Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 31 ottobre 2013

Speciale Halloween 2013: "I Romanzi Horror"


Ultimo appuntamento dello speciale dedicato alla Letteratura Horror - che cade ovviamente nel giorno in cui vige la regala delle letture sul terrore - quindi quale  miglior scrittore, se non l'autore americano Stephen King, per rappresentare ed onorare al meglio Halloween?

Vi parlero' di due dei suoi molteplici romanzi che sono rimasti nella storia: "The Shining" e "IT".

Shiningnovel.jpg
1° edizione originale USA
"The Shinig", (il titolo fu  ispirato da una canzone di John Lennon) fu il terzo romanzo di Stephen King, venne pubblicato dalla casa editrice Doubleday il 28 gennaio del 1977 - la prima edizione rilegata sfioro' le 47 mila copie, mentre la prima edizione economica supero' i 4 milioni di copie vendute - fu un vero successo, un bestseller che lo conclamo' come il "king" del genere horror.

Nel 1980 usci' nelle sale cinematografiche il film, Shining appunto, diretto da Stanley Kubrik, mentre successivamente nel 1997, ci fu un adattamento televisivo per una mini-serie.

L'ultima ristampa, in un'edizione limitata, e' prevista per questo mese di ottobre, ormai al termine, con la firma dell'autore e sara' pubblicata dalla casa editrice Subterranean Press.

Il libro - un thriller che esplora il soprannaturale usando il concetto dell'edificio come se avesse una coscienza (o un'anima) - fu un'idea già esplorata da Edgar Allan Poe nel suo racconto "La Caduta della Casa degli Usher".

Segue la storia di Jack Torrance, un alcolista e scrittore, che accetta di lavorare come custode invernale dell'isolato Overlook Hotel, situato nelle Montagne Rocciose del Colorado.
Giunta la chiusura della stagione, Jack con la moglie Wendy e il figlio di cinque anni Danny si recano all'hotel.
Ma Danny ha particolari capacità psichiche che gli permettono di vedere cosa si cela nel terribile passato di quella dimora.
Ben presto, durante una tempesta invernale, che li taglia fuori dal resto del mondo, una forza malvagia che alberga all'interno della struttura influenza la sanità mentale di Jack, mettendo la sua famiglia in serio pericolo.
1° edizione italiana
Sonzogno

Il sequel di The Shining, intitolato "Doctor Sleep" - che narra le vicende dell'ormai adulto Danny Torrance - e' stato pubblicato il 24 settembre 2013.

La prima edizione italiana, con il titolo "Una splendida festa di morte"risale al 1978 pubblicata dalla Sonzogno, ed e' ormai rarissima. 


E cover.jpg
1° edizione originale USA
Ora passiamo ad "IT", pubblicato il 15 settembre del 1986 dall'editore Viking, ha vinto il  British Fantasy Award nel 1987, ha ricevuto la nomination per il Locus e per il World Fantasy Award dello stesso anno ed il Publishers Weekly lo ha elencato come il libro più venduto negli Stati Uniti del 1986.

Nel 1990 il romanzo fu adattato per un film della televisione e nel 1998 la United Studios Ltd. vi baso' la storia della serie televisiva Woh.

Edizione limitata per il
 25° anniversario
Il 13 dicembre 2011, la Cemetery Dance ha pubblicato tre edizioni pregiate e limitate con tanto di illustrazioni per il 25° anniversario del romanzo.

La storia segue le gesta di sette bambini che sono terrorizzati da un essere eponimo, che sfrutta le paure e le fobie delle sue vittime per mascherarsi, mentre le caccia. IT appare principalmente sotto forma di un pagliaccio al fine di attirare i bambini, ovvero la sua preda preferita. 
1° edizione italiana
del 1987 Sperling & Kupfer
Si sviluppa attraverso racconti alternati tra due periodi di tempo, e in gran parte è narrato in terza persona.
La trama si concentra su tre punti salienti: il potere della memoria, i traumi infantili e quello che si cela dietro la facciata dei rigidi valori delle piccole città tradizionali. 

La prima edizione italiana risale all'ottobre del 1987 grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer (rilegato con sovraccoperta).



