Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 13 marzo 2012

Anteprima: "IRRESISTIBILE NORD"

(cover originale provvisoria)
di
Andrea di Robilant
Editore: Corbaccio
Titolo Originale: "Irresistible Nord"
Pubblicazione: Marzo 2012
260 pag.
Prezzo: 18,00 euro

Un racconto di viaggio avvincente fra terre strane e meravigliose.
Lungo il percorso si incrociano i grandi tipografi veneziani del Cinquecento, 
le guerre fra Genova e Venezia,
 i commerci medievali,
la cristianizzazione dell’Islanda, 
gli insediamenti inuit in Groenlandia, 
le carte all’epoca di Mercatore, 
la costruzione dell’impero britannico con Elisabetta I,
i tunnel sotto il mare che oggi collegano
 i paesi delle isole Far Oer…


CONTENUTO:

Venezia, metà del XVI secolo. Niccolò Zen, discendente dei fratelli, trova in una casa di famiglia una carta geografica e un diario con la descrizione del viaggio compiuto dai suoi antenati. Lo pubblica: la carta, in pieno Rinascimento, diventa un tassello importante nella mappatura dell’orbe terraqueo. Venezia, XXI secolo. Andrea di Robilant ritrova in biblioteca il libro di Niccolò Zen, che nel frattempo è diventato una «pietra dello scandalo»: nel corso dei secoli la carta non è stata ritenuta affidabile; il viaggio dei fratelli Zen è stato messo in dubbio, addirittura si è sospettato che il libro fosse un falso clamoroso. Di Robilant, incuriosito, si mette sulle tracce dei fratelli Zen alla ricerca di una verità ancora tutta da scoprire. E fra archivi inglesi, rovine di monasteri islandesi, castelli delle Shetland, costruisce un itinerario avventuroso e avvincente in luoghi che nulla hanno perso della magia del passato e che ancora parlano di vichinghi, di regni guerrieri, di boschi incantati, di naufragi e conquiste...

L'AUTORE:

Andrea di Robilant è nato a Roma nel 1957. Ha studiato Storia e Relazioni internazionali alla Columbia University e ha lavorato come giornalista in Europa, negli Stati Uniti e nell’America Latina. Corbaccio ha pubblicato i suoi libri precedenti: Lucia al tempo di Napoleone e Un amore veneziano. Vive a Roma con la moglie e i figli.

Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:

«Viaggio e storia: di Robilant ricostruisce l’epopea delle carte geografiche e della navigazione nell’età moderna, ripercorrendo le tracce dei fratelli Zen…Il risultato è un libro che riporta in vita la Venezia alla fine del Medioevo »
- The indipendent -

«Spinto dalla sua curiosità, di Robilant ha seguito i fratelli Zen nel loro viaggio alle Orcadi, Far Oer, Islanda e Groenlandia per dimostrare la veridicità del racconto dei due mercanti»
- The Times -

«Il viaggio di Andrea di Robilant ci fa scoprire e “vedere” i paesaggi selvaggi che i fratelli Zen hanno incontrato. D Robilant svela un mondo intero preso fra Medioevo e Rinascimento»
- Financial Times -





2 commenti: