Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 1 settembre 2014

Per non dimenticare...

La seconda guerra mondiale, quello che rappresenta, ciò che è accaduto, è qualcosa che si vorrebbe solo dimenticare ma a mio avviso non sarebbe giusto perchè questo nostro oscuro passato dovrebbe rimanere impresso a fuoco in ogni individuo per far sì che la storia non si ripeti ancora...
Ma in quegli anni così bui ci sono state anche persone coraggiose, persone che nella segretezza e nell'anonimato hanno fatto la differenza tra la vita e la morte. 
Il libro "Salvate il mio bambino" di Steven Pressman e' la storia vera di Eleanor e Gilbert Kraus rimasta sopita tra le pieghe del tempo ora riportata alla luce grazie alle memorie della stessa Eleanor.

di
Steven Pressman
Editore: Piemme
Pubblicazione: 26 agosto 2014
320 pag.
Prezzo: 18,00 euro


CONTENUTO:
L’anno è il 1939. I nazisti hanno conquistato l’Austria e per il momento consentono ancora agli ebrei di lasciare il paese. Almeno a parole, perché avendo sequestrato tutti i loro beni, quasi nessuno ha i mezzi per farlo. La sensazione che si tratti di una concessione a breve termine è molto forte sia in Austria che al di là dell’oceano. 
Gilbert ed Eleanor Kraus sono una tranquilla coppia di ebrei americani, che vive a Philadelphia con i due figli. Niente li obbliga a fare quello che faranno, se non la loro coscienza. Semplicemente non possono lasciare che le cose accadano senza provare a fermarle.
Così un semplice avvocato e una casalinga riescono a portare in America 50 bambini ebrei strappandoli al milione e mezzo di piccole vittime dell’Olocausto. Non solo, da ebrei, vanno nella tana del lupo, a Berlino e poi a Vienna, si inventano qualunque espediente per aggirare le restrittive regole di immigrazione americana, convincono i genitori ad affidare i loro figli a perfetti estranei, quando ancora il pericolo non sembra così inevitabile. E devono fare una straziante selezione perché i visti per l’espatrio sono 50 e non di più.
Ma la cosa ancora più sconvolgente è che né Eleanor né Gilbert hanno parlato della loro folle e coraggiosa impresa, se non in famiglia, e le memorie di Eleanor da cui è tratto questo libro sono rimaste inedite fino alla sua morte.

L'AUTORE:

È scrittore e giornalista d’inchiesta di lunga esperienza, specializzato in cronache giudiziarie. Ha lavorato per molti giornali e riviste a Los Angeles e Washington. Nel 2013 ha scritto, prodotto e diretto il documentario 50 Children, trasmesso con successo dalla HBO, e basato sulla vita dei nonni di sua moglie. Il libro Salvate il mio bambino è tratto dalle memorie inedite di Eleanor Kraus, rese note dalla nipote dopo la sua scomparsa.


Nessun commento:

Posta un commento