Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 5 gennaio 2015

Libri & Film: "VERSO L'INFINITO - LA TEORIA DEL TUTTO"

Ogni qual volta scopro che ad un libro è legata la sua trasposizione cinematografica mi esalto un pò, soprattutto se si tratta di storie vere a cui è legata un'importante storia d'amore.
Il libro è "Verso L'infinito - La Teoria del Tutto" di cui l'omonimo film sarà nelle nostre sale dal 13 gennaio.

Per la rima volta sentiremo parlare del grande fisico teorico Stephen Hawking da un altro punto di vista, quello raccontato dalla persona che da sempre gli è accanto, Jane Hawking sua moglie.
Ripercorreremo la sua vita, i suoi successi accademici, le sue scoperte rivoluzionarie, l'inizio della malattia e del suo evolversi, ma soprattutto lo sbocciare del grande sentimento che ha legato queste due persone nonostante le dure avversità della vita.

Vi confesso che non vedo l'ora di vederlo, ho già visto un documentario su questo grande studioso ma non attraverso gli occhi della donna che lo ama...sarà emozionante.

IL LIBRO:

di
Jane Hawking 
Editore: Piemme
Pubblicazione: gennaio 2015
588 pag.
Prezzo: 19,50 euro

Forse,
 la formula che tiene insieme l’universo ha un solo elemento comune:
 l’amore.

CONTENUTO:

È il 1962 e Jane e Stephen frequentano l’università inglese di Cambridge. Lei è una ragazza vivace che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia, sempre perso nei suoi pensieri, alla ricerca di una spiegazione semplice e unica dell’universo. Eccentrico e bizzarro, così lo definisce Jane quando lo conosce. E le piace molto. Le loro vite scorrono separate, fino a che qualcosa non le avvicina indissolubilmente.
Stephen ha solo ventun anni, l’età in cui l’immortalità è ancora l’unica ipotesi contemplata, quando riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia degenerativa che gli lascia solo due anni di vita. È allora, con il destino alle calcagna, che i due si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Con Jane al fianco, Stephen combatte instancabilmente contro la malattia e intanto si butta a capofitto a studiare ciò che a lui più manca: il tempo.
Grazie all’amore e alla caparbietà, i due giovani strappano giorni all’eternità, uno dopo l’altro. Mentre il corpo di Stephen è imprigionato in limiti sempre più stringenti, la sua mente continua a espandersi, fino a forzare le frontiere della fisica. Insieme, si spingono più lontano di quanto avrebbero mai potuto immaginare. 

L'AUTRICE:

Studiosa di letteratura e scrittrice, è stata sposata per venticinque anni con Stephen Hawking, da cui ha avuto tre figli. È insegnante di lingue e cantante corale. Da Verso l’infinito, la storia della sua vita con Stephen Hawking, è stato tratto il film La teoria del tutto.

IL FILM:

Poster


DATA USCITA
GENEREBiografico, Drammatico
REGIAJames Marsh
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: Gran Bretagna


Trama:

La Teoria del Tutto è la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti viventi al mondo, il celebre astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che contro ogni probabilità sfidano ostacoli apparentemente insormontabili con il loro amore. Il film, basato sul libro di memorie di Jane Hawking Travelling to Infinity: My Life with Stephen, è diretto dal premio Oscar James Marsh (Man on Wire – Un uomo tra le Torri). Nel 1963 Stephen (interpretato da Eddie Redmayne di Les Misérables) è un brillante studente di cosmologia presso l'università di Cambridge in Inghilterra. È determinato a trovare una "semplice ed efficace spiegazione" dell'universo e fa dei passi da gigante. Il suo mondo cambia quando si innamora perdutamente della collega Jane Wilde (Felicity Jones di The Invisible Woman), studentessa di lettere a Cambridge. Stephen, al tempo un ragazzo sano e attivo, a soli 21 anni riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia del motoneurone colpirà i suoi arti, lasciandolo con limitate capacità motorie e linguistiche, e una prospettiva di vita di soli due anni. L'amore, la tenacia e l'infinito sostegno di Jane non vacillano - e la coppia si sposa. Jane combatte instancabilmente al suo fianco e Stephen non si arrende alla diagnosi. Lo incoraggia a finire il dottorato di ricerca con la sua teoria iniziale sulla creazione dell'universo. La coppia mette su una famiglia, e grazie alla sua acclamata teoria, Stephen intraprende il suo più ambizioso lavoro scientifico, studiando esattamente ciò che a lui nella vita manca - il tempo. Mentre il suo corpo incontra sempre più limiti, la sua mente continua ad esplorare i limiti della fisica teorica.Insieme, Stephen e Jane sfidano gli ostacoli più imponenti, esplorando nuovi territori nel campo della medicina e della scienza, raggiungendo più di quanto avrebbero mai potuto immaginare – fino al 21° secolo.

Sito dedicato al film:"qui"

TRAILER:





2 commenti:

  1. C'è pure il libro?♥ DEVO leggerlo *--* Ma forse questa volta sarà impossibile farlo prima dell'uscita del film XD

    RispondiElimina
  2. Ebbene credo che riusciremo a vedere prima il film... ^_^
    Ciao!

    RispondiElimina