Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 31 ottobre 2013

HALLOWEEN: Leggende & Tradizioni


Tonde, ovali, sorridenti, terrificanti...beh se ne trovano veramente di tutti i tipi, ma come nasce questa tradizione?

La festa di Halloween è simboleggiata in tutto il mondo dalla zucca svuotata dalla polpa, intagliata in modo da ricordare una faccia sogghignante. Al centro del vegetale è tradizione porre una candela accesa. Sistemata sulla finestra o davanti alla porta delle case, la zucca di Halloween allontana streghe e spiriti dalle abitazioni.

Ma come è nata l’usanza della zucca stregata? Tutto è iniziato molti anni fa, in una notte di Ognissanti
.... quella notte in cui il fabbro irlandese, Stingy Jack, noto scommettitore e bevitore, si recò come d’abitudine al bar a bere la sua birra. Sulla strada incappò nel diavolo e insieme si recarono a bere. Per pagare la consumazione, Satana si trasformò in una moneta, che Jack riuscì a chiudere velocemente nel borsellino. Il diavolo cominciò a protestare e alla fine, per farsi liberare, promise al fabbro che non lo avrebbe più tentato per i successivi dieci anni.

Allo scadere del tempo, puntuale, il diavolo ritornò da Jack, questa volta sicuro di riuscire a rubare la sua anima. Ma Jack escogitò un nuovo inganno. Fece salire il diavolo su di un albero e, non appena questi arrivò in cima, incise una croce sulla corteccia del tronco, impedendo al maligno di tornare giù. Fu a questo punto che Jack propose un nuovo patto al diavolo: avrebbe cancellato la croce se gli avesse promesso di non reclamare più la sua anima. A Satana non restò che accettare.

Gli anni passarono e Jack morì. A causa dei troppi peccati commessi in vita, gli fu negato l’ingresso in paradiso. Ma anche le porte dell’inferno rimasero chiuse per lui: il diavolo tentatore tenne fede all'antica promessa e si rifiutò di accogliere l’anima di Jack. Solo, al buio, il fabbro ottenne dal diavolo il dono di un carbone ardente che avrebbe dovuto illuminare la sua strada. Per farlo durare il più a lungo possibile, Jack mise il tizzone in una rapa che stava mangiando.

La tradizione vuole che ogni notte di Halloween il fantasma di Jack torni ad aggirarsi tra le tenebre facendosi luce con la sua lanterna spettrale.

Quando, agli inizi del Novecento, gli irlandesi immigrarono in America, portarono con loro anche le tradizioni di Halloween e di Jack della Lanterna (Jack o’ Lantern). Nel Nuovo Continente, però, le rape scarseggiavano mentre erano abbondanti le zucche. È nata così la tradizione della Zucca di Halloween o, appunto, Jack o’ Lantern.

(Fonte)

Oggi i post saranno tutti a tema, quindi 
durante la giornata tornate a trovarmi!!!


Nessun commento:

Posta un commento