Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 30 dicembre 2014

In Libreria: "LE MIE DUE VITE"

E ogni tanto mi accorgo di qualche svista di percorso, come nel caso del romanzo di Jo Walton, scrittrice insignita di numerosi premi letterari, che ne "Le mie due vite" sviluppa il concetto di sliding doors: sottolineando come ogni scelta abbia effetti considerevoli sul corso degli eventi.

Il romanzo racconta la storia di Patricia Cowan al giorno d'oggi, una donna nata nel 1926 e ricoverata in una casa di cura. Nella sua mente i ricordi si sovrappongono ma allo stesso tempo si scindono in due diverse strade intraprese dal 1946. 
Due donne: una sposata ad uomo violento, l'altra al fianco della biologa Bee.
Due vite completamente diverse.
Il suo senso di scissione diventa però un tarlo insostenibile, generandole domande su domande a cominciare dal suo stesso nome.
Anche la memoria dei fatti storici differisce a seconda della vita che Patricia ha avuto.
I ricordi confusi di due passati così antitetici vengono scambiati dai medici per sintomi di demenza senile. Ma l’anziana donna non ne è affatto certa, e vuole cercare di rimettere insieme i pezzi per capire chi è stata in realtà, anche perché le sue scelte individuali – così diverse – sembra abbiano avuto un peso sulle sorti del mondo al punto da farlo diventare un posto incantevole in cui vivere e, contemporaneamente, lo scenario di azioni spaventose.

Le mie due vite porta il lettore a confrontarsi sia col clima soffocante di sessismo istituzionalizzato dell’Inghilterra del secondo dopoguerra, sia con il tema della omosessualità e i problemi conseguenti al suo disconoscimento sociale.


di
Jo Walton
Editore: Gargoyle
 titolo originale: "My Real Children"
Pubblicazione: ottobre 2014
320 pag.
Prezzo: 18,00 euro

Una donna,
Due vite,
Due versioni incredibili della storia del Novecento

CONTENUTO:

Patricia ha dei ricordi molto confusi del suo passato. Le immagini dell’adolescenza sono nitide e intatte, ma dopo cosa è successo?
Ha sposato Mark ed è stata moglie e madre come le sue coetanee, oppure ha scelto di amare liberamente la sua compagna Bee sfidando tutti i pregiudizi? Davvero le sue scelte hanno influenzato il destino del mondo al punto di farlo diventare contemporaneamen­te un posto meraviglioso in cui vivere e il palcoscenico di atti terribili? 
Patricia non lo sa. Non sa come sia possibile ricordare di essere stata sia Trish sia Pat. Le sfugge qualcosa, è “molto confusa” come annotano i medici sulla sua cartella clinica. E tuttavia deve tentare di rimettere insieme i frammenti per capire chi è stata in realtà…
Due incredibili versioni della storia del XX secolo diverse dalla nostra, due possibilità di vita vissute dalla medesima donna, in cui, come nell’effetto farfalla, le conquiste personali hanno il potere di cambiare i destini di molti altri allo stesso modo in cui il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo.


Da Le mie due vite:

Se i mondi erano due, cosa la induceva a scivolare dall’uno all’altro? […] L’anno era lo stesso, qualunque esso fosse. Solo che le cose erano differenti, e invece non avrebbero dovuto esserlo. Aveva quattro figli, oppure tre. […] Ricordava cose che non potevano essere entrambe vere allo stesso tempo. Ricordava l’assassinio di Kennedy, ma anche che il presidente si era rifiutato di ricandidarsi dopo la crisi dei missili di Cuba. Non potevano essere accadute tutte e due le cose, eppure lei ricordava così. Aveva fatto una scelta che avrebbe potuto condurla in due direzioni diverse e, di conseguenza, aveva avuto due vite? Due vite cominciate entrambe a Twickenham nel 1926 ed entrambe concluse lì in quella casa di cura nel 2014 o 2015, qualunque dei due fosse?

L'AUTRICE:

Jo Walton (1964) è poetessa e scrittrice di libri fantasy e di fantascienza. Ha vinto numerosi premi, tra cui il John W. Campbell Award come Miglior nuovo talento, il World Fantasy Award, il Prometheus Award e il Mythopoeic Award. Con Un altro mondo (Gargoyle 2013) si è aggiudicata il Nebula Award e l’Hugo Award per il miglior romanzo.  
Fra le sue opere: The King’s Peace (2000), The King’s name (2001) e The Prize in the Game (2002), tutti ambientati nello stesso mondo ispirato al ciclo arturiano, Tooth and Claw (2003), Farthing (2006),Ha’Penny (2007) e Half a Crown (2008), trilogia di storia alternativa, Lifelode (2009).



Oggi in Libreria (rigorosamente on-line): "ZOMBIE ALLO SPECCHIO" + BLOGTOUR

L'attesa è giunta al termine da oggi è finalmente disponibile in tutti gli store on-line il secondo capitolo della trilogia -  The White Rabbit Chronicles - di Gena Showalter, grazie alla casa editrice HarlequinhmMondadori.

Ma la novità assoluta è il blogtour dedicato al romanzo che avrà inizio dal 7 gennaio sul sito www.harlequinmondadori.it e continuerà poi su sette blog tra cui il mio, con tante sorprese, interviste, news, e approfondimenti.

La mia tappa è la che si terrà il 14 gennaio e vi proporrò una scena inedita mai pubblicata, quindi seguite Alice Bell insieme a noi.

Dimenticavo! Il Bianconiglio è scappato e durante la fuga è riuscito a trovare nascondiglio in alcuni dei blog del tour, ben 2 per l'esattezza. Siete in grado di scovarlo? Se lo trovate scattate una foto o fate uno screenshot dell’immagine, dopodiché postatela sulla pagina Facebook harlequin  commentando i contenuti speciali.

Ecco a voi l'elenco delle tappe del tour:


- 7 gennaio Alice Bell è tornataHarlequinhmMondadori

- 8 gennaio: Wonderful Monster

- 9 gennaio: Bostonian Library

- 12 gennaio: Leggere Fantastico

- 14 gennaio: Tra le righe e oltre... Come sarebbe stato se… 

- 16 gennaio: Sparkle From Books

- 19 gennaio: She was in Wonderland

- 21 gennaio: Leggere Romanticamente & Fantasy

Gli zombie si sono impadroniti della notte. Hanno fame, sangue e cervelli non bastano più... ora solo le anime umane possono placare la loro furia incontrollabile.
Alice Bell si trova a fronteggiare un nuovo attacco di zombie, ma questa volta sembra che non ne sia uscita indenne: tutto intorno a lei diventa irriconoscibile, Cole Holland – fidanzato e leader dell’esercito degli zombie – si allontana senza una spiegazione, gli specchi prendono vita e gli spettri dei morti la tormentano. Ma non è tutto. Sembra che le forze oscure del Male stiano iniziando ad impadronirsi di lei, spingendola a compiere azioni orribili. Il tempo stringe, sono tutti condannati. L’unica speranza è che Alice riesca a scon figgere l’oscurità che sta divorando la sua anima.

di
Gena Showalter
Editore Harlequin/Mondadori
Collana: digital eLit
Pubblicazione: 30 dicembre 2014
391 pag.
ebook 6,99 euro
- acquistabile qui - 

Dimenticate il sangue e il cervello
Questi zombi hanno fame di anime umane!

CONTENUTO:

In un attimo ho perso tutto ciò che conta. Il rispetto degli amici. La mia nuova casa. Il senso della vita. L'orgoglio. Il mio ragazzo. Ed è tutta colpa mia. Mia e di nessun altro. Sono stata io a permettere all'oscurità di entrare... Alice Bell è convinta che peggio di così la sua vita non possa andare, ma si sbaglia. Dopo l'ennesimo attacco degli zombie iniziano a verificarsi fatti mostruosi e inquietanti. Vede strane cose negli specchi, sente le voci dei non-morti, ma soprattutto avverte dentro di sé una presenza oscura che la costringe a compiere azioni terribili. Mai come ora ha bisogno dei suoi amici cacciatori e del sostegno di Cole, il suo ragazzo, eppure lui tutto a un tratto la respinge e si allontana, lasciandola sola a combattere contro gli zombie e contro l'oscurità che avanza. Per fortuna ci sono Kat e Reeve, le sue grandi amiche, a darle la forza di andare avanti. Perché l'orologio corre, e se Ali dovesse fallire sarebbero tutti condannati...

LEGGI L'ANTEPRIMA!



L'AUTRICE:

Gena Showalter vive in Oklahoma con la sua famiglia e ha poco più di trent’anni, così come trenta sono i romanzi da lei pubblicati. Per il New York Times e Usa Today è una delle autrici di bestseller più promettenti degli ultimi anni e il suo stile inconfondibile ha saputo stregare milioni di fan in tutto il mondo. In Italia ha conquistato il pubblico con la serie di successo Lord of the Underworld di cui fanno parte Demons, Demon’s night, Demon’s kiss, Demon’s pleasure, Demon’s Love, Demon’s Angel, Demon’s Passion, Demon’s Secret,  Demon’s game e  Demon’s Destiny. Sono in pubblicazione altre serie di successo: a dicembre 2014, in esclusiva in versione only digital la pubblicazione del secondo romanzo della trilogia The white rabbit Chronicles, che segue Alice in Zombieland, un vero cult per gli amanti del genere.
Sito ufficiale: "qui"
Sito ufficiale dedicato alla serie: "qui"

The White Rabbit Chronicles: 

- Alice in Zombieland book #1 (settembre 2012) - Alice in zombieland (gennaio 2013) recensione
- Trought the Zombie Glass book #2 (settembre 2013) - "Throght the Zombie Glass" (30 dicembre 2014)
- Queen of Hearts Zombie book #3 (settembre 2014)


lunedì 29 dicembre 2014

Anteprima: "L'ISTANTE ESATTO CHE LEGA DUE DESTINI"

Un successo nato dal passaparola, che ha messo d'accordo critica, lettori e librai. Un romanzo sulla dura realtà delle violenze domestiche, narrato senza giri di parole ma con estrema sensibilità.

Basta un istante per cambiare il corso del destino. 
Uno contrattempo. 
Un semplice sguardo tra un uomo e una donna.

di
Angèlique Barbèrat
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo originale: "L'Instant prècis où les destins s'entremèlent"
Pubblicazione: 13 gennaio 2015
432 pag.
Prezzo: 16,90 euro

UN UOMO E UNA DONNA CHIUSI IN UN DOLORE INCONFESSABILE. UN INCONTRO CAPACE DI RIAPRIRE LA PORTA DEL CUORE. 
UN AMORE CHE DÀ IL CORAGGIO DI RIBELLARSI E LOTTARE

CONTENUTO:

20564505
Kyle e Coryn appartengono a due mondi lontani, due orbite che mai avrebbero potuto incontrarsi. Lui è una giovane rockstar, sempre in giro per il mondo; lei è prigioniera del suo ruolo di moglie e madre in una gabbia dorata. Un giorno, mentre è bloccato nel traffico di San Francisco, Kyle decide di cambiare strada, ma con una brusca sterzata provoca un piccolo incidente. E l’incontro con Coryn. Ai due basta uno sguardo per innamorarsi, un altro sguardo per riconoscersi. Perché Kyle sa leggere la paura negli occhi della donna, la stessa paura che, da bambino, vedeva negli occhi di sua madre, e che lo ha reso incapace di provare felicità. Da quel momento, amare Coryn e desiderare salvarla sono la stessa cosa. E anche se a dividerli ci sono ostacoli insormontabili, i loro destini adesso sono legati per sempre: soltanto insieme potranno guarire le ferite che si portano dentro e tornare finalmente a vivere.

