Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 25 marzo 2017

Telefilm & Libri: "TREDICI"



Il 31 marzo sulla piattaforma streaming di Netflix andrà in onda la serie televisiva Tredici tratta dall'omonimo libro d'esordio di Jay Asher pubblicato per la prima volta nel 2007.
Titolo originale Tirtheen Reasons Why, è uno dei libri più letti dai ragazzi americani con più di due milioni e mezzo di copie vendute soltanto negli Stati Uniti.
Nonostante abbia già 10 anni il tema non potrebbe essere dei più attuali: "il bullismo".
Il libro, come il pilot della prima stagione, si apre con l'epilogo della storia: il suicido della protagonista Hannah, anche se non è questo il punto focale ma bensì i motivi che l'hanno condotta ad un simile gesto disperato. 
Tredici i motivi come tredici sono i responsabili direttamente o indirettamente di ciò che l'hanno costretta a prendere una tale decisione, come se non ci fosse nessuna altra scelta possibile. 
La trama cammina a ritroso tra misteri, verità celate e intrighi, che man mano vengono svelati nei 13 episodi. Il primo vede Clay, amico di Hannah, ricevere una scatola con all'interno delle vecchie cassette, ascoltandole e scavando a fondo si renderà conto di cosa si nasconde davvero dietro la morte della ragazza.
Ma come dice la stessa Hannah con la voce registrata: Se stai ascoltando questa storia, tu sei uno dei motivi”, quindi anche Clay in qualche modo ha fatto la sua parte.
Un thriller ad alta tensione incentrato su una realtà fin troppo vera tra gli adolescenti di oggi, che mette in luce quei comportamenti fisici e psicologici che spingono un ragazzo a scegliere la morte come unica soluzione alla propria condizione di vittima.
Inizialmente si pensò ad una trasposizione cinematografica infatti nel 2011 la Universal Pictures ne acquistò i diritti scegliendo Selena Gomez come protagonista; ma è solo nel 2015 che Netflix recuperò i diritti e iniziò a produrre la serie e la Gomez divenne la sua produttrice esecutiva.
Ritroviamo due volti già noti al piccolo schermo: Kate Walsh nei panni della mamma di Hannah  - l'indimenticabile Addison di Grey's Anatomy e Private Practice - Dylan Minette nel ruolo di Clay già visto in Scandal e Awake.
Un libro e di conseguenza anche la serie, che credo abbia tutti i requisiti per lasciare il segno.


"TREDICI"

di Jay Asher
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 14 marzo 2017
240 pag.
Prezzo: 17,00 euro 

CONTENUTO:

Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori...  
Ve lo prometto.” 

Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall’altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.

L'AUTORE:

Jay Asher vive in California, è stato bibliotecario e libraio in ogni tipo di libreria, da quelle indipendenti a quelle di catena. Tredici è il suo romanzo d’esordio e, fin dalla pubblicazione, nel 2007, è stabilmente nella classifica dei bestseller del «New York Times». Ora è anche una serie originale Netflix in tredici puntate.


TRAILER in lingua originale:






E' partita una sorta di campagna contro il bullismo lanciata da JAx su Facebook, Il concetto è questo: 

"La violenza non è solo fisica, passa anche attraverso le parole, 
come nel romanzo  #Tredici di @jayasherwriter. #Pensaprimadiparlare”



2 commenti:

  1. Ciao! Proprio in questi giorni sto finendo la serie tv e mi sta piacendo moltissimo! Ancora mi manca il libro e prima o poi lo recupererò =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho appena letto il libro ed ora mi fionderò sulla serie :) Ciao cara Jess!

      Elimina