Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 4 marzo 2013

In Libreria: STAY. Un Amore Fuori dal Tempo" + "Recensione"

E se fosse possibile viaggiare nel tempo, conoscere altre epoche, scoprire cosa ci riserva il futuro, cosa fareste? E se la nostra anima gemella, quella persona a noi destinata si trovasse in un altro tempo, in un altro momento, cosa sareste disposti a sacrificare?

Il nuovo romanzo di Tamara Ireland Stone, uscito in libreria dal 5 febbraio, ci permette di scoprirlo, lasciandoci trasportare dalla magia delle parole.
Siete pronti ad intraprendere questo viaggio?

di
Tamara Ireland Stone
Editore: Mondadori
Collana Chrysalide
Titolo originale: "Time Between Us"
Pubblicazione: 5 febbraio 2013
336 pag.
Prezzo: 16,00 euro

Quando l'amore non può aspettare. 
un appassionante viaggio nel tempo per cambiare il proprio destino

"Non rimango mai a lungo in un posto. 
Visito, Osservo. Riparto. Non mi fermo MAI"

CONTENUTO:

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco. Ma Bennett si ritrova nel 1995 perché può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi, per cercare sua sorella che si è perduta in una dimensione temporale sbagliata. Ma se un battito di farfalla può provocare un uragano all'altro capo del mondo, cosa potrà provocare un sentimento potente come l'amore che nasce con diciassette anni di anticipo?
Anna e Bennett si perdono e si ritrovano incrociando i loro destini paralleli, ma dovranno trovare il modo di fermare la corsa dell'orologio che ticchetta nelle loro esistenze. Quanto sono pronti a perdere? Quali conseguenze saranno disposti a sopportare alterando gli eventi che li circondano?

L'AUTRICE:

Tamara Ireland Stone vive con suo marito e due figli poco lontano da San Francisco, in California. Lavora nel marketing di un'impresa di software e sta già lavorando al suo prossimo romanzo.

Sito ufficiale: "qui"

RECENSIONE:

"Viaggiare nel tempo" argomento affascinante e denso di aspettative, che racchiude infinite possibilità narrative, ed è per questo che ho iniziato questa lettura con una certa trepidazione.

Caratterizzato forse da un inizio un po' lento, con il solito cliché dell'adolescente introversa che incontra a scuola l'attraente ragazzo nuovo, la storia diventa pero' poi, molto piu'  interessante a mano a mano che la trama tesse le sue fila.

Indubbiamente un romanzo piacevole con una romantica storia d'amore assolutamente "fuori dal tempo" - nel vero senso del termine! - ma quello che mi ha colpita sono i due temi che si leggono tra le righe che a mio parere, sono la parte più importante.

Il viaggio nel tempo e' strettamente collegato all'inevitabile domanda "se fosse possibile cambiare il passato, sarebbe giusto farlo?" la risposta istintiva sarebbe sicuramente "si" ma questo cosa comporterebbe? Le conseguenze potrebbero essere peggiori? Forse si, a causa della teoria detta Butterfly Effect - espressione metaforica della Teoria del Caos, secondo cui cambiando degli elementi apparentemente insignificanti, questi interagendo e amplificandosi potrebbero portare a delle catastrofi. - Quindi detto questo, sarebbe comunque giusto giocare a fare dio cambiando il corso degli eventi?

L'altro concetto che si scorge e che credo dovremmo tutti tenere bene a mente come una sorta di mantra, e' che bisognerebbe cercare di perseguire i propri obiettivi e le proprie scelte nonostante tutto, anche se nel corso della vita ci sono continue difficoltà che rendono difficile farlo.

Nell'insieme un romanzo con illimitate incognite ed un ottimo potenziale, che probabilmente non è stato sfruttato appieno, ma considerando che si tratta solo del primo capitolo, nutro ancora grandi speranze a riguardo!


Voto: 3 stelline e 1/2

4 commenti: