Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 7 aprile 2013

Steampact Festival e dintorni...


Il 30 e 31 marzo scorso c'e' stato il primo Steampunk Festival a Roma ed io c'ero!
Ma partiamo dal principio, sicuramente avrete tutti sentito parlare di questo "nuovo" genere letterario e non, che si estende dalla letteratura, alla moda, al cinema ecc.

Ovviamente io adoro questo genere, soprattutto i libri, ma ad essere sincera anche i vestiti e gli accessori non sono male.

Lo Steampunk e' un filone della narrativa che unisce l'Epoca Vittoriana ad invenzioni futuristiche a vapore o ad un'avanzata ingegneria meccanica, sicuramente un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è lo slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima" e credo non ci siano parole migliori.

Il Festival si e' svolto al Casale della Cervelletta, un casale medievale arroccato su una rupe tufacea a controllo delle antiche vie Collatina e Prenestina e della Valle dell’Aniene.

Il punto focale del festival sono stati sicuramente i vari libri presentati,  ma  anche la musica, l'esposizione di oggettistica varia, una sfilata di moda, la possibilita' di poter assaggiare l'assenzio - sostanza molto in voga in quel periodo - e ovviamente tutto rigorosamente a tema!

Illustrazione con cui ho
partecipato al Contest
Il motivo anzi i due motivi per cui sono andata, sono stati poter assistere alla presentazione del libro "Ophelia e le Officine del Tempo" di Emanuela Valentini - articolo dedicato qui - e la mia partecipazione al Contest per illustratori a tema Steampunk.

La presentazione e' stata splendida, Emanuela e' una ragazza molto gentile, simpatica e dolcissima e dopo aver sentito leggere un breve estratto del suo romanzo mi e' talmente piaciuto che lo sto leggendo proprio ora e vi assicuro che e' veramente difficile staccarsene, quindi vi consiglio caldamente di acquistarlo e molto presto potrete leggere anche la mia recensione.

E' stata una bellissima esperienza che spero si ripetera' anche il prossimo anno, il vestirsi a tema poi, e' una cosa che mi e' piaciuta molto!
A questo punto mi auguro di aver suscitato almeno un pochino il vostro interesse così magari alla prossima edizione potremo incontrarci!





6 commenti:

  1. Beataaa!!!! mi sarebbe piaciuto partecipare!!! :(
    Però non mi va bene muovermi in questo periodo. :(
    Io adoro lo Steampunk, non ne ho letti moltissimi, ma quelli che ho letto solo meravigliosi *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Mary devi assolutamente leggere "Ophelia e le officine del tempo" e' in formato ebook solo 1,99 centesimi!!!!

      Elimina
    2. Grazie del consiglio!!! corro a prenderlo!! :)

      Elimina
  2. Inutile dire che vado matta per lo steampunk .Infatti ,quasi tutti i miei manoscritti hanno qualcosa di questo genere.
    Mi piacerre andarci ma non posso.
    Hera

    RispondiElimina
  3. SCusa se mi permetto di usare ancora questo spazio ma vorrei consigliare a te questo libro "Il fiume a nord" di carlotta De Melas .
    è steampunck. Garantito
    è per ragazze ,magari ci fai un pensierino.
    Hera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hera!
      Mi segno il titolo e vado a cercarmi notizie a riguardo...

      Elimina