Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 5 novembre 2012

In Libreria: "INCARCERON. La Prigione Vivente" + "Recensione"


Un romanzo che ha venduto 300.000 copie negli USA
Fox 2000 ne girerà un adattamento cinematografico e il ruolo del protagonista è stato affidato a Taylor Lautner, 
star della Twilight Saga.

Il primo  di due libri
- almeno per il momento -
che sicuramente sapra' conquistare noi lettori!!!


di

Catherine Fisher

Editore: Fazi

Collana: Lain
Pubblicazione: 31 ottobre 2012
350 pag.
Prezzo: 14,00 euro


Immaginate una prigione vivente così vasta che contiene corridoi e foreste,  città e mari e dove si e' sempre osservati.
Immaginate un prigioniero senza memoria, che e' sicuro di non appartenere alla prigione, anche se il carcere è stato sigillato da secoli e solo un uomo, Sapphique metà reale, meta' leggenda, ne e' fuggito.

Poi immaginate una ragazza in una casa padronale, in una società altamente tecnologica, dove il tempo è proibito, bloccato al XVII secolo, condannata a un matrimonio combinato che la sgomenta e che sogna solo di poter scappare. 

Un interno e un'esterna... 
...ma entrambi imprigionati. 
Immaginate l'inimmaginabile. 
Immaginate Incarceron.


 Un luogo oscuro e violento, 
un esperimento andato storto.

CONTENUTO:

Cover Originale USA


Incarceron è una prigione avveniristica e invisibile, dove i discendenti dei prigionieri originari vivono in un mondo oscuro scosso da rivalità e violenze. È un incrocio di inquietanti tecnologie, un edificio vivente, un Grande Fratello vendicativo e sempre in guardia, corredato di camere di tortura, sotterranei e passaggi segreti.

In questo luogo un giovane prigioniero, Finn, ha delle visioni della sua vita precedente e non riesce a convincersi di essere nato e cresciuto lì.

Nel mondo esterno Claudia, figlia del direttore di Incarceron, è intrappolata in un altro tipo di prigione – un universo tecnologico ma costruito con meticolosa cura affinché appaia come un’epoca antica – dove l'attende un matrimonio combinato con un ricco playboy che lei odia.

Arriverà un momento in cui Claudia e Finn, contemporaneamente, troveranno un oggetto, una chiave di cristallo, attraverso la quale potranno parlarsi. E allora sarà solo questione di tempo prima che i due mondi, finora separati dagli spessi muri di Incarceron, entrino in contatto…



L'AUTRICE:

Catherine Fisher, inglese, è un’autrice di bestseller che ha più volte raggiunto i primi posti della prestigiosa classifica del New York Times. Secondo l’Indipendent è «una delle migliori scrittrici fantasy di oggi».

Sito ufficiale: "qui"
COMMENTI:
«Una delle migliori storie fantasy dell’anno». 
- Amanda Craig, The Times -

«Un thriller futuristico che combina avventure mozzafiato a un mondo originale e pieno di sfumature […]. Come il migliore cioccolato, è una ricca confezione di oscurità, sapori quasi nascosti e profondità, un dolce amaro e assolutamente soddisfacente». 
- Kirkus Reviews -


LA TRILOGIA "INCARCERON":

- Incarceron (maggio 2007) - "Incarceron. La Prigione Vivente" (31 ottobre)
- Sapphique (settembre 2008) - inedito
- a seguire


RECENSIONE:

Libro incredibile, da subito si e' catapultati in un mondo assurdo, un incubo dove le leggi della natura non esistono, alterate da una Prigione senza sbarre, che non ha ne un inizio ne una fine.

Sembra un'infinita realtà virtuale, un videogame spietato da cui non e' possibile uscire.

Allo stesso tempo Fuori il tempo non ha più valore, congelato in un Era di belletto e corsetti, dove ogni piccola tecnologia e' severamente vietata.

Ed e' questo che ha dell'assurdo perché entrambi non potrebbero esistere senza un'avanzata tecnologia.

Sono rimasta affascinata dalla trama intricata, dagli ambienti che la scrittrice ha saputo ricreare - sinonimo di una fervida immaginazione - dai personaggi complessi, ben studiati, caratterizzati da una forte personalità.

Il tutto ben congegnato, ti regala una lettura scorrevole, ricca di azione e colpi di scena da cui e' difficile staccarsi, con un finale forse inevitabile ma che e' aperto ad infinite possibilità che si concretizzeranno nel secondo volume e che mi auguro...non tardino a pubblicare.

Consigliato agli amanti del genere Distopico, dell'Urban Fantasy, della Fantascienza ma anche del Romance perché questo romanzo racchiude un po' di tutto in un caleidoscopio di avventura e sentimento.


Voto: 4 stelline e 1/2

3 commenti:

  1. La cover non mi piace molto!!!
    però la trama m'intriga!!!
    dalla trama tutto il mondo sembra una prigione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo e'! Per la cover non preoccuparti e' solo provvisoria, non avendo ancora quella definitiva ho messo momentaneamente quella originale.

      Elimina
  2. Il libro è veramente appassionante, consiglio vivamente di leggerlo. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è stata la traduzione in italiano, fatta un po' coi piedi. Ma il libro lo leggi tutto d'un fiato. Ho cominciato domenica e ho finito lunedì dopo il lavoro... che dire? Mi ha preso!

    RispondiElimina