Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 24 maggio 2014

In Libreria:: "OUTCAST" + "Recensione"

Si tratta di un romanzo fantasy che ha come protagonista una quindicenne alla ricerca della madre scomparsa. In un mondo dove i "Normali" detengono il potere, mentre i "Diversi" sono messi al bando. Ma durante il suo viaggio Juliana - questo il nome della giovane protagonista - scoprira' qualcosa di sconcertante sulle sue origini e sulla sua vera natura, qualcosa che metterà in discussione tutta la sua esistenza.

Outcast
di
Alina Bronsky
Editore: Corbaccio
Pubblicazione: 24 aprile 2014
288 pag.
Prezzo: 16,40 euro

Lei è diversa da tutti
La sua vita ha uno scopo
Se lei è tua madre, tu chi sei?

CONTENUTO:

Un mondo ostile di cui ignoravi l'esistenza, un padre e una madre che non sono quelli che credevi, un amore possibile che ti cistringe a una decisione difficile...

Juliana ha 15 anni e vive in una società rigidamente strutturata dove i Normali controllano tutto e si tengono rigorosamente lontano da coloro che si comportano in modo anticonvenzionale. Juliana frequenta il liceo, abita in un quartiere ordinatissimo e segue tutte le regole della Normalità. Suo padre, esempio di omologazione e sua madre, una pittrice per hobby e più originale, sono separati. All’improvviso la madre scompare, la casa è sottosopra e piena di polizia e il padre sembra stranamente tranquillo. Cosa succede? E perché Julie sente suo padre definire sua madre una fata, uno degli essere più temuti e disprezzati dalla società dei Normali? In una corsa contro il tempo Julie dovrà confrontarsi con una realtà ben diversa da quella in cui è cresciuta. Dove le cose e le persone non sono bianche o nere e dove la diversità, l’originalità sono fonti di ricchezza e non cose da combattere. Ma è pericoloso là fuori, violento e pieno di sorprese. Julie ritroverà sua madre? E troverà se stessa?

LEGGI L'ANTEPRIMA

Ma chi e' Juliana? Ecco qualcosa su di lei...


L'AUTRICE:

Alina Bronsky, classe 1978, è stata una studentessa di medicina e copy pubblicitaria fino al giorno in cui ha inviato il suo manoscritto ricevendo immediatamente un'offerta da tre editori. Apprezzata subito dal pubblico e dalla critica tedesca più prestigiosa, ha ricevuto importantissime nomination a vari premi letterari. Lo «Spiegel» l'ha definita «una delle voci più promettenti della nuova generazione». I suoi romanzi sono in pubblicazione in oltre 15 paesi del mondo, tra cui gli Stati Uniti.

RECENSIONE:

Indubbiamente molto diverso da come me lo aspettavo, forse non molto adatto agli amanti del romance tradizionale, ma in questo romanzo ho riscoperto la mia prima passione: il fantasy.

Anche se è impossibile attribuirgli un solo genere - si respira infatti anche una buona dose di distopico - si tratta della rivisitazione del mito delle fate in un contesto decisamente anomalo, una società suddivisa in tre categorie dove la predominante e' quella dei "Normali".

Una realtà restrittiva che punisce il "diverso" e che impone rigide regole comportamentali, un libro quindi anche di formazione perché si sofferma su un tema ancora oggi importante e sottovalutato: la discriminazione sociale.

E' sicuramente un libro fuori dagli schemi incentrato si sull'Amore, ma su un amore differente da quello a cui siamo abituati, un amore più potente di quello romantico...quello tra madre e figlia, un legame indissolubile che porterà la protagonista Juli ad infrangere ogni regola e a scontrarsi con tutto e tutti pur di salvarla.

Una storia particolare che probabilmente si distinguerà proprio per questo e che consiglierei a tutti, adolescenti e non, per riflettere su ciò che al giorno d'oggi dovrebbe essere solo un vago ricordo lontano.


Voto: 3 stelline e 1/2




Nessun commento:

Posta un commento