Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 27 settembre 2016

Libri & Film: "IO PRIMA DI TE"

So che non è un'anteprima ma "Io prima di te" - la mia recensione qui  - di Jojo Moyes è un libro che mi sta davvero a cuore e attendevo con ansia  la sua trasposizione cinematografica, magari con un tantino di paura - perchè l'eco di quella storia, nonostante siano passati alcuni anni, è ancora forte in me, il ricordo di quelle emozioni ancora nitido come fosse ieri - paura che nel film si perdesse qualcosa...
E invece, certo racchiudere 400 pagine in solo 110 minuti non è semplice e qualcosa viene tagliata, ma mi è piaciuto e molto direi. Ho ritrovato quel legame che inevitabilmente era nato durante la lettura con Louisa e Will. 
Emilia Clarke (l'amata Daenerys Targaryen de Il Trono di Spade) ha dato vita a questa ragazza ingenua, solare e altruista in maniera impeccabile, quando l'ho vista nella prima scena ho pensato: "Si...è lei" e Sam Claflin (apprezzato per l'adattamento del romanzo Scrivimi Ancora di Cecelia Ahern) è riuscito a dare un volto a quest'uomo che dopo aver perso tutto chiede solo di essere appoggiato nella sua ultima scelta.
Avendo letto il libro sapevo di cosa si trattava, ne conoscevo l'epilogo, eppure una piccolissima parte di me sperava, in cosa non lo so nemmeno io ma la natura umana è così...
Poi ho realizzato che l'importante era stato il viaggio, ovvero quello che l'uno era riuscito a donare all'altro, quel qualcosa di unico e prezioso che nemmeno la morte può portarti via e non conta  quanto possa durare: 6 mesi, 1 anno, tutta la vita...l'importante è che ci sia stato.
L'eutanasia è un tema che scuote e che suscita pareri discordanti ma che a mio avviso dovrebbe essere una scelta insindacabile di ogni individuo.
Detto questo credo che il fulcro del libro/film sia tanto l'amore, perchè quando si ama davvero in maniera totale e incondizionata, si deve saper anche lasciar andare...anche se ti si spezza il cuore, quanto il cercare di vivere appieno ogni momento della propria vita.
Ed è così che finisce il film con le parole di Will per Lou: "Vivi bene...semplicemente vivi..."

Se non siete amanti delle storie strappalacrime forse questo film non fa per voi ma se cercate una storia emozionante, intensa, difficile da dimenticare allora fareste bene a dargli una chance.

Per l'uscita nelle nostre sale (1 settembre 2016) c'è stata una ristampa con una nuova edizione grafica, non male vero?


IL LIBRO:


"IO PRIMA DI TE"

di Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Pubblicazione: luglio 2016
396 pag.
Prezzo: 213,00 euro

CONTENUTO:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa. Probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare definitivamente.

L'AUTRICE:

Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per dieci anni all'"Independent" prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle scrittrici più affermate e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te (Mondadori, 2013) ha venduto nel mondo più di 5 milioni di copie, è tradotto in 40 paesi ed è ora un film in uscita a giugno 2016. Mondadori ha pubblicato anche Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato nel 2014, Un weekend da sogno e Una più Uno nel 2015. L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.


IL FILM:



Un film di Thea Sharrock
Titolo originale Me Before You
USA 2016 
Warner Bros

Trama:

L'amore arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare...Louisa "Lou" Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all'altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

TRAILER:




E VOI SIETE ANDATI A VEDERLO????
COSA NE PENSATE???


9 commenti:

  1. eh anche io mi sono lasciata coinvolgere ed emozionare dal libro, non sono andata ancora a vedere il film, ma sono intenzionata a recuperare.
    ciao debby ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Angela!
    E' difficile resistergli vero? Devi assolutamente...

    RispondiElimina
  3. Io sono riuscita ad andare a vederlo la scorsa settimana, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo, ha superato le mie aspettative! :)

    RispondiElimina
  4. Io sono andata a vederlo un paio di settimane fa! Mi è piaciuto davvero tantissimo! *-*

    RispondiElimina