L'AUTRICE:

ANGELIQUE BARBERAT cresciuta ascoltando le storie che le raccontava il nonno russo, ha sempre amato scrivere. Ha lavorato come insegnante ed è autrice di vari romanzi, anche per bambini.

BOOK TRAILER:



sabato 27 dicembre 2014

AAA. Libri Cercasi


Ho trovato questo libro per puro caso - una mia conoscenza su facebook lo ha ricevuto per Natale - e visto il titolo molto particolare come del resto l'autore - che ho imparato ad amare per diverse serie televisive come ad esempio Lost, Fringe, che credo siano le più intricate, misteriose e allo stesso tempo affascinanti serie televisive che io abbia mai visto e anche film come Mission Impossible, Star Trek solo per citarne alcuni - non potevo non saperne di più. 
Quando senti il nome di J.J. Abrams è sicuramente una garanzia, sinonimo di qualità, originalità e lavori fuori dagli schemi, non puoi certo ignorarlo, quindi essendo un libro ideato e realizzato da lui - e scritto dal romanziere Doug Dorst - il mio interesse si è acceso come una lampadina e...avevo ragione.


"S. - La nave di Teseo", uscito a novembre per la casa editrice Rizzoli, è un romanzo nel romanzo. E' al tempo stesso la storia dell'autore V.M. Straka e del suo rapimento (imbarcato a forza in viaggio verso l'ignoto) e la storia di due lettori: la giovane bibliotecaria che trova per caso il libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto, un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, che lascia note a margine del libro; lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto.

Ma è anche la stesura del romanzo stesso che lo rende unico: glosse a margine, cartoline, ritagli di giornali, fotografie, appunti, mappe disegnate su pezzi di carta di fortuna, la carta stessa utilizzata, che sembra invecchiata dal tempo, il tutto condurrà i personaggi - e il lettore con loro - in un lungo viaggio avvolto dal mistero.
Un libro prezioso come un tesoro, in cui i piani di lettura si sovrappongono e si intrecciano, in un groviglio di verità come solo J.J. Abrams sa creare.
di
J.J. AbramsDoug Dorst 
Editore: Rizzoli Lizard
Pubblicazione: novembre 2014
472 pag. 
Prezzo: 35,00 euro

Un libro, due lettori, un mondo di mistero, pericolo e desiderio: l’esordio letterario del geniale creatore di Lost.
CONTENUTO:
Una giovane bibliotecaria trova un libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto: un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. 

IL LIBRO: La nave di Teseo, l’ultimo romanzo di V.M. Straka – autore prolifico quanto enigmatico – nel quale un uomo senza passato viene imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota. 

L’AUTORE: Straka, oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo; rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto. I LETTORI: Eric e Jennifer, un laureando e una studentessa indietro con gli esami, entrambi chiamati a scelte cruciali per capire chi sono e cosa vogliono diventare, e quanto saranno in grado di mettere le proprie passioni, ferite, paure l’uno nelle mani dell’altro.

Ideato, concepito, realizzato dal regista J. J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, La nave di Teseo è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiati in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell’universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una spirale senza fondo, fino e oltre l’ultima pagina.

GLI AUTORI:

J.J. ABRAMS, creatore geniale di Lost premiato agli Emmi Awards, è produttore, regista e autore di film e serie televisive tra cui FringeFelicity,Star TrekCloverfieldSuper 8Mission: Impossible

DOUG DORST insegna scrittura creativa all’università ed è autore dell’apprezzato Alive in Necropolis. Pubblica racconti su diverse riviste tra cui “McSweeney’s”.


IO SONO MOLTO, MOLTO INCURIOSITA...
E VOI?


venerdì 26 dicembre 2014

Il Natale...



Il Natale è quasi passato, mancano poche ore e il tutto sembrerà già lontano. Avreste voluto qualcosa di diverso? Un Natale romantico, intimo, in confusone, in solitario, in vacanza o come effettivamente è stato? Ci sono stati libri sotto l'albero?  Ne avete regalati? Qual'è il regalo che, in assoluto, avete più apprezzato? 
Io non ho ricevuto nessun libro - come del resto ogni anno - e come sempre mi stupisco perchè credo sempre che in fondo ci dovrebbe pur essere qualcuno che ti conosce abbastanza per sapere quali siano le tue passioni, o forse no...magari nessuno ti conosce mai così a fondo...
Voi che ne pensate?

mercoledì 24 dicembre 2014

BUON NATALE!


I preparativi fervono, il tempo scorre e c'è chi ancora è alle prese con gli ultimi regali, ma l'atmosfera è densa di allegria e profuma di pan di zenzero e cannella 
che ci fa sentire brilli di ottimismo e 
di un pizzico di felicità misto a speranza.
E' questo il Natale? 
Probabilmente si...
Oggi tutto sembra diverso e un pò più magico...

BUON NATALE 
MIEI CARI BOOKFRIENDS!


martedì 23 dicembre 2014

Anteprima: "INNAMORARSI. Istruzioni per l'uso"

E' ufficiale con l'anno nuovo occorreranno due cose: una libreria in più e un mutuo, probabilmente non in questo ordine ma è così!

«Un fulmine non colpisce mai due punti nello stesso momento, dicono. Falso». Inizia così Innamorarsi. Istruzioni per l’uso di Cecelia Ahern, autrice di P.S. I love you, il suo primo romanzo che l’ha portata al successo mondiale a soli 21 anni. A ottobre è arrivato nelle sale italiane Scrivimi ancora, tratto dall’omonimo romanzo della Ahern, che ora ci regala un’altra intramontabile storia d’amore: protagonista Christine, che ha trentatré anni, una fiducia smodata nei manuali di autoaiuto e due settimane per convincere Adam, sull’orlo del suicidio, a innamorarsi ancora della vita.

di
Cecelia Ahern
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 15 gennaio 2015
360 pag.
Prezzo: 16,00 euro

Emozionante, Toccante,
Un romanzo per ridere e piangere... 
...che scalda il cuore e fa apprezzare la vita.

CONTENUTO:

Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l’insonnia:Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso,qualche difficoltà sul lavoro e un’abnorme fiducia nei consigli dei manuali di auto-aiuto. Ma quando sull’Ha’penny Bridge di Dublino,una sera d’inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nelfiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora.
Della vita, e forse non solo. Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. E ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.

L'AUTRICE:

CECELIA AHERN è nata a Dublino nel 1981 e ha scritto a soli ventun anni il suo primo romanzo, P.S. I love you, che ha ottenuto uno straordinario successo internazionale e da cui è stato tratto l’omonimo film con Hilary Swank. Da allora Cecelia non ha mai smesso di scrivere. I suoi romanzi, tutti bestseller, sono disponibili nel catalogo BUR: P.S. I love you, Scrivimi ancora, Se tu mi vedessi ora, Un posto chiamato Qui, Grazie dei ricordi, Il dono, Il libro del domani, Cose che avrei preferito non dire e I cento nomi.

Sito ufficiale: "qui"




lunedì 22 dicembre 2014

In Libreria (rigorosamente on-line): Viviana Giorgi

L'anno giunge ormai al termine aprendo le porte ad un nuovo inizio e questo pensiero mi ha accompagnato durante la scelta di queste due storie, a cavallo di un secolo, che la scrittrice Viviana Giorgi ci narra nei suoi due libri "Un Amore di Fine Secolo" e "Un Amore di Inizio Secolo - La Traversata". Direi quanto meno appropriati!

Nel "Un Amore di Fine Secolo", nel suo consueto stile brillante e arguto, Viviana Giorgi ci racconta un’appassionata quanto tormentata storia d’amore ambientata, tra realtà e finzione, nella New York moderna e vibrante del mondo dell'editoria e della high society, ma anche dei conflitti sociali e delle prime rivendicazioni femminili. 
Non solo.
C'è un altro personaggio che sgomita e spinge lungo tutto il romanzo per emergere: è il Novecento, il nuovo secolo, con le sue promesse e le sue speranze. 

Il romanzo breve "Un amore di inizio secolo - La traversata" inizia dove Un amore di fine secolo terminava ed è dedicato a Ken Benton, uno dei protagonisti.
Ma attenzione: la storia di Ken comincia sull’Oceanic, ma non è sull’Atlantico che si concluderà…

"UN AMORE DI FINE SECOLO"

di Viviana Giorgi
Emma Books - maggio 2014
412 pag. - Ebook 4,99 
- acquistabile qui - 

CONTENUTO:

Un uomo non ha il diritto di essere tanto seducente, che sia un principe o un semplice… Questo pensa Camille Brontee, giovane inglese da poco sbarcata a New York, nell’attimo in cui il suo sguardo si posa per la prima volta sull’impetuoso e imprevedibile Frank Raleigh, scambiandolo per un facchino. E quando, poche sere dopo, lo incontra di nuovo in un palco del Metropolitan, affascinante nel suo impeccabile abito da sera nero, a pensare non riesce neppure, perché il respiro all’improvviso le si blocca in gola.
Inizia così, nell’ottobre del 1898, l’avventura di Camille Brontee nel Nuovo Mondo, dove tutto è possibile, dove persino una donna può guadagnarsi un posto in un universo maschile come quello della redazione di un giornale. 

"UN AMORE DI INIZIO SECOLO - La Traversata"

di Viviana Giorgi
Emma Books - 18 dicembre 2014
104 pag. - Ebook 1,99 
- acquistabile qui - 


CONTENUTO:

Primo gennaio 1900. L’Oceanic II, il più moderno e lussuoso transatlantico del mondo, salpa da New York alla volta di Liverpool. È un piccolo mondo galleggiante dove, tra burrasche, feste in maschera e fiabe che ritornano, tutto può accadere. Anche di incontrare il vero amore. Chissà se accadrà a Ken Benton, ambito scapolo di New York in viaggio verso il Vecchio Continente per dimenticare una storia finita male. O a Priscilla Talbott, la misteriosa bibliotecaria di bordo che si esprime come una lady e di cui nessuno conosce il passato. Ma il nuovo secolo in fondo è appena cominciato, e la parola speranza è sulla bocca di tutti. 

L’AUTRICE:

Ex giornalista, milanese, amante dei bassotti e dei gatti rossi, Viviana Giorgi scrive per lo più commedie romantiche contemporanee, più speziate che sfumate, con eroine decise, ma un po’ imbranate e non certo sofisticate, ed eroi gloriosamente da sballo. Tra una romantic comedy e l'altra, ogni tanto si lascia tentare anche dal lato più sorridente e vivace del romance storico, suo primo indimenticato amore. 


domenica 21 dicembre 2014

"THE CHRISTMAS BOOK GIVEAWAY"


Sono molto molto in ritardo quest'anno - ma meglio tardi che mai, giusto? - e poi non sarebbe Natale senza il mio regalo a sorpresa per voi, quindi  visto che il 25 dicembre e' diciamo...alle porte, la scadenza del Giveaway è posticipata al giorno della befana, che vi dirò potrebbe poi non essere così male...



2- Lasciare un commento a questo post specificando quale genere di libro vi piacerebbe ricevere.



Il Giveaway terminera' il 6 gennaio 2015.


 IN BOCCA AL LUPO!!!

Libri & Film

In questa settimana pre-natalizia ci sono ben due due film nelle nostre sale cinematografiche tratti da libri: "Il Ragazzo Invisibile" e "Gone Girl - L'Amore Bugiardo".