"SHINING"

di Stephen King

Editore: Bompiani
Pubblicazione: 2001
429 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Contenuto:

L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.


"IT"

Itdi Stephen King

Editore: Sperling & Kupfer
Collana Pickquick
Pubblicazione: giugno 2013
1248 pag.
Prezzo: 12,90 euro

Contenuto


In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l'incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l'oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell'infanzia a quelli della maturità. 

BIOGRAFIA:

Stephen King, visionario e acclamato genio della letteratura internazionale, vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha, a sua volta scrittrice. Le sue storie da incubo sono clamorosi bestseller che hanno venduto 350 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner e Frank Darabont. Nel 2003 gli è stata assegnata la National Book Foundation Medal per il contributo alla letteratura americana e nel 2007 l'associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award. Le sue opere sono tutte pubblicate in Italia da Sperling &  Kupfer.


SIAMO ORMAI GIUNTI AL TERMINE
 SPERO CHE QUESTI ARTICOLI ABBIANO ATTRATTO ALMENO UN PO' IL VOSTRO INTERESSE E CHE MAGARI VI ABBIANO REGALATO QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' SU ALCUNI CLASSICI CONTEMPORANEI DEL GENERE HORROR.



Happy Halloween!!!



Miei cari lettori 
quali sono i vostri programmi 
per la serata piu' attesa dell'anno????


HALLOWEEN: Leggende & Tradizioni


Tonde, ovali, sorridenti, terrificanti...beh se ne trovano veramente di tutti i tipi, ma come nasce questa tradizione?

La festa di Halloween è simboleggiata in tutto il mondo dalla zucca svuotata dalla polpa, intagliata in modo da ricordare una faccia sogghignante. Al centro del vegetale è tradizione porre una candela accesa. Sistemata sulla finestra o davanti alla porta delle case, la zucca di Halloween allontana streghe e spiriti dalle abitazioni.

Ma come è nata l’usanza della zucca stregata? Tutto è iniziato molti anni fa, in una notte di Ognissanti
.... quella notte in cui il fabbro irlandese, Stingy Jack, noto scommettitore e bevitore, si recò come d’abitudine al bar a bere la sua birra. Sulla strada incappò nel diavolo e insieme si recarono a bere. Per pagare la consumazione, Satana si trasformò in una moneta, che Jack riuscì a chiudere velocemente nel borsellino. Il diavolo cominciò a protestare e alla fine, per farsi liberare, promise al fabbro che non lo avrebbe più tentato per i successivi dieci anni.

Allo scadere del tempo, puntuale, il diavolo ritornò da Jack, questa volta sicuro di riuscire a rubare la sua anima. Ma Jack escogitò un nuovo inganno. Fece salire il diavolo su di un albero e, non appena questi arrivò in cima, incise una croce sulla corteccia del tronco, impedendo al maligno di tornare giù. Fu a questo punto che Jack propose un nuovo patto al diavolo: avrebbe cancellato la croce se gli avesse promesso di non reclamare più la sua anima. A Satana non restò che accettare.

Gli anni passarono e Jack morì. A causa dei troppi peccati commessi in vita, gli fu negato l’ingresso in paradiso. Ma anche le porte dell’inferno rimasero chiuse per lui: il diavolo tentatore tenne fede all'antica promessa e si rifiutò di accogliere l’anima di Jack. Solo, al buio, il fabbro ottenne dal diavolo il dono di un carbone ardente che avrebbe dovuto illuminare la sua strada. Per farlo durare il più a lungo possibile, Jack mise il tizzone in una rapa che stava mangiando.

La tradizione vuole che ogni notte di Halloween il fantasma di Jack torni ad aggirarsi tra le tenebre facendosi luce con la sua lanterna spettrale.

Quando, agli inizi del Novecento, gli irlandesi immigrarono in America, portarono con loro anche le tradizioni di Halloween e di Jack della Lanterna (Jack o’ Lantern). Nel Nuovo Continente, però, le rape scarseggiavano mentre erano abbondanti le zucche. È nata così la tradizione della Zucca di Halloween o, appunto, Jack o’ Lantern.

(Fonte)

Oggi i post saranno tutti a tema, quindi 
durante la giornata tornate a trovarmi!!!


mercoledì 30 ottobre 2013

I nostri scrittori preferiti al LUCCA COMICS 2013!!!

