Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 22 gennaio 2012

Per Non Dimenticare: In Libreria "LA CHIAVE DI SARA"


IL MESE DI GENNAIO CELEBRA UNA GIORNATA IPORTANTE,
TESTIMONE DELL'ABBATTIMENTO DEI CANCELLI DI AUSCHWITZ,
PER NON DIMENTICARE LA
SHOAH
(sterminio del popolo ebraico)

IN OCCASIONE DELLA "GIORNATA DELLA MEMORIA" PROPORRO' IN QUESTO SPAZIO TITOLI IN ANTEPRIMA O GIA' PUBBLICATI CHE RACCONTANO L'ORRORE DEL
GENOCIDIO NAZISTA.


UN ALTRO LIBRO DEDICATO E' "LA CHIAVE DI SARA" USCITO IN LIBRERIA IL 17 GENNAIO E DA CUI E' STATO TRATTO IL FILM CAMPIONE D'INCASSI CON KRISTIN SCOTT THOMAS NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE ITALIANE DAL 13 GENNAIO.

di
TATIANA DE ROSNAY
Editore: Mondadori
Collana Omnibus
Pubblicazione: 17 gennaio 2012
320 pag.
Prezzo: 17,00 euro 


"La chiave di Sara" 
è un romanzo di forte impatto emotivo che appassiona e commuove. 
Il passato e il presente si fondono in un racconto a due voci che ci svela cosa
accadde realmente in quella tragica estate a Parigi, 
facendo luce su una vergognosa pagina della Storia.


Un romanzo che ha conquistato il mondo intero, 
tradotto in 40 lingue, 
in classifica sul “New York Times” da 150 settimane.

CONTENUTO:

È una notte d’estate come tante altre, a Parigi. La piccola Sara è a casa con la sua famiglia, quando viene svegliata dall’irruzione della polizia francese e prelevata insieme ai genitori. Ha solo dieci anni, non capisce cosa sta succedendo, ma è atterrita e, prima di essere portata via, nasconde il fratello più piccolo in un armadio a muro che chiude a chiave nel tentativo di proteggerlo. È il 16 luglio del 1942. Sara, insieme a migliaia di altri ebrei, viene rinchiusa nel Vélodrome d’Hiver, in attesa di essere deportata in un campo di concentramento. Ma il suo unico pensiero è tornare per liberare il fratellino.
Sessant’anni dopo, Julia Jarmond, una giornalista americana che vive a Parigi con il marito francese, inizia un’appassionante inchiesta su quei drammatici fatti che sono costati la vita a tredicimila persone, tra adulti e bambini. Julia ignora totalmente l’episodio del Vel d’Hiv, mette mano agli archivi, interroga i testimoni, va alla ricerca dei sopravvissuti, e le indagini la portano molto più lontano del previsto. Il suo destino si incrocia fatalmente con quello della piccola Sara, la cui vita è legata alla sua più di quanto lei possa immaginare.
Che fine ha fatto quella bambina? Cosa è davvero successo in quei giorni? Quello che Julia scopre cambierà per sempre la sua esistenza.


L'AUTRICE:

Di padre francese e madre inglese, Tatiana de Rosnay ha vissuto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Oggi risiede a Parigi con il marito e due figli.
Giornalista e scrittrice, ha già pubblicato numerosi romanzi di successo in Francia.


IL FILM:
Locandina La chiave di Sara

Un film di Gilles Paquet Brenner
Con Kristin Scott, Mèlusine Mayance, Niels Arestrup, Frèdèric Pierrot, Michel Duchaussoy. 
Titolo originale Elle s'appelait Sarah
Drammatico, durata 111 min.
- Francia 2010.- Lucky Red
  uscita venerdi 13 gennaio 2012.    



Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent'anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d'Hiver nel luglio del 1942, 'incrocia' Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni e ostinata resistenza che sopravviverà alla sua famiglia e agli orrori della guerra. Impressionata e coinvolta, Julia approfondirà la sua inchiesta scoprendo di essere coinvolta suo malgrado e da vicino nella tragedia di Sara. Con pazienza e determinazione ricostruirà l'odissea di una bambina, colmando i debiti morali, rifondendo il passato e provando a immaginare un futuro migliore.

TRAILER:


3 commenti:

  1. ciao!!! sul mio blog c'è un premio per te =D

    http://diariodellafenice.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  2. l'ho comprato, lo inizierò presto ;))

    RispondiElimina
  3. premio per te sul mio blog
    http://chicchidipensieri.blogspot.com/2012/01/liebster-blog.html

    RispondiElimina