perciò vi presento un libro vivace, disarmante e colmo di tenerezza "I cent'anni di Lenni e Margot", un romanzo che racconta di un'amicizia fuori dal comune e del segno indelebile che lasciamo nelle vite degli altri. 

"I CENT'ANNI di LENNI e MARGOT"


di  
Marianne Cronin
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 21 settembre  2021
348 pag.
Prezzo: 19,00 euro

CONTENUTO: 

La vita è breve. Nessuno lo sa meglio di Lenni Peterson che, a soli 17 anni, si trova nel reparto malati terminali al Princess Royal Hospital di Glasgow. Le corsie dell'ospedale non hanno molto da offrire a un'adolescente curiosa come lei ma Lenni, con il suo pigiama rosa e il supporto dell'Infermiera con i capelli color ciliegia, decide di andare alla ricerca delle risposte alle grandi domande sulla vita e sulla morte. È padre Arthur, il cappellano, che la ragazza importuna per prepararsi all'incontro con quello che le hanno detto chiamarsi "Padre Eterno". Ma quando al corso di arteterapia Lenni incontra Margot, una signora di 83 anni, ribelle e con un passato difficile, il mondo di entrambe cambia per sempre e la ragazza imparerà presto che non è solo quello che fai della tua vita a contare, ma anche con chi la condividi. Lenni si rende conto che sommando le loro età hanno vissuto cent'anni. Propone dunque a Margot di realizzare qualcosa che lascerà il segno: cento dipinti che immortalino le loro storie di crescita e di gioventù, di gioia e di amore perduto, di ricerca della persona che significa tutto. È grazie a questa impresa che le loro vite si intrecciano saldamente fino a diventare inseparabili. Nelle lunghe chiacchierate che precedono gli schizzi a carboncino, le due si raccontano segreti sepolti dal tempo e diventano indispensabili l'un l'altra. Il cuore di Margot, che è il motivo per cui la donna è in ospedale, si rivelerà ammaccato anche nello spirito e solo Lenni e una notte piena di stelle sapranno ripararlo. Lenni e Margot condividono il passato e la fine che si avvicina. Ma la loro vita non è ancora conclusa. 

RECENSIONE:

Qualcuno potrebbe pensare che nutro una profonda ossessione per le storie strappalacrime a tema “malattie terminali” e forse in fondo in fondo è vero ma ne ho bisogno, in questo periodo della mia vita ho bisogno di questa sorta di solidarietà letteraria – si può dire? – in cui non sentirmi sola.

Quindi ecco “I cent’anni di Lenni e Margot” di Marianne Cronin un libro sulla fine, ma anche l’inizio, di due persone estremamente diverse, agli antipodi della loro vita ma accomunate dallo stesso triste destino.

L’una molto giovane, all’inizio del suo viaggio chiamato vita, l’atra quasi al capolinea.

Differente da quello che ci si aspetterebbe, questo romanzo va al di là della malattia, certo il suo spettro aleggia costantemente sulle pagine, ed è il motivo per cui Lenni e Margot s’incontrano, ma impariamo a conoscerle attraverso i loro ricordi, flashback della loro vita che l’una affida all’altra attraverso le parole e i disegni di un progetto in cui entrambe trovano la forza per accettare l’inevitabile.

Man mano che si raccontano cresce e si rafforza il loro legame di amicizia: Lenni vive attraverso le parole di Margot e Margot trova in Lenni la figlia che non ha mai avuto.

Seppur improbabile, considerando la differenza d’età che le separa, il loro rapporto è speciale, unico, testimone del fatto che si può trovare un’anima affina quando meno te lo aspetti in persone che nemmeno immagini.

Quando giungi all’epilogo ti ritrovi con gli occhi lucidi, incapace di non versare qualche lacrime, ed è inevitabile che sia così ma ti rendi anche conto che la scrittrice è stata molto brava a catturarti con queste due donne forti e coraggiose.

Un libro sulle varie sfaccettature dell’amore che sa catturarti dalla prima all’ultima pagina.

 

Voto: 4 stelline


Nessun commento:

Posta un commento