EVENTI AL LUCCA COMICS and GAMES 2013

"Gli incontri Mndadori"

GIOVEDI' 31 OTTOBRE

Celebrazione del grande George R.R. Martin, con un evento dedicato al Trono di spade che prevede una gara di cos player con giudici super qualificati come Sergio Altieri, Matteo Patané e Edoardo Stoppacciaro, e poi proiezione di un episodio clou della serie Tv in onda su Sky, alle 17.30 all’Auditorium San Girolamo.

VENERDI'1 NOVEMBRE

Cecilia Randall presenterà Millennio di fuoco - articolo qui - insieme a Francesco Falconi.
alle 16 l’attesissima Tavola rotonda Chrysalide, in cui interverranno Licia Troisi, Leonardo Patrignani, Emma Romero, Barbara Baraldi, Francesco Falconi e Vanni Santoni, con Sergio Altieri in veste di moderatore.



SABATO 2 NOVEMBRE

Paolo Barbieri presenta Apocalisse - articolo qui - insieme a Valerio Massimo Manfredi.
Alle 14 due eventi: Valerio Massimo Manfredi presenta all’Auditorium San Romano Il mio nome è nessuno. Il ritorno ed ha inizio la spettacolare sfilata Cosplay Parade Hunger Games (in collaborazione con Universal Pictures) che parte dall’Area MOV del Loggiato Pretorio in piazza San Michele per concludersi allo stand Mondadori-Games. Quasi contemporaneamente allo stand comincia anche la sessione fotografica di Cosplayer Hunger Games.
E sempre sul tema Hunger Games, allo stand Universal il pubblico può pescare un bigliettino per vincere splendidi premi targati Hunger Games..
Gran finale di giornata con l’evento C&G Cosplayer Asterix, sul Palco di Lucca: una sorpresa da non perdere.

DOMENICA 3 NOVEMBRE

Vanni Santoni che presenta Terra ignota - articolo qui - con Emanuele Manco di Fantasy Magazine, presentazione di I regni di Nashira. Il sacrificio di Licia Troisi accompagnata da Sandrone Dazieri.






"Gli incontri Fabbri Editori":

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE ORE 10:45

Francesco Gungui
Uno tra i più apprezzati autori italiani di romanzi YA, presenta al pubblico di Lucca Comics and Games Inferno, il primo libro della trilogia Canti delle terre divise Inferno - articolo qui -
Al suo esordio con il genere fantasy, Gungui ci guida alla scoperta di un mondo dove è stata costruita la prigione definitiva, basata sull’Inferno di Dante. Il protagonista, Alec, dovrà attraversarla per salvare la ragazza che ama. Un fantasy dall’immaginazione formidabile che farà breccia nei cuori dei ragazzi.

Lucca Games - Sala G. Ingellis                     
Interviene: Sandrone Dazieri

Francesco Gungui firmerà copie di Inferno giovedì 31 ottobre dalle ore 12 allo stand di RCS nell’area Games (stand A811)

SABATO 2 NOVEMBRE ORE 14:30

Aìislinn
Autrice e blogger fantasy molto nota, presenta in anteprima a Lucca il suo primo romanzo: Angelize - articolo qui - 
Un romanzo potente che ribalta le convenzioni del genere raccontando la storia della guerra tra angeli puri e angeli bastardi, creature avide di vita umana.
                                        
Lucca Games – Stand RCS (stand A811)

L’autrice firmerà copie in anteprima esclusiva per Lucca Comics and Games copie del suo romanzo Angelize, in libreria dal 6 novembre.



CHI CI ANDRA' DI VOI???

Rimaniamo in tema Halloween...

All'inizio di ottobre vi ho parlato -  qui - del contest letterario indetto dalla casa editrice Delos Books relativo alla serie "THE TUBE" - una raccolta di racconti horror solo in digitale ad un prezzo incredibile - di cui il primo racconto "Stazione 27" dello stesso curatore, Franco Forte, ha riscontrato un notevole successo gia' solo dopo poche ore dalla sua comparsa negli store on-line, oggi vi propongo il secondo racconto "La Fame e l'Inferno" di Ilaria Tuti e Carlo Vicenzi, selezionati nel contest letterario sul forum della Writers Magazine Italia (www.writersmagazine.it/forum).

"La fame e l'inferno"


di Ilaria Tuti e Carlo Vicenzi
Delos Books - ottobre 203
51 pag. circa
Epub prezzo: € 0,99 - acquistabile qui
 
CONTENUTO:

Mentre Milo, Marika e Ivan lottano per sopravvivere nel vagone della metropolitana che pare diretto verso il nulla, in superficie un nuovo personaggio si aggira fra i morti viventi: è Tea, una donna che custodisce un segreto terribile, che le logora l’anima. Lei è umana, ma quando la fame la tormenta, si trasforma in qualcosa che forse è ancora più letale degli stessi zombie... Seguite i personaggi della nuova puntata di “The Tube” nella loro corsa verso l’inferno. E date il vostro contributo, scrivendo una storia che possa ampliare la saga più tosta del momento!


Ilaria Tuti
Friulana, classe 1976. Ha intrapreso studi riguardanti materie economiche e ha fatto dei numeri il suo lavoro, ma la passione per le parole l’ha spinta qualche anno fa a dedicarsi alla scrittura e a partecipare a diversi premi letterari, pubblicando racconti principalmente di genere noir e horror in varie antologie. Il suo primo romanzo si intitola Isabel (Edizioni Montag) e ne ha realizzato anche l’illustrazione per la copertina.


Carlo Vicenzi
Laureando in Antropologia e Lingue, vive a Finale Emilia. Ha da sempre la passione per la scrittura. È autore di un romanzo di fantascienza di prossima uscita e di molti racconti fra antologie e riviste. Per Delos Digital ha recentemente pubblicato i "Cento Blasoni", progetto Fantasy a puntate di cui "La Fortezza" è il primo episodio.


lunedì 28 ottobre 2013

Rimaniamo in tema Halloween...

- Speciale Halloween

ebook in promozione dal 28 ottobre al 3 novembre





Cari lettori,

in occasione di Halloween, una festività che si celebra sempre di più anche dalle nostre parti, la casa editrice Fanucci ci regala la possibilità di leggere in digitale, ad un prezzo davvero esclusivo, 9 titoli scritti dai grandi maestri dell’horror a soli €1.99 l’uno.


ECCO LA LISTA DEI TITOLI IN PROMOZIONE:

Hodgson La terra dell’eterna notte
Bram Stoker La tana del Verme Bianco
Sheridan Le Fanu Carmilla
Arthur Machen Tre impostori
Arthur Machen il grande dio Pan
Mary Shelley Frankenstein
Rod Sterling Ai confini della realtà
Ambrose Bierce Tutti i racconti
Howard Phillips Lovecraft Necronomicon 


BUONA LETTURA!!!!

Anteprime Fanucci T!MECRIME!

Visto che questa e' la settimana di Halloween vi proporro' ogni giorno dei libri a tema - spero che apprezziate! - Cominciamo con due anteprime firmate Fanucci T!MECRIME  in libreria ovviamente dal 31 ottobre!


"NOI SIAMO QUI"

di Michael Marshall
Editore: Fanucci T!MECRIME
Pubblicazione: 31 ottobre 2013

 528 pagine
Prezzo: Cartaceo €12,90 -Ebook €6,99


Michael Marshall è autore rodato ed amato, il suo primo romanzo, Uno di noi (Garzanti), pubblicato con il nome di Michael Marshall Smith, gli vale il prestigioso Philip K. Dick Award, mentre la trama del secondo, Ricambi (Garzanti), sul delicato tema della clonazione, sarà ripresa nel celebre film The Island di Michael Bay. Con il nome di Michael Marshall sceglie di dedicarsi anche al genere thriller, diventandone un maestro: tra i suoi titoli ricordiamo Uomini di paglia ed Eredità di sangue (Bompiani). Noi siamo qui è il suo ultimo romanzo e segna l’esordio nel catalogo Timecrime.

CONTENUTO:

C’è qualcuno lì, tra le ombre. Li abbiamo dimenticati, ma loro ci guardano, ci ascoltano, ci aspettano. E David e John stanno per scoprirlo. David, scrittore esordiente, si trova a New York con la moglie per discutere della pubblicazione del suo primo romanzo con un editore. Alla stazione, un uomo misterioso gli sussurra all’orecchio ‘Ricordati di me’, aprendo una breccia in un passato che sembrava sepolto per sempre. Contemporaneamente John, un ex avvocato, si impegna a far luce su uno stalker che sembrerebbe pedinare Catherine, un’amica della sua compagna. Sinistri messaggi e figure ambigue cominciano a perseguitarlo, in una ricerca che lo porta ad avvicinarsi a verità insospettabili. Le stesse verità che riemergono dal passato di David e che si intrecciano con i piani di una società segreta, formata da adepti desiderosi di lasciare un segno incancellabile nelle vite di chi li aveva relegati nell’oblio.

Con un’immaginazione fervida unita alla ricerca del senso profondo dell’esistenza umana, Michael Marshall ci immerge nella zona d’ombra delle persone dimenticate, sempre pronte a fare improvviso ritorno nelle nostre vite. Un romanzo in cui il thriller e la suspense si sovrappongono per avvolgere le nostre inquietudini in un racconto magnetico, sofisticato e illuminante.

L'AUTORE:


Michael Marshall (Knutsford, 1965) si è formato a Cambridge, dove ha studiato filosofia e scienze politiche. Dopo un esordio come commediografo e autore di programmi radiofonici della BBC, scopre una vocazione per la fantascienza prima e il genere thriller poi.


"Rosso Veneziano"
 
di Guido Sgardoli

Editore: Fanucci T!MECRIME
Pubblicazione: 31 ottobre 2013

 336 pagine
Prezzo: Cartaceo €10,00 -Ebook €2,99 anteprima dal 24 ottobre

Un noir finemente costruito nelle atmosfere della Venezia del ‘500, animato da personaggi sfuggenti coinvolti in una fitta ed inestricabile rete di intrighi.

CONTENUTO:

Venezia, 1509: Zorzo Cigna, detto Giorgione, trascorre il suo tempo creando quadri e affreschi in preda a un’euforia causata dalla dipendenza dall’oppio. Nutre un amore segreto per Cecilia, la tenutaria del più apprezzato bordello veneziano, che incontra di notte in gran segreto. Durante il Carnevale, viene svegliato in piena notte da una triste notizia: il suo amico fra’ Placidio è rimasto vittima delle fiamme che hanno colpito l’ospeal del bersaglio vicino alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Accorre sul luogo dell’incendio e qualcosa non gli torna; potrebbe trattarsi di un atto doloso e fra’ Placidio potrebbe essere stato deliberatamente ucciso. E un uomo lì presente, che sembra guardarlo con interesse, non promette nulla di buono… Zorzo Cigna comincia a indagare e quando una serie di incendi colpisce la città e lui stesso si trova minacciato, capirà che la verità potrebbe cambiare per sempre il destino della Serenissima. Una Venezia rinascimentale inedita, violenta e segreta, fa da sfondo a una vicenda dai risvolti cupi, dove nulla e nessuno è mai come appare.

L'AUTORE:

Guido Sgardoli, nato a San Donà di Piave nel 1965, veterinario di formazione, vive e lavora a Treviso. Nel 2004 esordisce come scrittore di libri per ragazzi, con una lunga serie di titoli che gli varranno numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Andersen e la candidatura all’IBBY. Per Fanucci Editore ha pubblicato La grande avventura di Geremia Smith e T.Y.P.O.S. 0.2 – Cartabianca. Rosso veneziano segna il suo esordio nel catalogo Timecrime e nella narrativa per adulti.


MANCO POCO ORMAI!!!!

domenica 27 ottobre 2013

Speciale Halloween 2013: "I Romanzi Horror"


Eccoci al terzo appuntamento di questo Speciale su Halloween dedicato ai romanzi horror contemporanei che hanno fatto la storia, abbiamo iniziato con "Io sono Leggenda" di Richard Matheson - articolo qui - proseguendo poi con "L'Esorcista" di William Peter Blatty - articolo qui - oggi e' il turno di "Rosemary's Baby" dello scrittore statunitense Ira Marvin Levin.
Cover of 1967 1st Edition Hard Cover
cover originale 1° ed. 1967

Pubblicato il 12 marzo del 1967 negli Stati Uniti dalla casa editrice Random House, fu anche finalista agli Edgar Award del 1968, il libro divenne il bestseller horror degli anni 60' con le sue 4 milioni di copie vendute.