"Il Ragazzo Invisibile" è stato scritto dagli sceneggiatori del film-evento di Gabriele Salvatores. E' un romanzo avvincente, che con profondità, ironia e fantasia racconta grandezza e limiti dell’adolescenza e la magia del diventare adulti senza perdere il sogno e l’immaginazione. 
Una storia magica, per diventare grandi e per tornare ragazzi.

"L'Amore Bugiardo" è il romanzo di Gillian Flynn, raccontato dalle due voci alternate di Amy e Nick, i due protagonisti. Questo thriller psicologico è una straordinaria incursione nel lato oscuro del matrimonio costruita su una sequenza di colpi di scena mozzafiato.

"IL RAGAZZO INVISIBILE"

IL LIBRO:

Il ragazzo invisibile
di
Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
Editore: Salani
Pubblicazione: novembre 2014
306 pag.
Prezzo: 13,90 euro

“Ci vogliono superpoteri per superare l'adolescenza...”

CONTENUTO:

Michele ha tredici anni, vive in una piccola città di mare e la sua vita è un disastro. A scuola è impopolare, i suoi voti sono pessimi e Stella, la ragazza nuova che a lui piace moltissimo, nemmeno si accorge della sua esistenza. L’unico rifugio di Michele sono le avventure dei supereroi a fumetti di cui è accanito lettore, mentre le sue giornate scorrono tristi e monotone, tra i bulli della scuola che lo prendono di mira con i loro scherzi crudeli e le premure di sua madre, che per quanto si sforzi non sembra proprio riuscire a capirlo. Ma poi, un giorno, inaspettatamente, accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio…



IL FILM:


DISTRIBUZIONE: 01 Distribution


TRAMA:

Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana. Finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

TRAILER:



"L'AMORE BUGIARDO"

IL LIBRO:

di
Gillian Flynn
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: gennaio 2013
500 pag.
Prezzo: 16,00 euro

Una moglie scomparsa, un marito sospettato,
 un romanzo irresistibile 
da parte della nuova maestra del thriller psicologico.

CONTENUTO:

Nick e Amy Dunne, giovani e brillanti, sono tornati nel Missouri dopo aver perso il lavoro e la casa a New York. Adattarsi alla vita di provincia e alle ristrettezze dopo un’esistenza di agi e divertimenti è difficile per entrambi, soprattutto per la viziata e capricciosa Amy. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, con la casa piena di regali da scartare, Amy sparisce. Ben presto, i sospetti della polizia ricadono su Nick, che non è il marito ideale che tutti pensavano: ha una relazione con una sua studentessa, è privo di alibi e non sa spiegare le tracce di sangue rimaste sul pavimento della cucina, così come parecchi altri dettagli. In più, il diario segreto tenuto da Amy con precisione maniacale rivela tutta una serie di violenze psicologiche e fisiche subite durante il matrimonio. Nick nega tutto, e per difendersi avvia un’indagine parallela. Se, come giura, non ha ucciso Amy, allora lei dov’è? È andata via? E perché? Bisogna credere a Nick o a Amy? 

L'AUTRICE:

GILLIAN FLYNN, sceneggiatrice, ha quarantun anni e vive a Chicago con il marito e il figlio. È autrice di due thriller premiati dalla critica e dal pubblico, Sulla pelle (Piemme 2008) e Nei luoghi oscuri (Piemme 2010). Questo libro è in corso di traduzione in 30 Paesi.


IL FILM:



Poster


DATA USCITA
GENERE: Drammatico, Thriller
ANNO: 2014
REGIADavid Fincher
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia


TRAMA:

Tratto dal bestseller di Gillian Flynn, il thriller vede protagonista Nick Dunne (Ben Affleck) un uomo che decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo, nel giorno del quinbto anniversario del loro matrimonio, sua moglie scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno della sua sparizione.

TRAILER:



QUALE DEI DUE ANDRETE A VEDERE?