Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 9 aprile 2012

Anteprima: "LA LUCE SUGLI OCEANI"

Il nuovo romanzo che uscira' in Italia il 3 maggio per Garzanti, della scrittrice M. L. Stedman, e' un racconto che ha colpito tutti gli editori del mondo perché in grado di toccare temi universali come la maternità, l’amore, e il senso di colpa.
Sto parlando de "La Luce sugli Oceani"



USCITA IN CONTEMPORANEA IN TUTTO IL MONDO
L’AUTRICE SARà OSPITE DOMENICA 13 MAGGIO ORE 17:00 DEL
Salone Internazionale del libro di Torino 2012

di
M. L. Stedman
Editore: Garzanti
Titolo Originale: "The Light Between Oceans"
Pubblicazione: 3 maggio 2012
380 pag.
Prezzo: 17,60 euro

Un debutto affascinante, 
la storia di un guardiano del faro e di sua moglie 
che fanno una scelta devastante che cambia per sempre due mondi.

Sono la figlia che hai sempre voluto
Adesso sei tu mia madre
E nessuno lo verra' a sapere

CONTENUTO:



Ogni barca che dall’orizzonte solca l’oceano e tocca la costa deve essere registrata e segnalata.
Così come la sua provenienza e la sua destinazione.
E se un giorno il guardiano di un faro omettesse l’arrivo di una di queste?
Ogni singolo articolo o bene presente sulla barca deve essere passato al vaglio del guardiano del faro. Dopo l’ispezione deve essere archiviato nel Registro dell’Equipaggiamento.
E se il guardiano si trovasse davanti a un regalo, il più grande che l’oceano gli abbia mai fatto?
Ogni membro dell’equipaggio, adulto o bambino che sia, e ogni animale presente sulla barca deve essere documentato e si dovrà svolgere una ricerca circa la sua provenienza.
Ma se la moglie del guardiano gli chiedesse, per una sola volta, di non compiere il proprio dovere? Se dentro quella barca si nascondesse la figlia che lei ha sempre desiderato.

The Light Between OceansNel 1918, dopo quattro anni strazianti sul fronte occidentale, Tom Sherbourne torna in Australia per accettare un lavoro come guardiano del faro, di una striscia di terra isolata, dove la barca dei rifornimenti arriva solo quattro volte l'anno e le visite sulla terra ferma sono concesse ogni due anni nella migliore delle ipotesi, Tom porta vi porta anche Isabel, la sua giovane moglie, audace e amorevole.
Tre anni più tardi, dopo due aborti spontanei e un bimbo nato morto, mentre Isabel piange sulla tomba del suo bambino appena perso, si sente il pianto di un neonato nel vento. Una barca tocca terra portando con se un uomo ormai senza vita ed una bambina ancora viva. Tom, secondo le rigide regole dei guardiani del faro ed i suoi ferrei principi, inalterati da una guerra terribile, vuole riportare il morto e la bambina immediatamente indietro. Ma Isabel ha preso il suo neonato.  Contro il giudizio di Tom, sostengono la bambina e' loro e che il suo nome e' Lucy, ma una frattura comincia a crescere tra di loro. Quando Lucy ha due anni, Tom e Isabel devono tornare sulla terraferma e si ricorda e questo li mette davanti ad una verita': ci sono altre persone nel mondo ... e uno di loro è alla disperata ricerca della sua bambina scomparsa.

Isabel ama la luce del faro tra gli oceani, che rischiara le notti. e adora le mattine radiose, con l'alba che spunta prima lì che altrove, quasi quel faro fosse il centro del mondo.
Per questo ogni giorno scende verso la scogliera e si concede un momento per perdere lo sguardo tra il blu, nel punto in cui i due oceani, quello australe e quello indiano, si stendono come un tappeto senza confini.
Lì sull'isola remota e aspra, abitata solo da lei e suo marito Tom, il guardiano del faro, Isabel non ha mai avuto paura.
Si e' abituata ai lunghi silenzi e al rumore assordante del mare.
Ma questa mattina un grido sottile come un volo di gabbiani rompe d'improvviso la quiete dell'alba.
Quel grido destinato a cambiare per sempre la  loro vita, e' il tenue vagito di una bambina, ritrovata a bordo di una nave naufragata sugli scogli, insieme al cadavere di uno sconosciuto.
Per  Isabel la bambina senza nome e' il regalo piu' grande che l'oceano le abbia mai fatto.
E' la figlia che ha sempre voluto.
E sara' sua.
Nessuno lo verra' a sapere, bastera' solo infrangere una piccola regola.
Bastera' solo che Tom non segnali il naufragio alle autorita', cosi' nessuno verra' mai a cercarla.
Decidono di chiamarla Lucy.
Ben presto quella creatura vivace sempre bisognosa d'attenzione diventa la luce della loro vita.
Ma ogni luce crea  delle ombre.
E quell'ombra nasconde un segreto pesante come un macigno, piu' indomabile di qualunque corrente e tempesta Tom abbia mai dovuto illuminare con la luce del suo faro.
Perche' sulla terraferma, tra la civilta', c'e' una donna che spera ancora.
Una donna disperata, ma tenace.


Questa e' una storia su cio' che e' giusto e sbagliato e su come spesso sembrino la stessa cosa.
Questo e' il romanzo di una madre e di un padre e della loro figlia segreta.
Questo e' il punto in cui amore e colpa si incontrano, e non vi lasceranno piu'.


 ML Stedman descrive personaggi straordinariamente avvincenti, cercando di dare un senso alla vita delle tante vittime della guerra, a queste persone imperfette che cercano solo di trovare la loro stella polare in un mondo di complessità incomprensibile.


L'AUTRICE:

@Annette Porter/M. L. Stedman 2011ML Stedman è nata e cresciuta in Australia occidentale ed ora vive a Londra. Questo è il suo primo romanzo.

Sito dedicato al romanzo "qui" dove potrete scaricare uno splendido scorcio di un faro come salvaschermo per il pc, leggere alcuni passi del libro in anteprima e tanto altro ancora...




TRAILER:





1 commento:

  1. Non c'entra niente con il post, ma qui c'è un premio per il tuo blog: http://imilleeunlibro.blogspot.it/2012/04/premio-dardos.html

    ^_^

    RispondiElimina