Nel 1968 ci fu l'adattamento cinematografico del romanzo grazie alla Paramount e  Roman Polaski scrisse e ne diresse il film.

Nel 1997 Levin pubblico il sequel intitolato "Son of Rosemary" e lo dedicò a Mia Farrow.

Il romanzo, una storia horror con risvolti nel satanico e nell'occulto, racconta della giovane coppia, Rosemary e Guy Woodhouse, che si trasferisce in un nuovo appartamento a New York, su cui circolano strane leggende.
Fanno velocemente amicizia con i vicini Roman e Minnie Castevet, che all'apparenza sembrano gentili, ma che in seguito si scopriranno membri di una congrega di streghe.
La notte in cui la giovane coppia concepisce un bambino segna l'inizio di un incubo: Rosemary scopre che il marito Guy ha permesso al diavolo di ingravidarla in cambio di una carriera da attore. I nove mesi di gravidanza saranno un susseguirsi di fatti terrificanti: l'improvviso suicidio di una ragazza appena conosciuta, incubi e sogni strani di Rosemary.
Mentre Guy si allontana sempre di più dalla moglie...

1° ed. italiana Garzanti 1968
La prima edizione italiana risale al 1968 edita dalla Garzanti con il titolo "Nastro rosso a New York".

Rosemary's BabyL'ultima edizione risale al 2005 ed e' della casa editrice Mondadori ma purtroppo e' fuori catalogo, forse in qualche mercatino o sito on-line dell'usato e' possibile reperirlo, magari...chissa'!
Lo spero, visto che per chi e' amante del genere questo libro e' un vero cult da non lasciarsi assolutamente scappare.


BIOGRAFIA:

Ira Marvin Levin (New York, 27 agosto 1929 – New York, 12 novembre 2007) è stato uno scrittore statunitense.
Studiò all'Universita' di New York, laureandosi in filosofia e inglese.
A 22 anni scrisse il suo primo romanzo, Un Bacio prima di Morire, per il quale vinse anche un premio nel 1954.
Ma il suo romanzo più famoso è senz'altro Rosemary's Baby.
Dalla maggior parte dei suoi scritti sono stati tratti film di successo.
Nel 2003 viene premiato con il Mystery Writers of America Grand Master.

Spero come sempre che l'articolo vi possa essere piaciuto.
Per il momento vi saluto e vi do appuntamento al prossimo ed ultimo speciale  con due libri che non dovreste proprio perdervi.


CIAO!


In Libreria: "TUTTA QUESTA VITA"

Un libro forte su chi e' diverso, su chi vive oltre il confine della citta' bene, dove la famiglia non e' un luogo sicuro dove rifugiarsi ma una prigione da cui scappare...

di
Raffaella Romagnolo
Editore: Piemme
Pubblicazione: 15 ottobre 2013
224 pag.
Prezzo: 15,00 euro

CONTENUTO:

A sedici anni tutto è da scoprire, la vita è ancora intera, possibile, e il futuro un’opportunità. Così anche per Paoletta, che di avere “tutta la vita davanti”, però, non è entusiasta. Forse perché odia le frasi fatte o semplicemente perché è diversa dalle altre ragazze: detesta Facebook, legge Anna Karenina, filosofeggia su Harry Potter, invece delle sit-com guarda vecchi film, si ingozza di dolci infischiandosene della bilancia e allo shopping con le amiche preferisce di gran lunga le passeggiate silenziose con il fratello minore, Richi. O forse è proprio lui a renderla diversa: Richi ha dodici anni, le gambe così fragili che possono reggere solo pochi passi strascicati, un braccio difficile da controllare e una vita tanto più complicata davanti. Non parla molto, e quando lo fa, non sempre gli altri lo capiscono. Ma Paoletta sì; brevi frasi che hanno, per lei, il sapore della sincerità che manca nella villa di famiglia. Un’autentica prigione. Una tortura di menzogne, cose non dette, segreti pericolosi, da cui la ragazza scappa ogni volta che può. E insieme a Richi attraversa il confine, immaginario eppure così reale, che divide lo splendido giardino di casa loro dalle Margherite, il quartiere popolare, dove gli appartamenti sono modesti, le giostrine arrugginite e i padri non sono imprenditori di successo ma cassintegrati in difficoltà.
E dove c’è Antonio, anche lui, a modo suo, diverso. L’unico, a parte Richi, che sa leggerle dentro e che l’aiuterà, almeno per una volta, a lasciarsi trovare.



