Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 25 gennaio 2012

L'UNICA VERA, AUTENTICA "TIFFANY"



“diffidate delle imitazioni”
la nuova fascetta di “Colazione da tiffany”
DI TRUMAN CAPOTE PUBBLICATO DA GARZANTI



I numerosi tentativi di imitazione degli ultimi mesi rendono ancora più speciale il libro di Truman Capote.
Da Colazione da Tiffany (Garzanti Libri) infatti, il film vincitore di due premi Oscar che ha reso immortale l’icona di Audrey Hepburn nei panni della incantevole e scanzonata protagonista Holly Golightly.
Il rapporto tra i romanzi di Truman Capote e il cinema si stringe inoltre ancora una volta con l’esordio alla regia di Scarlett Johansson che porterà prossimamente sugli schermi Incontro d’estate, il romanzo postumo pubblicato in Italia sempre da Garzanti Libri nel 2011.
I romanzi di Truman Capote restano inimitabili. Gli originali sono pubblicati da Garzanti.

di
Editore: Garzanti
136 pag.
Prezzo: 14,90 euro

Da questo libro il film vincitore di 2 premi Oscar, con Audrey Hepburn e Mickey Rooney

Quando Colazione da Tiffany venne pubblicato per la prima volta nel 1958, il «Time» definì la 
(Locandina originale del 1961)
sua eroina, Holly Golightly, «la gattina più eccitante che la macchina per scrivere di Truman Capote abbia mai creato. È un incrocio tra una Lolita un po' cresciuta e una giovanissima Auntie Mame (l'eccentrica protagonista dell'omonimo romanzo di Edward E. Tanner, del 1955)… sola, ingenua e un po' impaurita».
Di tutti i suoi personaggi, disse Capote più tardi, Holly è stata la sua preferita, ed è facile capire perché.
Holly Golightly è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing, O.J. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood, il «vecchio ragazzo» Rusty Trawler, Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato...
«Holly Golightly», scrisse «The Atlantic», «è bizzarra, simpaticissima, commovente… e reale.»

            
IL 9 NOVEMBRE SCORSO, IN OCCASIONE DEL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DALL'USCITA CINEMATOGRAFICA DEL FILM, NELLE SALE ITALIANA E' STATO POSSIBILE VEDERE LA VERSIONE RESTAURATA IN DIGITALE, DOPO LA SPECIALE ANTEPRIMA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA DEL 4 NOVEMBRE. 
INOLTRE E' POSSIBILE ACQUISTARLO IN UN COFANETTO ESCLUSIVO.

1 commento:

  1. È bello avere scoperto per caso qualcuno che ancora si appassiona per questo miracolo chiamato "scrittura". Un saluto. Guido.

    RispondiElimina