Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 26 ottobre 2013

In Libreria: "COME TI VORREI" + "Recensione"

Continuano le novita' - di questo passo prevedo che occorra, oltre che una nuova libreria anche un sostanzioso prestito! - ma veniamo al libro una quarantenne alle prese con una vita che non era proprio cio' che sognava da bambina, con un lavoro per cui non prova nessun interesse ed una relazione con un uomo con cui non ha assolutamente niente in comune.
Ma una rimpatriata con i vecchi compagni di scuola, tra cui c'e' anche il ragazzo di cui e' sempre stata segretamente innamorata, sembra proprio l'occasione giusta per dare finalmente una svolta alla sua vita.

Sicuramente un romanzo con un tocco di romanticismo e la sorprendente consapevolezza che non sai mai cosa ti attende dietro l'angolo...

Come ti vorrei
di
Anna Mittone
Editore: Piemme
Pubblicazione: 10 settembre 2013
210 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

Francesca ha quarant’anni e una vita diversa da quella che si sarebbe aspettata. Lavora in uno studio legale dove si è arenata nelle secche delle cause da incidenti stradali, in un ufficio-loculo fronte bagno che dice molto sulla considerazione che il suo capo ha di lei.La vita sentimentale non è da buttar via, dato che da sei anni convive con Pietro. Ma ultimamente anche quel fronte è appeso a un filo sempre più sottile. Sarà che le differenze tra loro cominciano a farsi sentire: lei, tailleurini grigi, animo festaiolo e un’insana passione per la messa in piega; lui, solitario, barba incolta e magliette stinte inneggianti a sconosciuti festival del cortometraggio bulgaro o del documentario vietnamita. Lei, emotiva e passionale; lui, graniticamente aggrappato alla ragione.Un giorno, però, succede qualcosa che pare offrire a Francesca una via di fuga. Un invito. Per festeggiare il compleanno di Fabrizio, il suo grande amore dei vent’anni, quello che l’ha fatta ridere e piangere senza che tra loro sia mai successo nulla.Può essere lui la chiave per archiviare quel presente così stretto? Forse una notte può cambiare per sempre l’ordine delle cose.


L'AUTRICE:

Anna Mittone
Anna Mittone, nata a Torino nel 1971, sceneggiatrice televisiva, ha collaborato alla realizzazione di serie di successo come Un medico in famiglia, Un posto al sole, La Squadra, Elisa di Rivombrosa, Amiche mie, Terapia d’urgenza. Vive a Roma con il compagno e i due figli. Il suo primo romanzo, Quasi quasi m’innamoro, ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica.

Sito ufficiale: "qui"

RECENSIONE:

Era nata come una  breve distrazione, convinta che sarebbe stato un argomento frivolo senza troppe complicazioni, un break da letture più impegnative e invece ho dovuto ricredermi, letto tutto d'un fiato tra qualche sorriso e qualche frase del tipo: "oddio sono proprio io!" Il tempo e' volato.

Con un linguaggio semplice, diretto, contraddittorio - come solo noi donne sappiamo essere - mette nero su bianco quei pensieri che tante volte ci affollano la mente ma che se qualcuno ce lo chiedesse negheremmo fino alla fine.

E allora ti dici che se qualcuno o meglio qualcuna ha osato dire ad alta voce, anzi addirittura imprimere su carta, quei folli dubbi probabilmente non siamo poi cosi' strane o uniche, ma semplicemente "normali".

La cosa principale e' che lei, la protagonista, sia andata sino in fondo - cosa che probabilmente noi non faremmo mai - cercando l'origine di cio' che riputava importante e che credeva ormai perso in un passato lontano...ma non ha trovato nulla o meglio niente di cio' che si aspettava, perche' e' piu' facile attaccarsi a dei ricordi sbiaditi -  che chissà come sono sempre alterati e migliori di quanto fossero in realta' - che guardare la propria vita magari  da un'altra prospettiva e rendersi conto che non e' poi cosi' male, anzi forse in fondo, in fondo e' proprio quella che sognavamo per noi.

Divertente e riflessivo questo romanzo e' quanto di piu' simile ci sia ad una chiacchierata sincera con un'amica e credetemi...a volte e' proprio quello che ci vuole!

Voto: 4 stelline


Nessun commento:

Posta un commento