L'AUTRICE:

Nata a Casale Monferrato nel 1971, vive a Rocca Grimalda con il marito. Ha scritto L’amante di città (Fratelli Frilli, 2007) e, per Piemme, La masnà, che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e di critica. 

Blog ufficiale: "qui"

BOOK TRAILER:

sabato 26 ottobre 2013

CASSANDRA CLARE: News!

Per chi come me non ha potuto assistere alla presentazione di oggi pomeriggio presso la libreria Ibs a Firenze, del libro "Shadowhunters - La Principessa" unica tappa italiana della scrittrice Cassandra Clare, vi lascio con la diretta streaming...so che non e' la stessa cosa ma almeno per un momento ci sembrera' di stare anche noi lì con Lei!



In Libreria: "COME TI VORREI" + "Recensione"

Continuano le novita' - di questo passo prevedo che occorra, oltre che una nuova libreria anche un sostanzioso prestito! - ma veniamo al libro una quarantenne alle prese con una vita che non era proprio cio' che sognava da bambina, con un lavoro per cui non prova nessun interesse ed una relazione con un uomo con cui non ha assolutamente niente in comune.
Ma una rimpatriata con i vecchi compagni di scuola, tra cui c'e' anche il ragazzo di cui e' sempre stata segretamente innamorata, sembra proprio l'occasione giusta per dare finalmente una svolta alla sua vita.

Sicuramente un romanzo con un tocco di romanticismo e la sorprendente consapevolezza che non sai mai cosa ti attende dietro l'angolo...

Come ti vorrei
di
Anna Mittone
Editore: Piemme
Pubblicazione: 10 settembre 2013
210 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

Francesca ha quarant’anni e una vita diversa da quella che si sarebbe aspettata. Lavora in uno studio legale dove si è arenata nelle secche delle cause da incidenti stradali, in un ufficio-loculo fronte bagno che dice molto sulla considerazione che il suo capo ha di lei.La vita sentimentale non è da buttar via, dato che da sei anni convive con Pietro. Ma ultimamente anche quel fronte è appeso a un filo sempre più sottile. Sarà che le differenze tra loro cominciano a farsi sentire: lei, tailleurini grigi, animo festaiolo e un’insana passione per la messa in piega; lui, solitario, barba incolta e magliette stinte inneggianti a sconosciuti festival del cortometraggio bulgaro o del documentario vietnamita. Lei, emotiva e passionale; lui, graniticamente aggrappato alla ragione.Un giorno, però, succede qualcosa che pare offrire a Francesca una via di fuga. Un invito. Per festeggiare il compleanno di Fabrizio, il suo grande amore dei vent’anni, quello che l’ha fatta ridere e piangere senza che tra loro sia mai successo nulla.Può essere lui la chiave per archiviare quel presente così stretto? Forse una notte può cambiare per sempre l’ordine delle cose.


L'AUTRICE:

Anna Mittone
Anna Mittone, nata a Torino nel 1971, sceneggiatrice televisiva, ha collaborato alla realizzazione di serie di successo come Un medico in famiglia, Un posto al sole, La Squadra, Elisa di Rivombrosa, Amiche mie, Terapia d’urgenza. Vive a Roma con il compagno e i due figli. Il suo primo romanzo, Quasi quasi m’innamoro, ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica.

Sito ufficiale: "qui"

RECENSIONE:

Era nata come una  breve distrazione, convinta che sarebbe stato un argomento frivolo senza troppe complicazioni, un break da letture più impegnative e invece ho dovuto ricredermi, letto tutto d'un fiato tra qualche sorriso e qualche frase del tipo: "oddio sono proprio io!" Il tempo e' volato.

