Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 5 luglio 2014

AAA.Libri Cercasi

Create your own banner at mybannermaker.com!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con questa particolare rubrica, senza nessuna scadenza periodica, dedicata ai libri scovati, consigliati o magari semplicemente ritrovati...

Quanto tempo...forse troppo, ma questa rubrica ha bisogno di titoli speciali quindi la aggiorno solo se ne vale veramente la pena. Il libro di oggi l'ho scovato per caso, consigliato da  Giga - un altro blogger - si tratta di un romanzo YA che spazia dalla filosofia, alla scienza fino alla tecnologia, primo capitolo di una serie (a detta dell'autore sono previsti quattro capitoli), s'intola "I Bambini del Crepuscolo" - titolo originale "Bian Shen" - dello scrittore Torbjorn Overland Amundsen, un ingegnere civile al suo esordio letterario.
Piccola curiosità sul titolo originale "Bian Shen" sono due caratteri cinesi, uno per il corpo l'altro per il cambiamento che complessivamente possono essere interpretati come trasfigurazione.
E' la storia di Arthur, un immortale, che non supera mai la soglia dei quattordici anni, ma che da settemila anni ha la possibilità di reincarnarsi sempre in nuovi corpi, una conoscenza illimitata imprigionata in un corpo da ragazzino.
Sicuramente un concept diverso che ci darà modo di riflettere...

di
Torbjorn Overland Amundsen
Editore: Salani
Pubblicazione: maggio 2014
504 pag.
Prezzo: 16,90 euro


Sono solo 421 in tutto il mondo. 
Sono incredibilmente intelligenti. 
Ma non possono diventare adulti.

CONTENUTO:

Domani, come sempre, Arthur morirà e si sveglierà nel corpo di un neonato da qualche parte nel mondo. Ha un’intelligenza e una memoria prodigiose e ha accumulato un sapere smisurato in settemila anni di reincarnazioni. È uno dei ‘Bambini’,individui che non diventano mai adulti, ma migrano da un corpo all’altro ogni quattordici anni. Sono sparsi in tutto il pianeta e comunicano attraverso un network segreto e altamente tecnologico. Il loro sapere è custodito in una biblioteca che raccoglie decine di migliaia di libri e si trova in un luogo segreto a Parigi. Nathaniel, un brillante studente universitario americano, ha elaborato un algoritmo che permette di individuarli, e da ora in poi la sua vita non sarà mai più la stessa. Ben presto, infatti, si trova catapultato insieme ad Arthur dalla Norvegia a Parigi, dal Galles al Parco di Yellowstone, per cercare di fermare Paolo, un Bambino capace di un odio divorante e deciso a distruggere il mondo.


Un grande intreccio, a metà fra il thriller e il mondo fantastico della tradizione del Nord Europa. Un fantasy innovativo e originale, con un ritmo scandito da una suspense inesorabile, alternata alle riflessioni del protagonista sulle scelte drammatiche che è chiamato a compiere. Un romanzo ricco di atmosfera e di suggestione, erede della grande tradizione di Philip Pullman e Jostein Gaarder.



Sfoglia anteprima


COMMENTI:



«Sconfigge gli stereotipi del genere e riporta la narrazione su un genere classico, da leggere col fiato sospeso in attesa
 che arrivino i sequel.»
la Repubblica


"Forte, appassionante, saggio, pieno di suspense. Costruito su un'idea saldissima, pone molte domande."
Dagbladet


IO L'HO GIA' AGGIUNTO ALLA MIA LISTA E VOI?



Nessun commento:

Posta un commento