Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 27 novembre 2013

In Libreria: "L'AMORE E' UN FILO INVISIBILE" + "Recensione"

A volte non so neanch'io dove ho la testa - probabilmente sempre tra le nuvole, considerando come sono distratta - quindi perdonatemi se mi sono lasciata scappare un libro tratto da una storia vera ma che si legge come se fosse un romanzo.
Intenso, travolgente su come un semplice gesto puo' cambiare il corso degli eventi; c’è un proverbio cinese secondo cui «un filo invisibile collega le persone destinate a incontrarsi e a cambiare la vita l’una dell’altra» e questo e' cio' che e' accaduto a loro.

"L'amore è un filo invisibile" parla di amicizia e buoni sentimenti, ci mostra come anche un incontro casuale possa illuminare il buio che ci portiamo dentro in silenzio, ci insegna a lasciar andare la sofferenza, a donare e ricevere, ad aprirci agli altri. 

di
Laura Schroff e Alex Tresniowski
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 22 ottobre 2013
276 pag.
Prezzo: 18,00 euro

UN PICCOLO MENDICANTE, UNA DONNA IN CARRIERA
E L’INCONTRO CHE HA CAMBIATO LE LORO VITE

CONTENUTO:

I mendicanti sono ombre che ci scivolano accanto sui marciapiedi. È così anche per Laura Schroff, single in carriera, fino al giorno in cui, camminando noncurante sulla Cinquantaseiesima Strada a Manhattan, ignora la supplica di un ragazzino nero, sporco e denutrito. Dopo qualche metro, però, si blocca, torna indietro e incrocia lo sguardo di Maurice. Invece di lasciar cadere una moneta, gli chiede se ha fame. E gli offre un pranzo. Il primo di molti, perché da quel giorno Laura e Maurice si incontreranno ogni lunedì. Con lo stomaco e il cuore pieni, il ragazzino si lascerà andare al racconto doloroso della sua storia, ricevendo in cambio non solo affetto, ma anche quella quotidianità – fatta di biscotti, bucato e ascolto – che non ha mai avuto. Quando la vita metterà Laura e Maurice alla prova, tra decisioni difficili e questioni di sopravvivenza, sarà solo grazie a ciò che hanno imparato l'uno dall'altra che riusciranno a superare ogni ostacolo. Perché senza saperlo, il giorno in cui Laura è tornata sui suoi passi ha afferrato il capo di un filo invisibile destinato a legare le vite di entrambi, cambiandole per sempre. 

GLI AUTORI:

LAURA SCHROFF, ex advertising executive, ha lavorato con molte grandi aziende, tra cui Time Warner e Condé Nast. Ha fatto parte del team che ha reso Usa Today un giornale di successo nazionale.

ALEX TRESNIOWSKI vive e lavora a New York. Scrittore e giornalista, ha scritto per la rivista People e ha pubblicato sei libri.

COMMENTI:

«UNA STORIA STRAORDINARIA, RACCONTATA MERAVIGLIOSAMENTE,
SUL POTERE CHE OGNUNO DI NOI HA
DI CAMBIARE LA VITA DI UN’ALTRA PERSONA, E SU COME
TUTTO CIÒ ARRICCHISCA IN PRIMO LUOGO NOI STESSI.»
- Chris Gardener, autore de La ricerca dell a felicità -

RECENSIONE:

Quando inizi un libro basato su una storia vera c'e' sempre una certa riverenza, una sorta di timore perche' sai che quelle parole ti resteranno dentro e che in qualche modo ti cambieranno...e' inevitabile perche' entrare in contatto con la vita di qualcun altro, anche se per il breve lasso di tempo della lettura di un romanzo, e' sufficiente per lasciare il segno.

Raccontato in maniera semplice, diretta, come se ogni parola non scavasse un solco di profonda tristezza, vedi scorrere davanti ai tuoi occhi la vita di due anime che a dispetto di convezioni sociali e diversita' hanno trovato l'uno nell'altra un'ancora di salvezza.

E se da una parte sei sconcertato per quello che accade - rendendoti conto di averlo sempre saputo ma di averlo semplicemente ignorato per vivere piu' tranquillo - dall'altro ti sorprendi perche' esistono ancora delle persone straordinarie di cui il mondo ha un assoluto bisogno.

Ad ogni pagina resti col fiato sospeso sperando, pregando che non sia vero, ma sai che e' inutile perche' il destino ha gia' tessuto le sue fila e niente puo' essere cambiato, cosi' ti senti impotente e consapevole che la fuori ce ne sono tante di storie simili, forse anche troppe.

Paradossalmente questi sono i libri che ti fanno analizzare la tua di vita facendonti comprendere quanto tu sia stato fortunato e quanto si dia importanza a cose che in realta' non hanno alcun valore mentre cio' che veramente conta e quello che diamo per scontato.

Un libro che fa riflettere e che ti apre gli occhi su realta' diverse dalla tua, facendo capire quanto una singola persona a volte, possa fare la differenza.



Voto: 5 stelline


4 commenti:

  1. Sembra una storia meravigliosa *.* da aggiungere assolutamente in lista!!!

    RispondiElimina
  2. 5 stelline??
    con le tue parole mi hai convinto a prendere questo libro!!

    RispondiElimina