Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 20 aprile 2015

AAA. Libri Cercasi


Icapturethecastle.jpg
1° ed. britannica 1949
Cercavo un libro sul sito di Amazon e ho trovato questo romanzo di prossima pubblicazione per la Rizzoli - già precedentemente stampato nel 2004 e nel 2008 - che mi ha subito colpita, un pò per la cover - lo ammetto - e un pò per la trama.
Anche se forse la copertina inganna un pochino perchè non è certo adatto ai bambini.
Dalla stessa autrice della "La Carica dei 101" è stato pubblicato per la prima volta nel 1948 e nel 2003 è stato tratto anche l'omonimo film (che in italiano fu intitolato "Il profumo delle campanule").
Ambientato in Inghilterra negli anni trenta del secolo scorso, racconta le vicende di una bizzarra famiglia, un pò squattrinata, che vive in un castello in rovina, attraverso il diario della protagonista.
Caratterizzato da pittoreschi personaggi, conosceremo più da vicino Cassandra, aspirante scrittrice, e Rose sua sorella,  alle prese con amori e ripicche.

"HO UN CASTELLO NEL CUORE"

Ho un castello nel cuore
di
Dodie Smith
Editore: Rizzoli 
Collana Oltre
Pubblicazione: 23 aprile 2015
540 pag.
Prezzo: 15,90 euro

CONTENUTO:

Cassandra ha diciassette anni e da grande farà la scrittrice. Intanto si esercita tenendo un diario, custode dei segreti di una famiglia stravagante. I Mortmain vivono in un incantevole castello in rovina. Sono praticamente sul lastrico. Il padre è un eccentrico scrittore in crisi d'ispirazione, sposato in seconde nozze con Topaz, modella che ha la passione del nudismo. Rose, sorella grande di Cass, è molto bella e molto decisa a sposare un uomo ricco. Poi ci sono i ragazzi: Thomas, il fratello piccolo, e Stephen, il bellissimo figlio della governante, innamorato di Cass. La vita dei Mortmain cambia per sempre all'arrivo dei vicini di casa, che sono anche i proprietari del castello: americani, ricchissimi, allegrissimi. Per Rose è un'occasione da non perdere; per Cass l'inizio di una straordinaria avventura di sentimenti nient'affatto ragionevoli...

"Ho appena detto a Rose che la nostra situazione è davvero romantica: due ragazze in questa casa strana e solitaria. Ha risposto che non ci vede niente di romantico nel fatto di essere rinchiusa in una rovina cadente circondata da un mare di fango. Casa nostra è un posto irragionevole per viverci. Eppure lo amo.

LEGGI LA'NTEPRIMA

L'AUTRICE:

Dodie Smith (1896-1990) ha scritto una decina di romanzi e altrettante opere teatrali. Ho un castello nel cuore è stato il suo primo romanzo, pubblicato alcuni anni prima della Carica dei centouno, a cui poi è seguito anche un adattamento per il teatro. Nel 2003 è diventato un film diretto da Tim Fywell e nel 2012 il Theatre Royal Drury Lane ne ha fatto un musical.

2 commenti:

  1. Ho un castello nel cuore sembra davvero carinissimo <3 già il titolo è qualcosa di straordinario ^^

    RispondiElimina