Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 18 marzo 2014

Libri & Film: "STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI"

Vi ho gia' parlato di questo libro, circa un anno fa, ma visto che a fine mese precisamente il 27, ci sara' la trasposizione cinematografica, ho pensato di rinfrescarci un po' la memoria.

Il libro "La Bambina che Salvava i Libri" di Marcus Zusak pubblicato per la prima volta nel 2009 dalla Frassinelli, ha avuto un successo clamoroso;  per l'occasione esce in una nuova veste e con il titolo del film "Storia di una ladra di Libri".

Ambientato nella Germania della seconda guerra mondiale e' narrato dal punto di vista della Morte che in modo singolare racconta di una coraggiosa bambina e del suo sconfinato amore per il libri...il potere delle parole  come unica ancora di salvezza.

IL LIBRO:

di
Marcus Zusak
Editore: Frassinelli
Pubblicazione: 2014
576 pag.
Prezzo: 16,90

CONTENUTO:

È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché «ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri», poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto.

Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - Storia di una ladra di libri è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito. Con una scrittura straordinaria per intensità e passione, Markus Zusak ci consegna uno dei romanzi più indimenticabili del nostro tempo.

Breve Estratto:


Eppure certe cose non andavano proprio: dal colletto di Liesel usciva del fumo; intorno alla gola le si era formata una collana di sudore.
Sotto la camicia, un libro la divorava.

[Storia di una ladra di libri]

L'AUTORE:

Markus Zusak, già pluripremiato autore di libri per ragazzi, con questo romanzo rivela un talento promettente nella narrativa per adulti. Nato nel 1975 a Sydney, dove tuttora vive, da madre tedesca e padre austriaco, per questo libro si è ispirato alle esperienze vissute dai genitori durante il nazismo.
Il suo sito è www.markuszusak.com


IL FILM:

Storia di una ladra di libri: locandina
Un film di Brian Percival
Titolo originale The Book Thief.
Drammatico

TRAMA:

Adottata all'età di nove anni, Liesel (Sophie Nélisse) vive con i genitori (Geoffrey Rush ed Emily Watson) in un quartiere tedesco di operai. Testimone degli orrori del nazismo, Liesel trova conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a collezionare volumi e impara a leggere mentre i suoi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazione un rifugiato ebreo (Ben Schnetzer). 

TRAILER:




3 commenti: