Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 15 maggio 2012

In Libreria: "IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLA VITA + Recensione"

OGGI VI PROPONGO UN LIBRO CHE HA SUSCITATO MOLTO IL MIO INTERESSE, STO PARLANDO DEL ROMANZO DI GIORGIO MARCONI, PUBBLICATO DALLA CASA EDITRICE MONTAG,  FINALISTA AL PREMIO LA FENICI 2011, "IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLA VITA", CHE HO AVUTO IL PIACERE DI LEGGERE, GRAZIE ALLA COPIA CHE MI E' STATA GENTILMENTE REGALATA DALL'AUTORE, E CHE CONSIGLIO CALDAMENTE.

di
Giorgio Marconi
Editore: Edizioni Montag
Pubblicazione: Febbraio 2012
112 pag.
Prezzo: 18,00 euro

CONTENUTO:

Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni.
E' la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita.
Alla vicenda s'intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo.
Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non e' mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni.
Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarieta'.

In anteprima i quattro capitoli che costituiscono l'incipit del romanzo.



L'AUTORE:

Giorgio Marconi e' nato a Roma dove vive. Opera nel mondo dell'informatica da venti anni. Da sempre appassionato di letteratura classica e soprattutto contemporanea, amante di noir, gialli, thriller e racconti del mistero, scrive principalmente racconti.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, vinto premi e pubblicato sue opere in svariate antalogie.
Nel 2006 ha pubblicato la raccolta D'odio d'amore e altri racconti" (Ed. I Fiori di Campo), contenente i racconti vincitori dei concorsi letterari nazionali Premio Picena (2003), Premio Biennale Letterario Internazionale dei Monti Lepini X Ed. (2002) (Segni) e Premio di Letteratura "Un messaggio in bottiglia" (2003).
"Il precario equilibrio della vita" e' il suo primo romanzo.

Blog ufficiale: "qui"
Pagina twitter: "qui"

Il libro può essere acquistato sui più importanti siti di vendita online:
www.bol.it
www.ibs.it
www.libreriauniversitaria.it
www.webster.it
www.deastore.com
www.edizionimontag.com

RECENSIONE:

Un libro profondamente toccante, sapientemente narrato in un lessico d'altri tempi.

Un piccolo faro di pura fantasia in un mare denso di emozioni, come una finestra che si affaccia su uno scorcio di vita vissuta, dove le persone s'incontrano inconsapevolmente ignare di come questo le cambiera' totalmente.

Un viaggio attraverso i ricordi e i sentimenti, attraverso le inevitabili conseguenze che ogni minima scelta comporta durante quel lungo percorso che e' la vita, attraverso la paura di aprirsi e lasciarsi andare, attraverso la sofferenza, il senso di colpa, l'amicizia, l'Amore; tutto questo in un caleidoscopio di parole che arrivano dritte al cuore...riscaldandolo, lasciandoti quella particolare sensazione di aver arricchito di un po' la tua anima.

Con un finale piacevolmente a sorpresa questo libro ti porta lontano facendoti riflettere sul vero "senso della vita".

Voto: 4 stelline




1 commento: