Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 31 marzo 2014

AAA:Libri Cercasi

Create your own banner at mybannermaker.com!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con questa particolare rubrica, senza nessuna scadenza periodica, dedicata ai libri scovati, consigliati o magari semplicemente ritrovati...

Oggi voglio proporvi in questa rubrica, un libro pubblicato recentemente, che si e' perso tra le infinite uscite libresche che affollano le nostre librerie. 
Un libro dello scrittore spagnolo Vincente Gramaje, che racconta una romantica ma struggente storia d'amore durante un episodio del passato semisconosciuto: il conflitto tra Spagna e Marocco, in cui con la disfatta di Annual la Spagna perse il suo ultimo protettorato.


di
Vincente Gramaje
Editore: Longanesi
Pubblicazione: 6 marzo 2014
336 pag.
Prezzo: 14,90 euro

Una lettera 
Un amore perduto
Un viaggio attraverso il passato 

CONTENUTO:

«Un medico di campagna», così si definiva Víctor Monteoscuro, prima di perdere la donna che amava. E lui, che non è riuscito a diagnosticare in tempo il male che l’ha condannata, ha deciso di prendersi un anno di congedo, lontano da tutti, sperando di ritrovare un po’ di pace. Mentre è in Nord Africa, seguendo orme di antichi viaggiatori, Víctor assiste a una strana scoperta: in un cantiere viene alla luce una fossa colma di ossa. Come scoprirà presto, sono i resti dei soldati caduti nella disfatta di Annual del 1921, nella quale la Spagna perse una guerra feroce nel tentativo di mantenere l’ultimo protettorato in Marocco. Tra quei resti, Víctor trova qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Qualcosa che parla d’amore.
È una bottiglia che contiene una lettera, un messaggio d’addio che solo ora il deserto restituisce ai posteri. Sono le ultime parole di un capitano spagnolo rivolte alla donna che amava, una certa Noelia. Víctor non ne sa di più, non apre la busta e non legge la lettera, ma sente che deve consegnare a qualunque costo quel messaggio riemerso dal passato. Comincia così una ricerca appassionante nella quale coinvolge amici, parenti e soprattutto una preziosa compagna di avventure, Claudia Navarro, ufficiale dell’esercito spagnolo di stanza a Melilla, che insieme a lui rincorrerà tracce di vite sconosciute tra archivi polverosi, villaggi diroccati e scomodi segreti di famiglia, in un viaggio che costringerà Víctor ad affrontare anche i propri fantasmi...

BREVE ESTRATTO:

"Entrato in camera, mi diressi con passo solenne al tavolo e aprii il cassetto nel quale avevo riposto la lettera e i resti della bottiglia. Fu in quell'istante che mi venne l'idea di rintracciare la destinataria e di consegnarle la lettera..."

L'AUTORE:

Vicente Gramaje (Valencia, 1961) è un medico. Quando leggerai questa lettera, il suo primo romanzo, ha vinto il premio Círculo de lectores nel 2011.

COMMENTI:

"Conquista il lettore sin dalle prime pagine. Grande ambientazione e un imperdibile, rabbioso spunto di riflessione sul nostro passato."
- El Mundo -

Nessun commento:

Posta un commento