Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 9 dicembre 2011

Rubrica" "CHRISTMAS BOOK" #2

Create your own banner at mybannermaker.com!

Nuova Rubrica che ci accompagnera' tutto il mese di dicembre, precisamente ogni venerdi', 
- creata da questo blog - 
dove si parlera' di quei romanzi, che ispirati al tema di Natale, hanno dato vita ad una vera e propria 
"Letteratura Natalizia".

Questo secondo appuntamento sara' dedicato ad un altro racconto, molto noto sempre a tema natalizio, di uno scrittore americano O. Henri, pseudonimo di William Sydney Porter, concentrato sul "dono".

Il dono dei Magi
(Nord-Sud  Edizione 2008)

La più conosciuta fra le novelle di O. Henry, "Il dono dei Magi" (The Gift of the Magi) scritta nel 1906, ha il potere di affascinare il lettore anche al di fuori del periodo natalizio. Ambientata nella New York d'inizio secolo, la storia racconta di due giovani sposi e del sacrificio che ciascuno di loro deve fare per poter comperare all'altro un regalo. All'insaputa di Jim, Della vende il suo bene più prezioso, la sua splendida capigliatura, per poter comprare una catenina di platino per l'orologio del compagno; intanto, all'insaputa di Della, Jim fa la stessa cosa e vende proprio l'orologio per comprare dei preziosi pettini per i capelli dell'amata. Questa semplice trama base, da quando è stata composta, è stata copiata, rielaborata, parodiata e raccontata in modi diversi innumerevoli volte per tutto il corso del secolo. Le illustrazioni di Lisbeth Zwerger(nell'edizione del 2008 della casa editrice Nord-Sud) ben rendono la forza espressiva e la delicatezza di questa semplice storia sull'amore e sulla generosità. 

L'autore così termina il racconto: "I re magi, come sapete, erano uomini saggi - meravigliosamente saggi - che portarono doni al Bambino Gesu' nella mangiatoia. L'arte di far regali a Natale è nata con loro. Erano saggi, ed i loro doni saranno stati senza dubbio saggi anch'essi... Qui io ho riportato malamente la storia noiosa di due stupidi ragazzi, in un appartamento, che incautamente hanno sacrificato i beni più preziosi che avevano l'uno per l'alta. Ma lasciatemi dire un'ultima cosa ai saggi dei nostri tempi: fra tutti coloro che fanno regali, i più saggi sono stati questi due. Voi tutti che fate e ricevete regali, questi sono i più saggi. Sono i più saggi di sempre. Sono loro i re magi".




L'AUTORE:
William Sidney Porter (in arte O.Henry), nacque a Greensboro nel North Carolina nel 1862 e morì a New 
York, appena quarantottenne, nel 1910. Nonostante la relativa brevità, O.Henry ha lasciato un segno profondo nella short story moderna, tanto da aver dato il nome al più importante premio letterario americano in materia di racconto breve.




PER CHI VOLESSE LEGGERLA  "qui"


AL PROSSIMO VENERDI' CON UN UN ALTRO CHRISTMAS BOOK!



Nessun commento:

Posta un commento