Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 29 luglio 2015

Anteprima" "SOPRAVVISSUTO ALLA BOMBA ATOMICA"

Spesso leggo libri sulla Seconda Guerra Mondiale, che siano tratti da una storia vera o meno, per ricordare, perchè credo sia giusto; ma fino ad ora ho letto solo un paio di romanzi che trattavano della bomba di Hiroshima - altra macchia incancellabile sull'onore dell'umanità - ed è per questo che trovando questa storia vera, in libreria già da domani, ho pensato di proporlo, perchè è qualcosa di cui se ne parla poco o niente...come se non fosse avvenuto.
Quando invece quel giorno cambio la vita di migliaia di persone e la storia del mondo.
A 70 anni dallo scoppio della prima bomba atomica, un documento straordinario, il drammatico racconto dell’uomo che riuscì a salvarsi, portato alla luce dalla voce di sua figlia Akiko.

di
Akiko Mikamo
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 30 luglio 2015
224 pag.
Prezzo: 9,90 euro

CONTENUTO:

Giappone, 6 agosto 1945. Una qualsiasi mattina a Hiroshima. Shinji Mikamo ha diciannove anni e sta aiutando il padre a preparare la loro casa che deve essere demolita, quando un lampo accecante li sorprende.

Prima che Shinji possa comprendere ciò che sta accadendo, una palla di fuoco colossale divampa e poi spegne tutto. Una bomba atomica, a un chilometro circa di distanza, ha appena distrutto Hiroshima. Questo libro è la storia dell’uomo che sopravvisse miracolosamente alla prima bomba atomica. 70 anni dopo sua figlia Akiko ha dato voce alla sua tragedia personale in queste pagine di drammatica autenticità. Un racconto lucido e dettagliato della vicenda che ha causato migliaia di morti, determinato terribili conseguenze sulla salute e scosso le coscienze del mondo intero.

L'AUTRICE:

Akiko Mikamo, è psicologa clinica e consulente per lo Stato della California. È nata in Giappone, dove ha studiato prima di trasferirsi negli Stati Uniti. L’organizzazione non-profit The World Peace and Prosperity Foundation l’ha insignita nel 2014, presso la Camera dei Lord, del premio per il “Servizio eccezionale per la pace mondiale, nazionale e internazionale”.


«Il messaggio d’amore di un sopravvissuto e il potere del perdono.»
Japan Today

Nessun commento:

Posta un commento