Con un linguaggio semplice, diretto, contraddittorio - come solo noi donne sappiamo essere - mette nero su bianco quei pensieri che tante volte ci affollano la mente ma che se qualcuno ce lo chiedesse negheremmo fino alla fine.

E allora ti dici che se qualcuno o meglio qualcuna ha osato dire ad alta voce, anzi addirittura imprimere su carta, quei folli dubbi probabilmente non siamo poi cosi' strane o uniche, ma semplicemente "normali".

La cosa principale e' che lei, la protagonista, sia andata sino in fondo - cosa che probabilmente noi non faremmo mai - cercando l'origine di cio' che riputava importante e che credeva ormai perso in un passato lontano...ma non ha trovato nulla o meglio niente di cio' che si aspettava, perche' e' piu' facile attaccarsi a dei ricordi sbiaditi -  che chissà come sono sempre alterati e migliori di quanto fossero in realta' - che guardare la propria vita magari  da un'altra prospettiva e rendersi conto che non e' poi cosi' male, anzi forse in fondo, in fondo e' proprio quella che sognavamo per noi.

Divertente e riflessivo questo romanzo e' quanto di piu' simile ci sia ad una chiacchierata sincera con un'amica e credetemi...a volte e' proprio quello che ci vuole!

Voto: 4 stelline


Pensieri...

A volte mentre la vita sembra scorrere troppo veloce tra i soliti ritmi, la solita routine si cerca qualcosa di diverso - ma non fraintendetemi niente di eclatante -  magari e' sufficiente un semplice caffe' con un'amica per ricaricarti.

E qui viene il bello sembra facile, assolutamente realizzabile - ma credetemi, non lo e' - occorrono giorni di preavviso, un'accurata programmazione e probabilmente dopo tutto questo coordinare magari l'appuntamento tanto agognato salta comunque e allora incosciamente ci si isola un po', forse per evitare delusioni, e nel frattempo se ti capita di vedere un telefilm tipo "Sex and the city" in tv, oltre ai vestiti, alla citta' in cui abitano e allo stile di vita che sfoggiano, gli invidi sopra ogni cosa la loro amicizia incondizionata che sembra prevalere su tutto...sempre.

E li' ti accorgi di quanto questo sentimento, a volte sottovalutato, abbia invece una profonda importanza...


venerdì 25 ottobre 2013

CASSANDRA CLARE a Firenze!!!!


CASSANDRA CLARE PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO:

"SHADOWHUNTERS - LA PRINCIPESSA"

  Un appuntamento unico per noi popolo del fantasy che, il prossimo 26 ottobre alle 18.30, potrà incontrare l’autrice della saga bestseller Shadowhunters a Firenze.

 Cassandra Clare sarà infatti ospite della libreria IBS.it bookshop di Via de’ Cerretani  nell’unica tappa italiana in programma per l’autrice. La scrittrice, intervistata da Vanni Santoni, esperto di letteratura di genere e autore di Terra ignota, incontrerà i suoi fans e racconterà dell’ultimo libro uscito "Shadowhunters – La Principessa" - articolo dedicato qui  - terzo capitolo del prequel della saga e molto altro ancora.

  Dal 2004 la Clare dà vita ai personaggi del suo fantasy ispirato all’ambiente urbano di Manhattan. Il primo libro della trilogia viene pubblicato nel 2007: Shadowhunters - Città di ossa diventa subito bestseller del New York Times. Shadowhunters - The Mortal Instruments, è il titolo della raccolta composta da 6 libri divisi in due trilogie ambientata ai giorni nostri.

  Nel 2011 viene pubblicato il primo libro del prequel della saga, Shadowhunters - Le origini. La trilogia che nasce è ambientato nello stesso universo di Shadowshunters ma con un balzo temporale a ritroso di 150 anni, in epoca vittoriana.

  Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha pubblicato anche Shadowhunters - Città di Cenere, Shadowhunters - Città di Vetro, Shadowhunters - Città degli angeli caduti,Shadowhunters - Città delle anime perdute, Shadowhunters - Le origini - L'angelo e Shadowhunters - Le origini - Il Principe, che hanno appassionato tutti gli amanti dell'urban fantasy.

CHI DI VOI HA LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE???